Come impostare il codice SDI nel cassetto fiscale
Il Codice SDI (o Codice Destinatario) è un codice di 6 o 7 cifre assegnato dall'agenzia delle Entrate che permette l'inoltro della fattura elettronica al Cliente. Grazie al Codice SDI il sistema di interscambio delle fatture elettroniche potrà così riconoscere il Cliente e permetterne il recapito sul cassetto fiscale. In questa sezione della guida utente vediamo come impostare il Codice SDI sul cassetto fiscale per essere sicuri di ricevere tutte le fatture elettroniche. Si ricorda che nel caso di uso del sistema standard di 1C, il codice SDI è: N7S2NAR.
Impostazione del codice SDI nel cassetto fiscale: passaggi
Vediamo adesso i primi passi per procedere all'impostazione del codice SDI direttamente sul cassetto fiscale evitando così di dover informare tutti i vostri fornitori della modifica.
Verificare di avere accesso al cassetto fiscale
Prima di procedere, è bene segnalare che per impostare il codice SDI nel cassetto fiscale, dovete appunto avere accesso al cassetto fiscale dell'azienda. Qualora non aveste voi direttamente accesso al cassetto fiscale, vi invitiamo a inoltrare la seguente guida al vostro commercialista (o responsabile contabile dell'azienda). Potrà in questo modo impostare lui/lei il Codice SDI.
Accedere al cassetto fiscale
Il passaggio successivo è quello di accedere al cassetto fiscale dell'azienda. Per accedere al Cassetto fiscale è necessario essere in possesso di una identità definita nell'ambito del Sistema pubblico di Identità Digitale (SPID, CIE o CNS) oppure delle credenziali rilasciate dall'Agenzia delle Entrate.
Una volta che avrete sotto mano le credenziali potrete così accedere al cassetto fiscale seguendo il seguente link: Accesso al cassetto fiscale.
Andare nella sezione Fatturazione Elettronica
Dovete adesso andare nella apposita sezione del cassetto fiscale relativa al servizio di Fattura Elettronica. Si segnala che nell'ultimo periodo ci sono molte modifiche al sito e l'immagine potrebbe non rappresentare l'ultima versione del cassetto fiscale.
Registrare l'indirizzo telematico per la ricezione delle fatture elettroniche
Una volta fatto l'accesso nell'area della fatturazione elettronica ci troveremo una pagina simile a quella sotto. Andate nella sezione "Registrazione dell'indirizzo telematico dove ricevere tutte le fatture elettroniche". Questa sezione vi permette infatti di definire il canale per la ricezione delle fatture elettroniche in entrata.
Impostare il Codice SDI
L'ultimo passaggio è quello di impostare il Codice SDI inserendo quello dei gestionali/ERP di 1C Enterprise: N7S2NAR. Una volta impostato le fatture elettroniche spedite a voi verranno ricevute direttamente nel software gestionale. In questo modo non sarà più obbligatorio comunicare il nuovo codice SDI ai vostri fornitori.