Sistema di reportistica e Business Intelligence
La reportistica nel gestionale è gestita da un sistema di Business Intelligence estremamente avanzato che permette di ottenere tutte le informazioni che vi servono in tempo reale. Si tratta di un sistema di reportistica che inizialmente potrebbe confondere e apparire ostico, ma che in realtà, in poco tempo, vi permetterà di prendere in mano le redini del vostro business.
In questa sezione della guida cercheremo di dare risposte esaustive ai vostri dubbi relativi al sistema di reportistica integrato nei gestionali di 1C. Qualora le nostre risposte non fossero adeguate e vi servissero maggiori informazioni, potete sempre contattarci.
La reportistica nei gestionali/ERP di 1C
Il gestionale permette di creare tutta una serie di report e di rappresentare le informazioni in varie modalità quali:
- Tabelle
- Grafici lineari
- Grafici a torta
- Report misti
Come detto serve un attimo per prenderci la mano, laddove il sistema è già fornito con alcuni report standard, ma il valore aggiunto si ottiene personalizzando al meglio i report ed ottenendo così le informazioni che vi servono in tempo reale.
Nei vari report possiamo trovare una serie di elementi comuni che sostanzialmente permettono di definire i parametri del report da estrarre. Alcuni di questi report possono anche essere personalizzati inserendo nuove informazioni. E' possibile infine anche personalizzare l'aspetto grafico.
E' poi ovvio che qualsiasi report possa essere esportato in Excel, Pdf, Word o qualsiasi altro tipologia di documento con pochi click.
Impostazione della reportistica
Nei report potete trovare la voce "Imposta". Premendola accederete alle funzionalità di personalizzazione del report. A seconda del vostro profilo utente potrete avere accesso o meno alle impostazioni avanzate.
Nelle impostazioni potrete andare a impostare i vostri report creando delle query specifiche. All'inizio, è importante segnalare che qualora ci fossero dati scelti non correttamente, il report darà valore zero. E' quindi bene cercare di capire bene come sono strutturati i dati.
Le varianti di report
Al fine di imparare ad usare al meglio i report, dovrete imparare il concetto di "Variante di Report" che è di fatto una tipologia di visualizzazione dei dati (sottoforma appunto di report o di grafico) che può essere salvata e condivisa con gli altri utenti.
Domande frequenti sulla reportistica
Report vuoto
Motivo 1: Dati assenti
In alcuni casi il report potrebbe essere vuoto non avendo dati da mostrare. E' situazione comune quando si cercano dati su merci disponibili in un preventivo un ordine. Il sistema mostra solo le merci disponibili. Se vuoto, vuol dire che non c'è nulla di disponibile.
Motivo 2: Errore nelle impostazioni
Se state cercando di creare un nuovo report, fate attenzione perchè a volte potreste incrociare dati tra loro non correlati e quindi avere un report vuoto.
Nel caso poi in cui ci fosse un errore sostanziale di dati, il gestionale vi avvertiraà. Il consiglio è di cominciare a prendere confidenza con il sistema di reportistica un poco alla volta.
Motivo 3: Filtri impostati in maniera errata
Verificate i filtri impostati (di solito in testata, a attenzione se avete impostato alcuni non visibili). Verificate anche se ci sono date impostate (magari avete fatto un vecchio report e sono rimasti salvati.
Il report mostra dati errati
Motivo 1: Filtro sbagliato
Verificate i filtri, in particolare quelli sulle date che potrebbero essere stati memorizzati da impostazioni precedenti. Allo stesso modo, magari state vedendo dati che non volete vedere perchè dovete aggiungere filtri.
Motivo 2: Documenti non pubblicati
Verificate il fatto che magari ci sono documenti NON pubblicati e come tali, non vengono considerati nella maggior parte dei report.
Motivo 3: Comprensione sbagliata dei dati
A volte ci potrebbero intendere in maniera differente alcuni dati nel report. Per esempio: come "Vendite" si considerano le fatture + scontrini e non l'incassato oppure l'ordinato. Ovviamente è possibile adattare e rinominare i report.
Varianti di report
Posso eliminare una variante di report predefinita?
No. Nel gestionale ci sono alcune varianti di report predefinite impostate al fine di permettere di avere sempre la visione dei dati. Queste non possono essere nè eliminate, nè modificate. Se le modificate, il sistema vi chiederà di salvare una nuova variante di report.
Posso inserire un grafico?
Sì. Anche se per inserirlo dovete un attimo capire bene quali dati visualizzare e come sono strutturati. Il rischio è che inizialmente possiate avere dei report vuoti.