Struttura software gestionale/ERP
Qualsiasi nostro software gestionale si caratterizza per una struttura basata su moduli integrati, interfaccia intuitiva e semplice da utilizzare, automazione dei processi aziendali e sistema di reportistica e Business Intelligence integrato. Anche un utente con bassa esperienza di software gestionali può rapidamente prendere confidenza con il software. Cerchiamo tuttavia di scoprire di più di come sono strutturati i nostri software gestionali.
Oltre a capire come è la struttura dei software, potete scoprire anche alcune delle principali funzionalità dei nostri software gestionali. A seconda dell'applicazione saranno infatti disponibili o meno determinate funzionalità. Qualsiasi nostro software gestionale è comunque espandibile e personalizzabile. Per questo motivo è possibile anche aggiungere nuove funzionalità, usare a richiesta quelle presenti in un altro gestionale e così via.
Struttura del software
I nostri software gestionali sono sviluppati sulla base della piattaforma 1C Enterprise e come tali si caratterizzano per diversi elementi comuni. Laddove ogni software gestionale è disegnato sulle specifiche esigenze di una tipologia/dimensione aziendale o settore (in particolare per le soluzioni gestionali verticali), è possibile comunque ritrovare uno schema comune in ogni software. In questa sede vogliamo riepilogare gli elementi principali che costituiscono un software gestionale. Vi rimandiamo anche alla definizione di software gestionale qualora voleste saperne di più.
In questo particolare contesto vogliamo soprattutto ricordare i nostri software ERP. Questa particolare tipologia di software gestionale si caratterizza per avere una struttura modulare. Ogni modulo raggruppa una serie di funzionalità. Per sapere di più cosa intendiamo con il termine ERP, vi invitiamo a visitare la sezione del sito che spiega cosa è un software ERP.
Organizzazione modulare
Ogni singolo modulo raggruppa una serie di funzionalità specifiche. L'uso di moduli semplifica l'assegnazione dei diritti e permette di attivare o meno determinate funzionalità. Per capire meglio cosa si intende con il il concetto di Modulo, vi invitiamo a vedere la sezione moduli del software gestionale.
Al di là della suddivisione in moduli, le funzionalità del software gestionale sono tra loro integrate. Per questo motivo è possibile attivare una funzionalità anche da un altro modulo. I vari comandi sono infatti ridondanti per facilitare l'uso da parte degli utenti.
Moduli del software gestionale
Riepiloghiamo qui sotto i principali moduli che compongono i nostri software gestionali. Vi invitiamo a visitare la sezione relativa ai singoli moduli per scoprire di più sulle singole funzionalità.
Moduli standard
Presenti in tutti in tutte le configurazioni dei nostri gestionali:
- Modulo vendite
- Modulo acquisti
- Modulo magazzino
- Moulo tesoreria
- Modulo contabilità (funzionalità base)
Moduli opzionali
Presenti in tutti in tutte le configurazioni dei nostri gestionali possono essere attivati a richiesta:
- Modulo CRM
- Modulo produzione
- Modulo servizi
- Modulo contabilità (funzionalità estese)
Moduli a richiesta
Moduli la cui attivazione può essere richiesta. A seconda della configurazione, l'attivazione di questi moduli potrebbe prevedere un costo aggiuntivo.
Quali sono i moduli di Azienda 1C e Industria 1C
Ognuno software gestionale ha la proprio struttura modulare, per quanto riguarda i nostri due software principali (Azienda 1C e Industria 1C) hanno una struttura similare. Questa scelta deriva dalla necessità di mantenere una scalabilità da un software all'altro. Grazie infatti a una struttura similare, è possibile passare dal software gestionale Azienda 1C al software ERP Industria 1C in maniera rapida e con bassi costi.
Per questo motivo, i due software hanno la stessa struttura modulare, anche se con funzionalità leggermente differenze. Per vedere le differenze, vi invitiamo a visitare la sezione relativa alla descrizione dei vari moduli. In questo modo potrete avere una visione di massima di quali sono le diverse funzionalità presenti nei due software gestionali.
Elementi comuni del software gestionale
Nel software gestionale troviamo alcuni elementi comuni tra tutte le applicazioni. Questi elementi sono dovuti all'impiego della innovativa tecnologia 1C Enterprise. Vediamo di capire quali sono.
Anagrafiche
Con il termine anagrafica nel software gestionale intendiamo un elemento in grado di registrare in maniera struttura un determinato tipo di informazioni. Queste informazioni vengono usate nel gestionale per l'esecuzione dei processi. Abbiamo così anagrafiche clienti, fornitori, articoli e così via. I dati anagrafici sono dati che possono essere anche acquisiti da fonti esterne o essere migrati da altri sistemi.
Documenti
I documenti sono sostanzialmente gli elementi che compongono i vari processi. Non sono quindi sempre documenti veri e propri (anche se in alcuni casi coincidono) ma sono appunto elementi che, usando i dati anagrafici e dei registri, permettono di eseguire il processo e di registrare le varie informazioni.
Registri
I registri sono gli strumenti del database del software gestionale che permettono di archiviare determinate informazioni. Sono spesso scritti dai documenti e permettono di registrare le informazioni e i dati acquisiti dal software gestionale.
Piani dei conti
Il piano dei conti è lo strumento che permette di effettuare nel software gestionale le scritture contabili secondo logiche di partita doppia. E' lo strumento base di tutta la contabilità generale.
Altre funzionalità di base dei nostri software gestionali
I nostri software gestionali si caratterizzano inoltre in una serie di funzionalità orizzontali che si applicano a qualsiasi area funzionale/modulo. Queste funzionalità permettono di gestire al meglio i processi aziendali e sono uno dei principali punti di forza di tutti i nostri software gestionali.
Archiviazione documenti
Il software gestionale permette di salvare in maniera sicura i documenti in vari formati all'interno del gestionale. Al tempo stesso il software permette di richiamare i documenti, vederli ed eventualmente modificarli.
Email, telefonia e chat
Il gestionale è dotato di un sistema per la gestione delle email sia in entrata che in uscita. Al tempo stesso il gestionale può essere collegato a un programma di chat/istantant messing (incluso uso di robot come con telegram) o sistema telefonico.
Gestione contatti
Il gestionale permette di gestire in maniera semplice tutti i vari contatti (telefono, email, indirizzi) delle varie persone fisiche e giuridiche. Potrete così inviare email e impostare i documenti in maniera corretta.
Gestione eventi
Con evento si intende nel gestionale una interazione con un soggetto esterno (cliente, fornitore o altro). Il sistema traccia e gestisce questi eventi e può essere integrato con agende elettroniche e sistema di calendarizzazione.
Gestione permessi
Il software gestionale permette di definire i vari profili di accesso e di decidere quali utenti possono vedere determinate informazioni e quali no. Permette di decidere chi fa che cosa.
Reportistica e Business intelligence
Il software gestionale è dotato di un proprio motore di business intelligence intuitivo e completo. I report sono personalizzabili ed integrabili.
La logica su cui si basano i nostri gestionali
Qualsiasi nostro software gestionale è studiato al fine di aiutare al massimo l'azienda nello svolgimento dei propri processi aziendali riducendo errori, perdite di tempo e controllando costi e ricavi.
Automazione processi
Processi personalizzabili basati sulle Best Practices italiane ed internazionali
Processi integrati
Integrazione completa processi aziendali e altri software esterni al gestionale
Interfaccia intuitiva
Facile da usare, intuitivi, facilità di accesso a dati, reportistica e documenti