Tipo Documento TD02 Acconto/Anticipo
Il tipo documento TD02 Acconto/Anticipo è una tipologia di documento della fattura elettronica nel formato XML ed indica appunto una fattura emesse a seguito di un Anticipo o Acconto ricevuto. Il tipo documento TD02 verrà impostato automaticamente dal software gestionale nel caso si stia impostando una fattura di anticipo.
Trattandosi d una specifica tipologia di documento collegata appunto all'emissione di anticipo, si consiglia di mantenere l'impostazione automatica fatta dal gestionale. Qualora però dovesse essere necessario modificarlo, è possibile farlo selezionando la tipologia desiderata dall'elenco. Non è possibile modificare la tipologia documento una volta emessa la fattura elettronica. Si ricorda che la tipologia documento è un campo obbligatorio del tracciato XML della fattura elettronica ed è definito dall'agenzia delle entrate. Non è possibile creare proprie tipologie di documento. A seconda della tipologia di documento selezionata, l'Agenzia delle entrate effettuerà specifici controlli.
Quando usare la tipologia documento TD02 Acconto/Anticipo
Il tipo documento TD02 viene utilizzato per indicare una fattura emessa a seguito di un acconto ricevuto o per il pagamento di un anticipo. Una fattura di anticipo viene emessa per tracciare gli incassi appunto di anticipi o acconti da parte di clienti. Si tratta di fatture che non prevedono ancora l'effettiva erogazione del servizio o cessione del bene, ma il pagamento da parte del Cliente della somma pattuita.
In seguito, la fattura di anticipo potrà essere scalata dalle successive fatture emesse. Si consiglia sempre di indicare le fatture di anticipo nei successivi documenti emessi anche in formato elettronico (il gestionale imposterà automaticamente i dati associando la fattura di anticipo alla relativa fattura).
Come impostare il tipo documento TD02
Il software gestionale imposterà automaticamente la tipologia di documento TD02 nel caso in cui andrete a impostare una fattura di anticipo/acconto. Per farlo è sufficiente selezionare il flag "Acconto" nel documento fattura di vendita.
Specifiche del tipo documento TD02
Il tipo documento TD02 è usato per tracciare il pagamento di acconti e anticipi. E' una specifica tipologia di fattura contemplata dall'agenzia delle entrate. Le modalità di compilazione ed i relativi controlli sono definiti dall'agenzia delle entrate e riepilogate nel documento per la compilazione delle fatture elettroniche. Riportiamo qui alcune di queste specifiche per una agevole comprensione.
Descrizione dell'operazione
La fattura elettronica di tipo TD02 è definita dall'Agenzia delle entrate nel seguente modo: operazione in regime di IVA ordinaria. Il C/P (Cedente/Prestatore), entro dodici giorni dal momento di effettuazione dell’operazione, emette una fattura nei confronti del C/C (Cessionario/Committente).
Si tratta della stessa definizione data anche per altri documenti come TD01 (la comune fattura). L'agenzia quindi non fa particolari controlli sulla selezione tra TD01 e TD02. Il gestionale tuttavia supporta l'utente nella corretta selezione e relativa compilazione per evitare errori.
Compilazione del documento
In fase di generazione della fattura elettronica il file in formato XML è compilato automaticamente dal software gestionale nel rispetto delle specifiche dell'Agenzia della entrate per le fatture emesse di tipo TD02. In particolare verranno riportati i dati del Cedente/Prestatore (il Fornitore, in questo caso l'azienda) e del Cessionario/Committente (il Cliente, la controparte che acquista i beni/servizi).
Nel caso di fatture di tipo TD02 non vengono riportati i dati di DDT che non sono previsti. Vengono riportati gli altri campi della fattura elettronica in base a quanto inserito nel documento da parte dell'utente. Il riepilogo IVA suddiviso per aliquote IVA ed eventualmente natura IVA viene automaticamente compilato dal gestionale rispettando le regole dell'Agenzia delle Entrate.
Tempistiche per l'invio della fattura elettronica
Le fatture elettroniche con tipo documento TD02 come tutte le altre fatture immediate devono essere trasmesse allo SDI entro 12 giorni dalla data di emissione.