Tipo Documento TD25 Fattura differita
Il tipo documento TD25 è una tipologia di documento della fattura elettronica nel formato XML che deve essere usati per alcuni specifici casi di fattura differita. Viene usato per fatture di vendita dove abbiamo delle triangolazioni e la cessione del bene al Cliente finale viene effettuata da un altro soggetto (il Committente) che non è direttamente il Cessionario (intestatario della fattura). A differenza del tipo documento TD24 in questo caso avremo la spedizione della merce da parte del Cessionario (il nostro cliente) verso un soggetto terzo.
Il tipo documento TD25 non viene impostato automaticamente dal software gestionale ma deve essere selezionato dall'elenco delle tipologie di documento. Trattandosi infatti di situazioni non sempre identificabili, il gestionale di base imposterà il tipo documento TD24 per fatture differite, e dovrà quindi essere cambiato nei casi ammessi. Non è possibile modificare la tipologia documento una volta emessa la fattura elettronica. Si ricorda che la tipologia documento è un campo obbligatorio del tracciato XML della fattura elettronica ed è definito dall'agenzia delle entrate.
Quando usare la tipologia documento TD25 Fattura Differita
Come detto TD25 è una specifica tipologia di fattura differita che viene usato in specifiche situazioni. Deve essere utilizzato per quelle situazioni in cui la cessione del bene avviene da un terzo soggetto. Per il motivo che la cessione finale del bene viene fatto da un soggetto terzo, andrà considerata come data di cessione del bene stesso quella appunto della consegna. Il gestionale automaticamente imposterà la tipologia di documento TD24 laddove vengano associati uno o più DDT alla fattura. La differenza spesso è difficile da capire, per questo motivo spesso viene comunque preferito l'uso della tipologia di documento TD24.
Vediamo un esempio supponiamo di avere un nostro promotore/rivenditore che effettua una vendita a un terzo per conto nostro. La nostra società effettuerà la spedizione a questo terzo soggetto, laddove la fattura verrà invece intestata al nostro cliente che è appunto il nostro promotore/rivenditore.
IMPORTANTE: non si incorre in alcune sanzione qualora venga scelto la tipologia di documento TD24 in casi comunque contemplati nel TD25. Il tipo documento TD25 è creato per dare in alcuni casi maggiore flessibilità nella data effettiva richiesta per emettere la fattura elettronica.
Come impostare il tipo documento TD25
E' possibile impostare il tipo documento TD25 selezionando dall'elenco dei tipi documenti nella fattura. Si ricorda che di base è impostato il tipo documento TD24, andrà quindi modificato nei casi specifici.
Specifiche del tipo documento TD25
Il tipo documento TD25 è un caso specifico di fattura accompagnatoria Le modalità di compilazione ed i relativi controlli sono definiti dall'agenzia delle entrate e riepilogate nel documento per la compilazione delle fatture elettroniche. Riportiamo qui alcune di queste specifiche per una agevole comprensione.
Descrizione dell'operazione
L'agenzie delle entrata definisce come segue le fatture di tipo TD25: il C/P con riferimento alle cessioni di beni effettuate dal cessionario nei confronti di un soggetto terzo per il tramite del proprio cedente, può emettere una fattura
differita di cui all’articolo 21, comma 4, terzo periodo lett. b) del d.P.R. n. 633/72, adoperando il TD25 e trasmetterla allo SDI entro il mese successivo a quello della consegna o spedizione dei beni e annotarla entro il giorno 15 del mese successivo a quello di emissione e con riferimento al medesimo mese (di emissione).
Riferimenti normativi
Il tipo documento TD25 va usato nei casi regolamentati dal seguente articolo: ART. 21, COMMA 4, LETT. B), TERZO
PERIODO DEL D.P.R. N. 633/72 relativo appunto agli specifici casi contemplati e descritti in questa guida.
Compilazione del documento
Il file in formato XML è compilato automaticamente dal software gestionale secondo le specifiche dell'agenzia della entrate relative al tipo documento TD25. In particolare verranno riportati i dati del Cedente/Prestatore (il Fornitore, in questo caso l'azienda) e del Cessionario/Committente (il Cliente, la controparte che acquista i beni/servizi). Il gestionale riporterà anche i dati di tutti i DDT (o documenti collegati) nella fattura elettronica.
Il gestionale popolerà il file XML della fattura elettronica integrando con gli altri campi compilati nel documento da parte dell'utente nl rispetto delle specifiche tecniche. Il riepilogo IVA suddiviso per aliquote IVA ed eventualmente natura IVA viene automaticamente compilato dal gestionale.
Tempistiche per l'invio della fattura elettronica
Le fatture elettroniche con tipo documento TD25 devono essere trasmesse allo SDI entro il giorno 15 del mese successivo dalla data di effettuazione della operazione collegata alla fatturazione (quindi l'effettiva consegna al cliente finale della merce).