Ricezione Fattura Elettronica
Il software gestionale permette la ricezione fattura elettronica in maniera semplice, rapida e integrata con i vari documenti. In questa sezione della guida ci occupiamo di vedere come avviene la ricezione (o caricamento) delle fatture elettroniche nel gestionale e come avviene la successiva registrazione. Questo processo è molto importante per tutte le aziende ed in particolare per quelle che gestiscono la contabilità generale.
Se volete sapere di più sulla fattura elettronica vi invitiamo a visitare la sezione apposita della guida. Allo stesso modo vi invitiamo a visitare la sezione della guida relativa all'invio fatture elettroniche. In quella sezione potrete vedere come generare e trasmettere il file in formato XML.
La ricezione delle fatture elettroniche nel gestionale
Il gestionale permette di ricevere direttamente dallo SDI le fatture elettroniche. In alternativa, è possibile anche il caricamento delle fatture elettroniche ricevute da un altro software gestionale. Una volta che le fatture elettroniche in formato XML sono nel gestionale, è possibile procedere con la registrazione della fattura elettronica.
Fatture elettroniche ricevute
Nei documenti del ciclo passivo esiste una sezione apposita che permette di richiamare le informazioni del file XML collegato al documento. Tale file, in formato XML, contiene informazioni che sono lette dal gestionale e confrontate con le informazioni inserite dall'utente. Il gestionale bloccherà così registrazioni non coerenti con il file XML associato.
Fatturazione elettronica passiva (file ricevuti)
Passiamo ora a vedere le varie tematiche relative alla ricezione delle fatture elettroniche nel gestionale. Vediamo i vari passaggi e funzionalità che sono presenti nel gestionale a questo proposito.
Ricezione dati dallo SDI
I dati sulle fatture elettroniche sono ricevuti in tempo reale dallo SDI. Le varie fatture in formato XML vengono archiviate in modalità sicura su 1C e possono poi essere processate. Esistono diverse modalità di registrazione della fattura in formato XML. I nostri gestionali sono dotati di uno specifico sistema (sistema PEGASO) ma può essere anche allacciato ad altri gestori di fattura elettronica.
Analisi immediata dei dati
1C permette di calcolare immediatamente la situazione IVA dell'azienda ed i parametri principali relativi all'interscambio con lo SDI. Il gestionale infatti legge i dati dai file XML e usando i dati presenti dal gestionale prova ad aiutare l'utente nella fase di registrazione.
Registrazione della fattura elettronica
La registrazione delle fattura elettroniche ricevuta può essere fatta attraverso una serie di modalità Tutte le modalità sono fatte con un aiuto da parte del gestionale che aiuta nelle impostazioni e che blocca operazioni non congruenti. Allo stesso modo è possibile impostare opportunamente i parametri velocizzando la registrazione delle fatture ricevute. Grazie alla mappatura degli articoli il gestionale sarà in grado di consigliare al meglio come fare la registrazione. Il sistema permette di impostare i conti di contabilità generale di riferimento permettendo così di avere fatture già pronte per la registrazione.
Supporto alla registrazione tramite intelligenza artificiale
Il gestionale permette di riconoscere le fatture elettroniche e di velocizzare la registrazione delle stesse. grazie alla intelligenza artificiale Man mano che userete il sistema, questo memorizzerà le vostre preferenze e semplificherà le registrazioni.
Migrazione dati
Il gestionale permette anche comodamente di importare vecchi dati di fattura elettronica emessi o ricevuti da altri programmi. In questo modo è anche possibile integrare sistemi differenti e velocizzare il passaggio a 1C.
Il sistema di registrazione semplificata delle fatture elettroniche
I nostri gestionali dispongono di un pannello di controllo per la registrazione semplificata delle fatture elettroniche. Questo pannello di controllo presenta le fatture da registrare e permette di effettuare la registrazione in base ai dati che abbiamo sul gestionale. Collegando così DDT ricevuti e ordini. Il gestionale permette anche di vedere in anteprima le principali scritture contabili che avremo in fase di registrazione del file XML.