Importazione e caricamento dati su 1C
Con i software gestionali 1C è possibile caricare qualsiasi anagrafica in maniera rapida e massiva tramite file esterni (come excel o csv) o tramite dei template predefiniti in cui incollare i dati da caricare. Si tratta di una procedura semplice con la quale dovrete inizialmente prendere un attimo di confidenza. Nella area download del nostro sito potete anche trovare alcuni foglie excel pre-impostati che potete usare per il caricamento dati.
Come importare i dati
Solitamente il tasto che permette il caricamento dei dati da file esterni è quello evidenziato in figura. Questo tasto si trova in qualsiasi anagrafica come articoli, clienti, fornitori, prezzi, ecc. Una volta cliccato questo tasto si aprirà una schermata per decidere se caricare i dati tramite file esterno o se copiare e incollare i dati in un template.
Un elenco di anagrafiche sul gestionale
Nel gestionale troviamo vari elenchi per l'accesso alle varie anagrafiche. Nella vista anagrafica potete svolgere varie operazioni quali ad esempio la stampa, la generazione documenti o in altri casi (come in quello rappresentato degli articoli) ha funzionalità specifiche DragAndDrop.
Dall'elenco potete inoltre caricare comodamente elenchi preorganizzati di dati come ad esempio controparti, potenziali clienti, articoli e così via.
Domande frequenti sull'importazione dati
Come posso caricare i dati?
Puoi caricare dati da file excel, mxl e csv, oppure copiando i dati sul template di caricamento, premendo sul tasto con icona gialla di importazione dati nelle anagrafiche di interesse.
Ho inserito i dati ma non vengono caricati
Devi assicurarti che tutti i campi obbligatori siano inseriti nel template (i campi segnati in rosso). Spesso i campi obbligatori sono il codice articolo, l'unità di misura e la descrizione del dato. Potrebbero esserci anche degli errori nel foglio di origine, cercate comunque di verificare i dati letti ed eventualmente correggete i tipi di dato su excel.
Devo sempre reimpostare il template?
No, il template di caricamento può essere salvato e ricaricato per utilizzarlo nelle prossime importazioni di dati. Una volta impostato, potrete così comodamente caricare nuovi dati sul gestionale con pochi click. Il sistema rileverà se eventuali dati sono duplicati e vi chiederà come procedere.
Che dati posso caricare?
Puoi caricare tutti i dati anagrafici come articoli, clienti, fornitori, prezzi, distinte base, potenziali clienti, disponibilità a documenti, etc. Allo stesso modo potete anche caricare nei vari documenti elenchi di articoli o altro per poter rapidamente gestire gli ordini.