+39 02 8717 6840 info@1c-erp.it Via Pacinotti 1/C, Novara

Problemi con la gestione dei magazzini

Una corretta gestione del magazzino è fondamentale per ottimizzare i processi logistici, i costi di gestione e gestire il processo di vendita e approvvigionamento delle merci. 1C permette di gestire al meglio la situazione delle scorte anche in relazione ai diversi magazzini e di gestire le variazioni delle scorte in magazzino. È anche possibile gestire i codici a barre e il magazzino fisico.

In questa sezione tratteremo le principali tematiche collegate e cercheremo di dare risposta ad alcuni dubbi e problemi che potreste avere.

Domande frequenti sui magazzini

Domande generali

Registrando una fattura mi movimenta il magazzino?

Certo! Quando viene pubblicata una fattura (o qualsiasi altro documento che coinvolga scorte) le movimentazioni sono automatiche.

Quando viene valorizzato il magazzino?

Il valore del magazzino è calcolato in tempo reale nel caso di gestione con media ponderata, mentre nel caso di valorizzazione FIFO viene calcolata attraverso specifico processo che può essere pianificato (si sconsiglia di farlo troppo spesso per non rallentare il programma).

Sono gestite le riserve/prenotazioni di merci?

Un particolare prodotto può essere riservato (o se preferite dire prenotato) da parte di un determinato cliente sulla base di un ordine oppure per una produzione specifica. Il sistema impedirà in questo modo di spedire o vendere un prodotto riservato.

 

Gestione magazzini

Quanti magazzi posso utilizzare?

In base alla tua configurazione è possibile gestire un singolo magazzino oppure multi-magazzini. La suddivisione dei magazzini non deve essere necessariamente fisica ma può essere anche logica.

Il magazzio viene gestito fisicamente?

Il nostro gestionale permette la gestione fisica del magazzino tramite l'utilizzo di contenitori (o celle) che aiutano ad avere sotto controllo la posizione della merce all’interno del magazzino.

Come posso caricare il magazzino?

Per il primo avvio del programma è consigliabile caricare il magazzino tramite l'importazione da file esterni (vedi guida apposita). Oppure è possibile caricarlo manualmente tramite l'inventario delle scorte e l'inserimento del saldo iniziale.

 

Come posso vedere quante scorte ho in magazzino?

Il report "scorte disponibili" accessibile dalla sezione "vendite", "acquisti" o "magazzino" permette di visualizzare le scorte presenti nei diversi magazzini. Potremo anche vedere in questo modo eventuali scorte riservate su alcuni ordini.

 

Inventario e variazione scorte

Il gestionale permette di fare l'inventario?

Sì, nella sezione "magazzini" o "gestione" dalla voce di menù "inventario delle scorte" è possibile procedere all'inventario e registrare le variazioni delle merci.

Se perdo delle scorte come lo registro in magazzino?

La cancellazione delle scorte può essere registrata successivamente alla compilazione dell'inventario o direttamente dalla voce "cancellazione scorte" nella sezione "magazzino".

Posso spostare le scorte da un magazzino all'altro?

Sì, la voce "movimenti di scorte" permette di registrare lo spostamento da un magazzino all'altro.