+39 02 8717 6840 info@1c-erp.it Via Pacinotti 1/C, Novara

Cosa è lo SDI (Sistema di Interscambio)?

La sigla SDI indica il Sistema Di Interscambio per le fatture elettroniche messo a disposizione dall'Agenzia per le Entrate. Lo SDI permette di effettuare la trasmissione delle fatture elettroniche in formato elettronico tra Cessionario e Committente (Cliente e Fornitore). Si tratta dell'unico sistema autorizzato in Italia che può essere utilizzato per l'invio delle fatture elettroniche. Lo SDI si occupa di ricevere la fattura in formato XML, effettuare i controlli di base e di trasmettere la fattura al destinatario finale secondo il canale scelto da quest'ultimo. Vediamo di capire meglio come funziona il tutto. Prima di tutto però, qualora vogliate sapere di più sulla fattura elettronica, vi invitiamo a leggere la guida utente che spiega cosa è una fattura elettronica.

SDI Sistema di interscambio

Cosa è lo SDI

SDI è l'abbreviazione di Sistema di Interscambio: il sistema informatico gestito dall'Agenzia delle Entrate per la trasmissione delle fatture elettroniche. Lo SDI è in grado di ricevere le fatture elettroniche (XML), effettuare i controlli di base e inoltrare le fatture ai destinatari finali attraverso i canali abilitati.

Il Sistema di Interscambio è stato creato a seguito della decisione di introdurre la fatturazione elettronica in Italia. Inizialmente si occupava unicamente dello scambio dei file XML con la Pubblica Amministrazione (PA) ed è stato poi esteso a gestire tutte le fatture elettroniche.

Lo SDI è studiato per comunicare con i vari canali relativi all'invio e alla ricezione delle fatture elettroniche. I canali possono essere la PEC, l'FTP, WebApp e altri sistemi di scambio dati autorizzati (vedere anche EDI Electronic Data Interchange). Per poter comunicare con lo SDI, un canale ha bisogno di avere una determinata qualifica.

Scopri i nostri software gestionali

Il ruolo dello SDI nel processo della fatturazione elettronica

Lo SDI è un elemento fondamentale della fatturazione elettronica. Lo SDI è infatti il sistema che si occupa di ricevere le fatture elettroniche dai canali abilitati, di effettuare i controlli di base e a seguire di trasmettere al destinatario finale il documento nel formato XML. Il processo della fattura elettronica lo potete vedere qui sotto da una immagine presa direttamente dal sito dello SDI.

Flusso dello SDI

Quali controlli effettua lo SDI

Il sistema di Interscambio effettua unicamente controlli formali sulle fatture, non effettua alcuna verifica sulla veridicità dei dati dichiarati nella fattura. L'unico controllo che viene fatto è relativo all'esistenza o meno di una determinata partita IVA Italiana. Per il resto tutti i controlli sono formali. Per capire quali sono i controlli effettuati, si consiglia di andare a vedere direttamente il tracciato della fattura elettronica che riassume i controlli. Per vedere il tracciato, potete premere il pulsante sotto. Qualora ci registrassero errori, consigliamo anche di vedere la guida utente che spiega come risolverli.

Come avviene l'inoltro della fattura elettronica

Lo SDI, dopo aver effettuato i controlli formali, procede con la trasmissione della fattura elettronica al destinatario finale. I canali di trasmissione sono di due tipologia: PEC indicando qualsiasi indirizzo PEC) oppure altri tipologie di canali (indicati da quello che è il Codice SDI). Per la scelta del canale lo SDI opera in due modi:

  • Se è impostato il canale da usare nel cassetto fiscale del destinatario, lo SDI manderà il file XML secondo quel canale ignorando quanto specificato nella fattura
  • Se invece non fosse impostato, utilizzerà il codice SDI o la PEC indicata nella fattura elettronica

Si consiglia sempre di indicare il codice SDI direttamente nel cassetto fiscale, in questo modo si sarà sicuri di ricevere le fatture elettroniche nel canale preferito.

In ogni caso, lo SDI invierà la fattura anche sul cassetto fiscale.