Emissione RIBA nel gestionale

Come abbiamo visto nella guida apposita, le Ricevute Bancarie (RIBA) sono uno strumento bancario fondamentale usato dalle aziende.  Il software gestionale permette di gestire in maniera rapida e puntuale tutto il processo che riguarda la gestione delle RIBA nel modulo tesoreria. In questa parte della guida vediamo il processo di emissione di una RIBA.

Il documento RIBA emessa nel gestionale

Nel gestionale è presente uno specifico documento chiamato appunto Ricevuta Bancaria (RIBA) che permette di gestire le Ricevute bancarie Emesse. Si tratta di un documento che deve essere generato a partire da una fattura di vendita e che è appunto collegato alla fattura stessa. Il documento RIBA nel gestionale permette di tracciare il pagamento della RIBA e le scritture contabili relative.

Vediamo sotto un esempio di questo documento che verrà usato come base per la generazione della RIBA che andremo a trasmettere alla nostra banca.

RIBA (Ricevuta Bancaria)

Generare una Ricevuta Bancaria con il gestionale

Vediamo ora il processo che permette la generazione di un documento RIBA nel gestionale. E' possibile farlo sia in maniera singola, che massiva (metodo consigliato se avete molte RIBA).

Impostare il pagamento tramite RIBA in fattura

Prima di procedere è importante ricordare che la generazione delle RIBA è possibile solo per documenti che hanno impostato questa forma di pagamento. Verificare quindi che in fattura siano impostati termini di pagamento che prevedano appunto il pagamento tramite RIBA. Potete controllare nella tabella dei pagamenti della fattura.

Impostare RIBA in fattura

Generazione di una RIBA singola

Selezionando la fattura di vendita è andando sul comando: "Crea sulla base di" scegliendo Emissione RIBA potremo generare una RIBA in maniera singola. Questa modalità è comoda nel caso la vostra azienda emette poche RIBA. Una volta generato il documento potrete verificare importi ed informazioni (verificare ad esempio Banca di appoggio della società e banca della controparte).

Emissione della RIBA in formato CBI

Per la trasmissione alla banca della RIBA potete farlo manualmente o in alternativa generare il file in formato CBI che potrete poi caricare sul portale della banca. Per generare la RIBA formato CBI è sufficiente selezionare la RIBA dall'elenco (oppure essere nel documento stesso) ed andare su "Crea sulla base di" scegliendo l'opzione di creazione del file CBI.

Genera RIBA formato CBI

Gestione della RIBA

La trasmissione della RIBA alla banca è la prima delle azioni che può essere fatta per RIBA. A partire dal documento o dall'elenco RIBA sarà possibile registrare gli altri stati della RIBA. Per saperne di più, si consiglia di andare alla sezione delle guida utente del gestionale dedicata alla Gestione RIBA.

Generazione singola o generazione massiva?

La modalità di generazione singola è consigliato solo per aziende che hanno pagamenti salutari con le RIBA. E' un approccio infatti sconsigliato nel caso dobbiate generare un grande numero di RIBA. Nel caso abbiate un grande numero di RIBA da emettere si consiglia di leggere sotto e di usare la funzionalità per la generazione massiva delle RIBA.

Generazione massiva delle RIBA

Nel caso la vostra azienda necessiti di creare un elevato numero di RIBA si consiglia di utilizzare la funzionalità per la creazione massiva delle RIBA. In questo modo potrete verificare le RIBA che devono essere create e creale. A seguire potrete gestire le RIBA dall'elenco delle RIBA (vedere la sezione della guida sulla Gestione RIBA).

La funzionalità per la Gestione Massiva RIBA

Per gestire la generazione massiva delle Ricevute Bancarie (RIBA) con il gestionale andare nel Modulo Tesoreria utilizzando la barra di sezioni che si trova in alto. Dal menù Servizi (in basso a destra) selezionare la voce "Gestione Massiva Ri.Ba.". Questa funzionalità vi permetterà di creare in maniera massiva le RIBA e di verificare la situazione delle RIBA riguardo al pagamento.

Compilazione della tabella RIBA

Se nel gestionale sono presenti fatture per le quali il metodo di pagamento previsto è Ri.Ba. e che non sono ancora state create, le troveremo nella tabella che si compilerà automaticamente all'apertura. Utilizzando la funzione "Compila tabella" potremo ricaricare la tabella eventualmente modificando l'opzione di caricamento. Per la compilazione della tabella è possibile scegliere tra:

  • Ri.Ba. da creare (opzione di default)
  • Ri.Ba. da incassare
  • Tutte le Ri.Ba. non chiuse

E' possibile impostare filtri specifici per selezionare le RIBA da visualizzare ricompilando la tabella.

Generazione massiva RIBA

Emissione massiva delle RIBA

Per creare una o più RIBA è necessario selezionare le RIBA che si vogliono creare indicandole con il flag. Andare poi sull'opzione crea RIBA e selezionare l'opzione preferita.

Con finanziata si intende la creazione di una RIBA Salvo Buon fine, nel caso invece di RIBA non finanziata si intende la RIBA dopo incasso.

Generà RIBA

Nel caso in cui si scelga di creare una RIBA singola, il documento una volta creato verrà aperto ai fine di permetterne l'eventuale modifica. Terminata la compilazione della Ri.Ba. premere "Pubblica e chiudi" per salvare i progressi fatti ed emettere la Ricevuta Bancaria.

Se invece viene scelta la generazione di più RIBA, queste verranno create automaticamente e potrete ritrovarle nell'elenco delle RIBA Emesse (menu Ricevute Bancarie (Ri.Ba.). Una volta create le RIBA si consiglia di andare a vedere la sezione della guida dedicata alla Gestione RIBA. Le RIBA potranno anche essere emesse nel formato CBI per essere trasmesse alla Banca.

Riepilogo Ri.Ba. emesse

Dal pannello di controllo relativo alla Gestione Massiva RIBA, è anche possibile accedere al report che permette di vedere la situazione delle RIBA emessa. Ogni Ri.Ba. emessa verrà visualizzata nel report Riepilogo Ri.Ba. Emesse. Come tutti i report di 1C è possibile impostare filtri e campi da visualizzare.

RIBA

Per generare il Riepilogo RIBA Emesse, impostare i filtri eventualmente desiderati e cliccare il tasto "Genera".
Il report così generato somiglierà al report visibile nella schermata sottostante.

Report RIBA

La pagina "Ricevute Bancarie (Ri.Ba.)" mostra un resoconto delle Ri.Ba. emesse. Da questa schermata è possibile salvare il file CBI in maniera molto semplice: basta selezionare la Ri.Ba. per la quale si desidera scaricare il file CBI e cliccare il tasto "Ottieni File CBI". Al fine di ottenere il file CBI è indispensabile aver prima registrato alcuni dati come la banca della controparte.

La stessa schermata permette anche di incassare le Ri.Ba. già saldate utilizzando la funzione "Incassa Ri.Ba."

Ricevuta bancaria (RIBA)