Tipo Documento TD24 Fattura differita
Il tipo documento TD24 Fattura differita è una tipologia di documento della fattura elettronica nel formato XML ed è quello più comunemente usato per la fattura differita. Viene usato per le fattura di vendita che vengono emesse a seguito della emissione di una o più spedizioni merci _(DDT). Il tipo documento TD24 verrà impostato automaticamente dal software gestionale per tutte le fatture di vendita per le quali viene associato almeno un documento di trasporto (DDT).
Qualora si volesse modificare la tipologia di documento da utilizzare è possibile selezionando dall'elenco tipologia di documento la tipologia desiderata. Si consiglia di farlo solo nel caso in cui foste sicuri. Non è possibile modificare la tipologia documento una volta emessa la fattura elettronica. Si ricorda che la tipologia documento è un campo obbligatorio del tracciato XML della fattura elettronica ed è definito dall'agenzia delle entrate. Non è possibile creare proprie tipologie di documento. A seconda della tipologia di documento selezionata, l'Agenzia delle entrate effettuerà specifici controlli.
Quando usare la tipologia documento TD24 Fattura
Come detto TD24 è la tipologia più comune di fattura differita ed è quello comunemente usato. Con fattura differita si indica solitamente una fattura che fa seguito alla spedizione tramite DDT di varie articoli. L'altra tipologia di fattura differita è la TD25 da usare solo in casi particolari. La tipologia di documento TD24 deve essere usata laddove la cessione del bene sia avvenuta attraverso un DDT emesso prima dell'emissione della fattura o si riferisca a uno specifico servizio per la quale esiste provata documentazione della data di esecuzione del servizio stesso.
Il gestionale automaticamente imposterà la tipologia di documento TD24 laddove vengano associati uno o più DDT alla fattura.
Come impostare il tipo documento TD24
Il software gestionale imposterà automaticamente la tipologia di documento TD24 per le nuove fatture di vendita qualora sia associato almeno un DDT. Nel caso in cui il DDT fosse associato in fase di modifica a una fattura immediata di tipo TD01, il gestionale modificherà di default la tipologia di documento impostando il tipo documento TD24. Qualora doveste modificare la tipologia di documento, potete farlo selezionando dall'elenco il tipo di documento desiderato.
Specifiche del tipo documento TD24
Come detto, il tipo documento TD24 è il documento più usato per le fatture accompagnatorie. Le modalità di compilazione ed i relativi controlli sono definiti dall'agenzia delle entrate e riepilogate nel documento per la compilazione delle fatture elettroniche. Riportiamo qui alcune di queste specifiche per una agevole comprensione.
Descrizione dell'operazione
L'agenzie delle entrata specifica le seguenti casistiche come fatture di tipo TD24:
- cessioni di beni la cui consegna o spedizione risulta da un DDT o altro documento
equipollente (con le caratteristiche stabilite dal d.P.R. n. 472/96) che accompagni la merce; - prestazioni di servizi individuabili attraverso idonea documentazione effettuate nello stesso
mese solare nei confronti del medesimo soggetto.
Riferimenti normativi
Il tipo documento TD24 va usato nei casi regolamentati dal seguente articolo: ART. 21, COMMA 4, LETT. A), TERZO
PERIODO DEL D.P.R. N. 633/72
Compilazione del documento
Il file in formato XML è compilato automaticamente dal software gestionale secondo le specifiche dell'agenzia della entrate per il tipo documento TD24. In particolare verranno riportati i dati del Cedente/Prestatore (il Fornitore, in questo caso l'azienda) e del Cessionario/Committente (il Cliente, la controparte che acquista i beni/servizi). Il gestionale riporterà anche i dati di tutti i DDT (o documenti collegati) nella fattura elettronica.
Vengono eventualmente riportati gli altri campi della fattura elettronica in base a quanto inserito nel documento da parte dell'utente. Il riepilogo IVA suddiviso per aliquote IVA ed eventualmente natura IVA viene automaticamente compilato dal gestionale.
Tempistiche per l'invio della fattura elettronica
Le fatture elettroniche con tipo documento TD24 (fattura differita) devono essere trasmesse allo SDI entro il giorno 15 del mese successivo dalla data di effettuazione della operazione.