+39 02 8717 6840 info@1c-erp.it Via Pacinotti 1/C, Novara

Tipo Documento TD01 Fattura

Il tipo documento TD01 Fattura è una tipologia di documento della fattura elettronica nel formato XML ed indica la fattura immediata/accompagnatoria. Si tratta della modalità più comune di fattura di vendita ed è quello più usato. Il tipo documento TD01 verrà impostato automaticamente dal software gestionale per tutte le fatture di vendita per le quali non è stato identificato un documento di trasporto (DDT) associato.

Qualora si volesse modificare la tipologia di documento da utilizzare (per casi particolari) è possibile selezionando dall'elenco tipologia di documento la tipologia desiderata. Si consiglia di farlo solo nel caso in cui foste sicuri. Non è possibile modificare la tipologia documento una volta emessa la fattura elettronica. Si ricorda che la tipologia documento è un campo obbligatorio del tracciato XML della fattura elettronica ed è definito dall'agenzia delle entrate. Non è possibile creare proprie tipologie di documento. A seconda della tipologia di documento selezionata, l'Agenzia delle entrate effettuerà specifici controlli.

Quando usare la tipologia documento TD01 Fattura

Come detto TD01 è la tipologia più comune di fattura elettronica, non a caso è chiamato dall'Agenzia delle Entrate semplicemente "fattura". Come tale è quella da usare in moltissimi casi che sostanzialmente corrispondono a quelle comunemente dette Fattura Immediata o Fattura Accompagnatoria.

Queste definizioni danno l'idea subito della situazione. Il tipo documento TD01 è usato per indicare una fattura di vendita emessa all'atto della trasmissione del bene al Cliente finale (Cessionario/Committente come definito dall'agenzia delle entrate).

Come impostare il tipo documento TD01

Il software gestionale imposterà automaticamente la tipologia di documento TD01 per le nuove fatture di vendita qualora non sia associato alcun DDT. Nel caso in cui il DDT fosse associato in fase di modifica della fattura, il gestionale modificherà di default la tipologia di documento utilizzando una delle tipologie di documento per le fatture differite. Qualora doveste modificare la tipologia di documento, potete farlo selezionando dall'elenco il tipo di documento desiderato.

TD01 Fattura

Specifiche del tipo documento TD01

Come detto, il tipo documento TD01 è il documento più comune usato per le fatture elettroniche e per questo è chiamato semplicemente fattura. Le modalità di compilazione ed i relativi controlli sono definiti dall'agenzia delle entrate e riepilogate nel documento per la compilazione delle fatture elettroniche. Riportiamo qui alcune di queste specifiche per una agevole comprensione.

Descrizione dell'operazione

L'agenzie delle entrate definisce la fattura elettronica di tipo TD01 nel seguente modo: operazione in regime di IVA ordinaria. Il C/P (Cedente/Prestatore), entro dodici giorni dal momento di effettuazione dell’operazione, emette una fattura nei confronti del C/C (Cessionario/Committente).

Compilazione del documento

Il file in formato XML è compilato automaticamente dal software gestionale nel rispetto delle specifiche dell'agenzia della entrate per il tipo documento TD01. In particolare verranno riportati i dati del Cedente/Prestatore (il Fornitore, in questo caso l'azienda) e del Cessionario/Committente (il Cliente, la controparte che acquista i beni/servizi).

Nel caso di fatture di tipo TD01 non vengono riportati i dati di DDT (assenti) e vengono eventualmente riportati gli altri campi della fattura elettronica in base a quanto inserito nel documento da parte dell'utente. Il riepilogo IVA suddiviso per aliquote IVA ed eventualmente natura IVA viene automaticamente compilato dal gestionale.

Tempistiche per l'invio della fattura elettronica

Le fatture elettroniche con tipo documento TD01 devono essere trasmesse allo SDI entro 12 giorni dalla data di emissione.