Archivio fatture elettroniche
Il software gestionale archivia le fatture elettroniche ricevute e inviato in formato XML. E' possibile accedere all'archivio fatture elettroniche per scaricare il file XML, stampare la fattura elettronica, acquisire eventuali allegati. Il gestionale permette anche di scaricare in maniera massiva le fatture in formato XML (o pdf) e di trasmetterle a soggetti terzi (e.g. commercialista). Vediamo di scoprire meglio queste funzionalità del gestionale.
Funzioni relative alla gestione dei file XML delle fatture elettroniche
Dal modulo interscambio del gestionale possiamo accedere alle varie funzioni che permettono di gestire i file XML archiviati all'interno del gestionale. I file sono anche sempre accessibili dai documenti ad esso collegati, tuttavia in questa sezione della guida andiamo a vedere funzioni relative alla gestione massiva dei file XML delle fatture elettroniche. Vediamo sotto l'elenco delle funzionalità del modulo interscambio e le funzionalità specifiche che andremo ad analizzare.
L'elenco dei file XML
Nel modulo interscambio del software gestionale è possibile accedere ai file XML che sono stati caricati nel gestionale. I file XML possono essere sia quelli ricevuti a seguito del normale uso del programma, sia essere caricati da altri sistemi (ad esempio nel caso di una migrazione da altro software). Troveremo così due elenchi;
- Fatture elettroniche (XML)
- File XML importati
Vediamo la differenza.
Elenco fatture elettroniche (XML)
In questo elenco troviamo tutte le fatture elettroniche che sono gestite nel gestionale. E' un elenco con tutti gli XML e le informazioni relative. Non abbiamo una differenza tra file importati (o migrati) e quelli direttamente scaricati dal gestionale. Questo elenco fornisce informazioni di base sui file XML, lo stato del file in relazione all'eventuale registrazione e l'eventuale collegamento a un documento del gestionale. In questa modalità è anche possibile procedere all'eventuale registrazione della fattura elettronica, laddove sii consiglia sempre di utilizzare la funzionalità per la registrazione semplificata XML.
File XML importati
Il secondo elenco invece riporta SOLO i file XML che sono stati importati sul sistema (e non scaricati direttamente). Questo elenco permette eventualmente di gestire in maniere semplice la migrazione dei dati, oppure situazioni in cui i file XML vengono caricati da un programma esterno. In questo modo possiamo sempre avere sotto controllo i file importati.
Il file XML e le informazioni principali
Aprendo uno dei file XML accederemo ai dati relativi registrati dal gestionale in relazione allo specifico file XML. Qui troveremo i dati di base ed i vari dati relativi a informazioni quali DDT collegati, IVA, condizioni di pagamento. E' anche possibile procedere alla stampa del XML nei vari formati ed in alternativa degli allegati. E' sempre possibile scaricare il file XML in locale.
Download massivo XML
Una funzionalità molto utile è quella che permette di effettuare il download massivo degli XML. Questo permette di scaricare i file in locale o di generare un file di archivio che può essere per esempio trasmesso al commercialista per eventuali controlli.