+39 02 8717 6840 info@1c-erp.it Via Pacinotti 1/C, Novara

Tipo Documento TD17 Autofattura per acquisto servizi dall'estero

Il tipo documento TD17 è una tipologia di documento della fattura elettronica nel formato XML utilizzato per alcune autofatture. In particolare deve essere utilizzato nel caso di autofatture create a seguito dell'acquisto di servizi all'esterno.

Il tipo documento TD17 viene impostato automaticamente dal software gestionale in fase di generazione di una autofattura che abbia associati unicamente articoli di tipo servizio. Non è possibile modificare la tipologia documento una volta emessa la fattura elettronica. Si ricorda che la tipologia documento è un campo obbligatorio del tracciato XML della fattura elettronica ed è definito dall'Agenzia delle entrate.

Quando usare la tipologia documento TD17 nelle fatture elettroniche

Come detto TD17 è una specifica tipologia di auto-fattura relativa all'acquisto di servizi dall'estero. Può riferirsi ad esempio all'acquisto di software o altri servizi fatto tramite fornitori esteri sia all'interno dell'Unione Europea sia al di fuori di essa.

Come impostare il tipo documento TD17

Il tipo documento TD17 viene impostato automaticamente quando si crea una autofattura partendo da un documento dove sono contenuti unicamente servizi.

TD26 Cessione beni

Specifiche del tipo documento TD17

Il tipo documento TD17 è un caso specifico di autofattura. Le modalità di compilazione ed i relativi controlli sono definiti dall'agenzia delle entrate e riepilogate nel documento per la compilazione delle fatture elettroniche. Riportiamo qui alcune di queste specifiche per una agevole comprensione.

Descrizione dell'operazione

L'agenzia delle entrate descrive l'operazione in questo modo: il fornitore estero (anche residente nella Repubblica di San Marino o nello  Stato della Città del Vaticano) emette una fattura per prestazioni di servizi al Cliente residente o
stabilito nel territorio nazionale indicando l’imponibile ma non la relativa imposta in quanto l’operazione, vista dal lato dell’emittente, è non soggetta ed è imponibile in Italia e l’imposta è assolta dal committente residente o stabilito in Italia.

Compilazione del documento

Il file in formato XML è compilato automaticamente dal software gestionale nel rispetto delle specifiche dell'agenzia della entrate per il tipo documento Td17. In particolare verranno riportati i dati del Cedente/Prestatore (il Fornitore, in questo caso l'azienda) e del Cessionario/Committente (il Cliente, la controparte che acquista i beni/servizi) in maniera invertita come è norma comune per le autofatture. Il gestionale inserirà anche i dati relativi alla fattura originaria fornita del fornitore estero.

Il gestionale permette di gestire anche tutti gli altri campi della fattura elettronica. Questi campi saranno eventulamente impostati in base a quanto inserito nel documento da parte dell'utente. Il riepilogo IVA suddiviso per aliquote IVA ed eventualmente natura IVA viene automaticamente compilato dal gestionale che effettua i controlli necessari.

Tempistiche per l'invio della fattura elettronica

Le fatture elettroniche con tipo documento TD17, sono generate a seguito della ricezione della fattura dal fornitore estero e devono essere trasmesse allo SDI entro il 15 del mese successivo alla data di ricezione della fattura dal fornitore estero.