+39 02 8717 6840 info@1c-erp.it Via Pacinotti 1/C, Novara

Emissione fattura immediata/accompagnatoria

La fattura immediata (anche detta accompagnatoria) è una fattura la cui data di emissione coincide con la data di esecuzione della operazione. Nel caso di vendita di beni la fattura immediata non richiede emissione del Documento di Trasporto (DDT). Riguardo alla fattura elettronica la fattura immediata è solitamente associata alla tipologia documento TD01. In casi particolari può essere anche associato ad altre tipologie di documenti.

La fattura immediata può essere usata sia nel caso di vendita di servizi che di beni. E' ovviamente anche possibile la vendita di beni e servizi insieme. La fattura immediata può essere emessa sulla base di uno o più ordine ed essere generata partendo o meno da un preventivo. In tal caso il gestionale preimposterà i dati in base ai documenti associati. I dati possono poi essere modificati e integrati dall'utente. Vediamo di capire meglio come funziona e come viene gestita nel software gestionale l'emissione di una fattura immediata..

Modulo vendite del software gestionale

Cosa è una fattura immediata

La fattura immediata è la modalità di fatturazione più comune. Non a caso è chiamata semplicemente fattura nelle specifiche della fattura elettronica (vedere sotto) dell'agenzia delle entrate. La fattura immediata, nel caso di vendita di beni, è spesso anche chiamata come fattura accompagnatoria proprio perchè è un documento che viene inviato assieme alla merce. Ovviamente ad oggi questo non vale più essendo la fattura trasmessa in maniera elettronica.

Con l'uso della fattura immediata non è necessaria l'emissione di un Documento di Trasporto. Il DDT, se richiesto ai fini di trasporto merce (per il quale comunque può bastare la stampa della fattura) può comunque essere stampato dal gestionale.

Fattura immediata

Movimenti di magazzino e scritture contabili

Con l'emissione della fattura immediata, abbiamo allo stesso tempo l'esecuzione dei movimenti di magazzino e delle relative scritture contabili. Quindi:

  • Registra l'uscita delle merci
  • Effettua le registrazioni contabili e tutte le altre registrazioni relative

Tutti i movimenti saranno registrati con la data della scrittura contabile.

Spedizione merce

Come visto, questo tipo di fattura è chiamata anche fattura accompagnatoria. Questo è legato al fatto che è comunemente usata nelle situazioni in cui si proceda a una fatturazione diretta al cliente senza l'uso della spedizione merce (DDT). La fattura viene emessa e inviata direttamente al cliente e per l'appunto accompagna la merce spedita (da qui il nome fattura accompagnatoria).

Nel caso della fattura immediata (appunto accompagnatoria) abbiamo così la possibilità di compilare la sezione relativa alla consegna della merce. Potremo così inserire tutte le informazioni quali indirizzo di consegna, persona di contatto, modalità di consegna  così via. Queste informazioni compariranno anche nella fattura elettronica. Nel caso in cui sia scelta la modalità di consegna tramite spedizioniere sarà possibile gestire la spedizione con la trasmissione delle info allo spedizioniere. Per sapere di più vedere la sezione della guida utente del gestionale dedicata alla gestione spedizionieri.

ConsegnaFattura

Pagamenti in contrassegno

Nel caso in cui l'azienda utilizzi la modalità di pagamento iin contrassegno, è comunamente utilizzata la fattura immediata (appunto accompagnatoria). Per indicare un pagamento in contrassegno andrà selezionato l'apposito flag nella sezione delle informazioni aggiuntive. Per saperne di più come funziona la fatturazione immediata con pagamento in contrassegno vi invitiamo a visitare la sezione apposita della guida.

Contrassegno

La fattura immediata in fattura elettronica

In fattura elettronica la fattura immediata è classificata con il tipo documento TD01. Tale tipo documento è chiamato "Fattura" proprio perchè è la tipologia di fattura più comune. Il gestionale imposterà automaticamente il tipo documento TD01 per tutte le fatture che non hanno ad esse collegate dei DDT (in quel caso avremo il codice TD24 che indica una fattura differita). E' possibile anche manualmente impostare il tipo di documento TD01, anche se si consiglia di usare quello impostato dal cliente. Le fattura di tipo TD01 devono essere inviate allo SDI entro 12 giorni dalla data di emissione della fattura.

Cosa è una Fattura elettronica

Emissione di una fattura immediata nel gestionale

Creare una fattura immediata nel gestionale è semplice. La fattura può essere infatti semplicemente creando una fattura dall'elenco delle fatture. Verrà impostata di default come fattura immediata non esistendo alcun DDT associato. Allo stesso modo verrà generata una fattura immediata in questi casi:

  • Generando una fattura a partire da un ordine cliente (se non sono stati generati DDT)
  • Generando una fattura a partire da una commessa (fatture di Stato Avanzamento Lavori - SAL)
  • Generando fatture immediate tramite la funzionalità distribuzione merci
  • Con altre funzionalità che prevedano la generazione di fatture immediate/accompagnatorie

Fattura immediata nel gestionale

Nell'immagine sotto abbiamo un esempio di fattura immediata. Come vedete, si caratterizza per il tipo documento TD01. Il tipo documento, se servisse, può essere manualmente modificato, tuttavia si consiglia di farlo solo se si ha certezza del tipo documento da usare.

Fattura immediata

Fattura elettronica

Una volta emessa la fattura immediata, la troveremo nel sistema di interscambio del gestionale dove potremo generare la relativa fattura elettronica con un semplice click. In questo modo la fattura immediata sarà generata in formato XML e verrà inoltrata al nostro cliente tramite lo SDI. A differenza della fattura differita, nel caso di fattura immediata sarà compilata anche la sezione relativa alla consegna della merce con informazioni quali: indirizzo di consegna, tipo di resa ed eventuali informazioni riguardo al trasportatore/spedizioniere utilizzato.

Documenti collegati

La fattura immediata è una tipologia molto comune di fattura. Per capire di più come funziona la fatturazione, vi rimandiamo anche ai seguenti documenti collegati per altre tipologie di fattura e la nota di credito.