Impianti pubblicitari nel gestionale
Gli impianti pubblicitari sono una delle principali anagrafiche del gestionale per affissioni e pubblicità 1C Advertising. Gli impianti pubblicitari sono le strutture su cui si appoggiano gli spazi pubblicitari che andremo a vendere ai nostri clienti. Il gestionale permette di gestire i vari impianti in maniera semplice e completa.
Introduzione all'anagrafica impianti pubblicitari
Vediamo prima di tutto di fare una breve introduzione a questa importante anagrafica che si trova nel modulo pubblicità del software gestionale. Cerchiamo di capire prima quando e come viene usato e chiarire alcuni punti.
Differenza tra impianto e spazio pubblicitario
Per evitare confusione chiariamo subito un punto molto importante, l'impianto pubblicitario è la struttura sui cui sono posizionati i vari spazi pubblicitari. Quindi non è da confondere con gli spazi che sono invece quello che viene venduto. Gli impianti sono quindi gli oggetti che per esempio permettono di gestire concessioni, costi di posizionamento e così via.
E' sempre obbligatorio gestire gli impianti pubblicitari?
No, non lo è. E' possibile anche gestire direttamente gli spazi pubblicitari nel caso non si avesse bisogno di gestire gli impianti direttamente oppure se non si fosse proprietari dell'impianto stesso.
Introduzione all'interfaccia
Sotto vediamo un esempio di anagrafica di un impianto pubblicitario. Come potete vedere ci sono molte informazioni ma molte non sono obbligatorie. Abbiamo cerchiato in blu quelle che solitamente sono richieste come obbligatorie.
Le informazioni essenziali richieste riguardano quindi la necessità di dare una denominazione allo spazio, un numero e indicare almeno l'indirizzo sui documenti (il gestionale permette di inserire anche impianti che abbiano una posizione differente rispetto a quella sui documenti). Queste informazioni sono sufficienti per creare un nuovo impianto.
Campi e informazioni opzionali
E' poi possibile inserire ulteriori informazioni o attivare anche funzionalità accessorie ulteriori. Informazioni che si possono inserire opzionalmente:
- Dettagli sul suo posizionamento compresa l'autorità fiscale/autorizzativa competente
- Informazioni sullo stato dell'impianto incluse info su permessi, data installazione e così via
- Caratteristiche dell'impianto. Queste richiamano sostanzialmente gli spazi pubblicitari e permettono ad esempio di inserire info come l'illuminazione e la dimensione
Scorrendo inoltre i tab è possibile inserire ulteriori info.
Immagini dell'impianto
E' possibile inserire fotografie dell'impianto (si può fare come vedremo anche negli spazi pubblicitari) ed eventualmente anche allegare (premere su file) dati tecnici e documenti.
Spese pianificate
In questa tabella è possibile compilare eventuali spese periodiche relative all'impianto. E' possibile inserire affitti, imposte, spese di manutenzione e quant'altro. Non ci addentriamo qui in questa funzionalità
Spazi pubblicitari collegati
In basso, nella sezione caratteristiche, si trovano le informazioni riguardo agli spazi pubblicitari collegati. In particolare alla voce "lati" vediamo il numero di spazi, mentre premendo sul collegamento ipertestuale "Aprire elenco spazi pubblicitari" potete vedere direttamente l'elenco degli spazi pubblicitari collegati all'impianto.
Si aprirà quindi una finestra di dialogo dove vedrete tutti gli spazi installati sull'impianto e potrete così navigare (premendo due volte) su uno degli spazi.
Creare uno spazio pubblicitario legato all'impianto
Per creare uno spazio pubblicitario legato all'impianto esistono varie modalità. Quella consigliata è partendo direttamente dall'impianto andare su "Crea sulla base di" e selezionare "Spazio Pubblicitario".
Si aprirà in questo modo un nuovo spazio pubblicitario le cui informazioni iniziali (indirizzo, impianto, tipologia) saranno prese appunto dall'impianto e potranno poi essere integrato/modificate.