Intelligenza artificiale nel software gestionale

I nostri software gestionali/ERP sfruttano le opportunità derivanti dalla Intelligenza Artificiale. In particolare sono dotati di sistemi di intelligenza artificiale in grado di supportare l'utente nelle attività di creazione documenti, analisi, predisposizione testi/email, generazione immagini. L'introduzione dei sistemi di intelligenza artificiale sono una importante novità nei nostri gestionali ed il suo utilizzo può essere attivato o disattivato a piacere.

Cosa è l'intelligenza artificiale

L'intelligenza artificiale (AI) è un campo dell'informatica che si occupa di creare sistemi e programmi in grado di simulare l'intelligenza umana. L'obiettivo dell'intelligenza artificiale è quello di sviluppare software e macchine in grado di apprendere, ragionare, comprendere e risolvere problemi in modo simile a come lo farebbe un essere umano.

L'AI può essere suddivisa in due categorie principali: l'intelligenza artificiale debole, che si concentra su compiti specifici e limitati, come il riconoscimento vocale o la guida autonoma, e l'intelligenza artificiale forte, che mira a creare un software o una macchina in grado di ragionare e comprendere come un essere umano.

Automazione erp

Campi di applicazione

L'intelligenza artificiale è utilizzata in molti campi, tra cui il riconoscimento facciale, l'elaborazione del linguaggio naturale, la previsione dei dati, l'automazione dei processi e molto altro ancora. È una tecnologia in continua evoluzione che offre molte opportunità e sfide per il futuro. E' una tecnologia molto recente nel campo delle applicazioni relative ai software gestionali.

Nel breve termine si prevede che praticamente in tutti i campi lavorativi si utilizzeranno sistemi di intelligenza artificiale. Già adesso in molte situazioni viene ampiamente utilizzata l'Intelligenza Artificiale senza che il lettore/utente possa accorgersene.

Generazione testi

Ad oggi una delle principali applicazioni della Intelligenza artificiale è la generazione testi. I moderni sistemi di intelligenza artificiale, inclusi quelli utilizzati nei nostri gestionali, sono infatti in grado di simulare completamente una persona umana che scrive. Non ci credete? Il testo che state leggendo è stato praticamente tutto generato dalla intelligenza artificiale. Non ci credete? Guardate l'immagine sotto. Vi ricorda qualcosa? Abbiamo semplicemente aggiunto alcuni paragrafi ed un paio di frasi ma quanto scritto è tutto merito della Intelligenza Artificiale.

Testo generato da Intelligenza Artificiale

Generazione immagini

Un secondo campo relativo alla Intelligenza Artificiale molto importante ed in costante evoluzione è quello della generazione di immagini. Alcuni sistemi di Intelligenza Artificiale sono infatti in grado di generare immagini partendo da una descrizione fornita dall'utente. Si tratta di una applicazione molto recente con ancora qualche problemino, ma in forte evoluzione. Volete un esempio? Guardate la foto sotto: è stata generata direttamente da gestionale 1C sulla base della seguente descrizione: "Volto di una donna sorridente in un ufficio a mezzo busto". La foto che vedete rappresenta una persona che non esiste.

Immagine intelligenza artificiale

Traduzione di testi

Altra applicazione molto utile ed usata ormai da anni, è la traduzione dei testi tramite intelligenza artificiale. Un moderno sistema di intelligenza artificiale è in fatti in grado di tradurre i testi in maniera interattiva comprendendo anche frasi come appunto "traducimi" che non vanno inserite nella risposta. Volete un esempio? Ecco sotto dall'interfaccia di 1C la traduzione del testo precedente generato tramite Intelligenza Artificiale.

Traduzione testi tramite intelligenza artificiale

Altri campi di applicazione della intelligenza artificiale

Esistono poi innumerevoli altri campi di applicazione relativa all'uso dell'Intelligenza Artificiale nei software. Ad esempio tutti i giorni noi attiviamo il nostro SmartPhone grazie a sistemi di riconoscimento facciale che utilizzano l'Intelligenza artificiale. Le applicazioni sono tantissime e come visto, nel caso dei software gestionali sono solo all'inizio. I gestionali 1C al momento sono forse gli unici al mondo ad utilizzare l'Intelligenza artificiali.

Principali funzionalità relative all'intelligenza artificiale nei gestionali

Nei nostri software gestionali è possibile utilizzare diversi sistemi di Intelligenza Artificiale che vanno a rispondere alle specifiche esigenze. E' possibile attivare o disattivare il sistema di Intelligenza artificiale in base alle preferenze dell'utente.

Funzionalità di AI attive sul gestionale

Vediamo ora di elencare alcune applicazioni presenti nei nostri gestionali relative all'Intelligenza artificiale. In questa fase non entreremo nel dettaglio visto che preferiamo descrivere una visione ad alto livello. Ecco le principali funzionalità attualmente operative.

Funzionalità in fase di attivazione

Sono in fase di test e verifica funzionalità aggiuntive che permetteranno nel breve una ulteriore semplificazione dell'interfaccia. Queste funzionalità permetteranno agli utenti di 1C di interfacciarsi in maniera intuitiva e semplice con il gestionale. Ecco le funzionalità:

  • Riconoscimento vocale
  • Generazione documenti da riconoscimento vocale
  • Analisi situazione azienda da riconoscimento vocale
  • Generazione report da riconoscimento vocale

Tecnologie usate nei gestionali relative alla Intelligenza artificiale

Per quanto riguarda le specifiche tecnologie utilizzate nel gestionale per l'intelligenza artificiale, come detto vengono utilizzate diverse tecnologie per avere un sistema ridondante ed efficace. In particolare si segnalano le seguenti tecnologie utilizzate:

  • Reti neurali sviluppati specificatamente da 1C-ERP (sistemi proprietari)
  • Sistemi di chat e simulazione del linguaggio umano da sistema ChatGPT
  • Generazione immagine tramite sistema DALL-E