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Tipologia di documento (Fattura Elettronica)

La Tipologia Documento (o Tipo Documento) è un campo obbligatorio del tracciato XML della fattura elettronica. Questo campo nel tracciato XML della fattura elettronica è identificato con la chiave "TipoDocumento". Al momento esistono 18 tipologie di documento (identificate dal codice TDXX) per la fatturazione elettronica.

A ogni tipologia corrisponde uno specifica tipologia di documento. I documenti possono essere Fatture, Note di Credito o auto-fatture. In base alla tipologia di documento impostata nella fattura elettronica, lo SDI effettuerà determinati controlli In questa sezione, riportiamo l'elenco completo di tutte le tipologie di documento della fatturazione elettronica. Per sapere di più quando usare le varie casistiche, vi rimandiamo alle sezione specifiche della guida utente. Il software gestionale imposterà di default la Tipologia di Documento a seconda delle informazioni ricavate. L'utente potrà eventualmente modificare la tipologia di documento selezionata. Si consiglia sempre di fare attenzione alla corretta selezione della tipologia di documento per evitare di registrare errori nell'invio della fattura elettronica.

Le codifiche per tipo documento

Si elencano le codifiche del tracciato XML per la fattura elettronica come da specifiche dell'agenzia delle entrate. Tale codifiche NON SONO MODIFICABILI quanto definite appunto dall'agenzia stessa.

TD01fattura
TD02acconto/anticipo su fattura
TD03acconto/anticipo su parcella
TD04nota di credito
TD05nota di debito
TD06parcella
TD16integrazione fattura reverse charge interno
TD17integrazione/autofattura per acquisto servizi dall'estero
TD18integrazione/autofattura per acquisto di beni intracomunitari
TD19integrazione/autofattura per acquisto di beni ex art.17 c.2 DPR 633/72
TD20autofattura per regolarizzazione e integrazione delle fatture (ex art.6 c.8 e 9-bis d.lgs. 471/97  o  art.46 c.5 D.L. 331/93)
TD21autofattura per splafonamento
TD22estrazione beni da Deposito IVA
TD23estrazione beni da Deposito IVA con versamento dell'IVA
TD24fattura differita di cui all'art. 21, comma 4, lett. a)
TD25fattura differita di cui all'art. 21, comma 4, terzo periodo lett. b)
TD26cessione di beni ammortizzabili e per passaggi interni (ex art.36 DPR 633/72)
TD27fattura per autoconsumo o per cessioni gratuite senza rivalsa

Gestione del tipo documento nel software gestionale

I nostri software gestionali automatizzano il processo di selezione del tipo documento della Fattura Elettronica. A seconda infatti del documento che andremo a creare (es. Fattura di vendita o Nota di Credito) il software gestionale andrà a impostare il documento più appropriato. Il gestionale verificherà automaticamente la presenza ed il collegamento ad altri documenti come ad esempio eventuali DDT, andando così a selezionare il tipo documento più appropriato. Sarà cura dell'utente verificare la correttezza dell'associazione andando eventualmente ad integrare le informazioni mancanti. E' anche possibile modificare la tipologia di documento associata come vediamo sotto.

Una volta che la fattura elettronica verrà trasmessa allo SDI, non sarà più possibile modificare il tipo di documento associato al documento. Si consiglia quindi di verificare la correttezza del dato prima di procedere con la generazione del XML e la sua trasmissione allo SDI.

Selezione tipo documento nel software gestionale

E' possibile modificare la tipologia di documento della fattura elettronica solo nel caso di fatture di vendita e di autofatture, non è possibile nel caso di note di credito. Per modificare la tipologia di documento della fattura elettronica è sufficiente selezionare un altro tipo documento dall'elenco che si trova nei dati di testata. Vediamo un esempio del campo tipologia documento nella fattura di vendita del software gestionale.

Si ricorda che molte di queste tipologie sono casi particolari e non comunemente utilizzati. Per utenti non esperti, si consiglia sempre di consultarsi con il proprio commercialista o con un consulente contabile prima di utilizzare tipologie di documenti diverse da quelle comunemente usate e consigliate dal software gestionale.

Tipologia documento fattura elettronica

Principali tipologie di fattura elettronica

Come visto esistono diversi codici documento per le fatture elettroniche. Tuttavia nella normale gestione aziendale si ha a che fare con solo alcuni di questi codici. Come detto, 1C selezionerà il codice corretto in base al documento in questione. Vediamo quindi di capire meglio come funziona questa scelta e le principali tipologie di documento che incontreremo.

A seconda della tipologia di vendita, ma soprattutto dei documenti che hanno portato alla vendita stessa, il sistema selezionerà la tipologia di documento elettronico corretta per la fattura di vendita. Vediamo le varie tipologie di documento che possono essere associate in fase di generazione di una nuova fattura di vendita.

TD01 - Fattura

Utilizzato nel caso di "fattura immediata" o "fattura accompagnatoria". Non esiste un aggettivo aggiuntivo a questo tipo di documento chiamato semplicemente fattura. E' il documento utilizzato quando non esiste alcun DDT collegato. 1C assegnerà questa tipologia di documento di default in tutti i casi appunto di una fattura immediata senza DDT e che non sia una fattura di anticipo (vedi dopo).

Questa fattura deve essere emessa in maniera elettronica 12 giorno entro la data di emissione del documento.

TD02 - Acconto/Anticipo su Fattura

Questo è il tipo documento principalmente usato per la "fattura di anticipo" o "fattura di acconto". Questa tipologia di documento elettronico verrà impostata laddove avremo selezionato il flag "acconto" nella fattura di vendita su 1C. In questo modo inoltre, il sistema permette poi di collegare la fattura di anticipo ai futuri documenti elettronici (Campo fattura collegata).

Anche questo tipo di fattura deve essere emesso in maniera elettronica 12 giorno entro la data di emissione del documento, laddove la data di emissione dovrebbe di solito avere la stessa data (o comunque nello stesso periodo di competenza) del pagamento.

TD24 - Fattura differita di cui all'art. 21, comma 4, lett. a)

E' la fattura differita (anche detta posticipata) utilizzata nel caso di fatturazione di merci consegnate tramite DDT o servizi erogati nel mese precedente. 1C selezionerà questa tipologia di documento elettronico quando avremo dei DDT indicati nel documento.

Questo tipologia di documento elettronico deve essere trasmesso allo SDI entro il 15 del mese successivo all'ultimo DDT collegato.

TD25 - Fattura differita di cui all'art. 21, comma 4, terzo periodo lett. b)

Situazione similare alla TD24 applicata nei casi specifici (di default abbiamo TD24, utilizzo della TD25 è subordinato a specifiche della fornitura e dell'azienda).

Anche in questo caso deve essere emessa entro il 15 del mese successivo di competenza.

TD26 - Fattura per cessione di beni ammortizzabili e per passaggi interni

Si tratta di una tipologia di documento da utilizzare nel caso di cessione di cespiti al di fuori dell'azienda (tramite una vendita) o per passaggi esterni. E' una tipologia di documento che può essere usato sia per fatture di vendita (nel caso di vendita a un soggetto esterno) sia tramite autofattura (nel caso di passaggi esterni).

L'invio di questa tipologia di documenti deve essere entro 12 giorni dalla data di emissione.

TD27 - Fattura per autoconsumo o per cessioni gratuite senza rivalsa

E' la tipologia di fattura da utilizzare in caso di cessioni gratuite, omaggi, beneficienza, autoconsumo e così via. Verrà impostato dal sistema automaticamente laddove il committente è impostato come l'azienda emittente.

Anche in questo caso l'invio deve essere entro 12 giorni dalla data di emissione.

La nota di credito è in generale creata in base a una o più fatture di vendita. Esistono anche casi particolari in cui possono essere create delle correzioni specifiche. Tuttavia esiste una sola tipologia di documento XML che verrà sempre usata.

TD04 - Nota di credito

E' la tipologia impostata di default per qualsiasi nota di credito emessa da 1C. Non è modificabile.

Questo tipo di documento deve essere emesso in maniera elettronica 12 giorni entro la data di emissione del documento.

Autofatture

Dal 1 luglio 2022 è diventato obbligatoria l'emissione di auto-fattura nel caso di fatture ricevute dall'estero. viene così meno la possibilità di utilizzare l'esterometro e diventa invece importante l'emissione e invio di auto-fatture.

Su 1C tutto questo è molto semplice. Basterà infatti registrare la relativa fattura passiva ricevuta dal fornitore ed emettere poi l'auto-fattura. Tutto questo è possibile generando il documento a partire dalla fattura del fornitore. A seconda della tipologia di articolo presente nel documento originale ricevuto dal fornitore, avremo un diverso tipo di fattura.

In tutti i casi le fatture in formato xml dovranno essere trasmesse entro il 15 del mese successivo alla data del documento originale.

TD17 - Integrazione/autofattura per acquisto servizi dall'estero

Tipologia di documento valida nel caso di acquisto di Servizi.

TD18 - Integrazione per acquisto di beni intracomunitari

Usata nel caso di beni e merci acquistati da fornitori intracomunitari.

TD19 - Integrazione/autofattura per acquisto di beni ex art.17 c.2 DPR 633/72

Usata nel caso di fatture ricevute da fornitori extra-unione europea