Emissione RIBA nel gestionale
Come abbiamo visto nella guida apposita, le Ricevute Bancarie (RIBA) sono uno strumento bancario fondamentale usato dalle aziende. Il software gestionale permette di gestire in maniera rapida e puntuale tutto il processo che riguarda la gestione delle RIBA nel modulo tesoreria. In questa parte della guida vediamo il processo di creazione e di emissione di una RIBA. Le RIBA potranno poi essere trasmesse alla banca in formato CBI automatizzando così la gestione del flusso. Una volta presa confidenza con la funzionalità, il software gestionale vi permetterà di velocizzare il processo d emissione delle RIBA apportando notevoli vantaggi alla vostra azienda riguardo ai processi relativi alla gestione della tesoreria.
Il documento RIBA emessa nel gestionale
Nel gestionale è presente uno specifico documento chiamato appunto Ricevuta Bancaria (RIBA) che permette di gestire le Ricevute bancarie Emesse. Si tratta di un documento che deve essere generato a partire da una fattura di vendita e che è appunto collegato alla fattura stessa. Il documento RIBA nel gestionale permette di tracciare il pagamento della RIBA e le scritture contabili relative.
Vediamo sotto un esempio di questo documento che verrà usato come base per la generazione della RIBA che andremo a trasmettere alla nostra banca.
Generare una Ricevuta Bancaria con il gestionale
Vediamo ora il processo che permette la generazione di un documento RIBA nel gestionale. E' possibile farlo sia in maniera singola, che massiva (metodo consigliato se ne avete molte).
Impostare il pagamento tramite RIBA in fattura
Prima di procedere è importante ricordare che la generazione delle RIBA è possibile solo per documenti che hanno impostato questa forma di pagamento. Verificare quindi che in fattura siano impostati termini di pagamento che prevedano appunto tale forma di pagamento. Potete controllare nella tabella dei pagamenti della fattura.
Generazione di una RIBA singola
Selezionando la fattura di vendita è andando sul comando: "Crea sulla base di" scegliendo Emissione RIBA potremo generare una RIBA in maniera singola. Questa modalità è comoda nel caso la vostra azienda emette poche RIBA. Una volta generato il documento potrete verificare importi ed informazioni (verificare ad esempio Banca di appoggio della società e banca della controparte).
Emissione della RIBA in formato CBI
Per la trasmissione alla banca della RIBA potete farlo manualmente o in alternativa generare il file in formato CBI che potrete poi caricare sul portale della banca. Per generare la RIBA formato CBI è sufficiente selezionare la RIBA dall'elenco (oppure essere nel documento stesso) ed andare su "Crea sulla base di" scegliendo l'opzione di creazione del file CBI.
Gestione dei documenti generati
La trasmissione del file in formato cbi alla banca è la prima delle azioni che può essere fatta. A partire dal documento o dall'elenco RIBA sarà possibile registrare gli altri stati del docuumnto. Per saperne di più, si consiglia di andare alla sezione delle guida utente del gestionale dedicata alla Gestione RIBA.
Generazione singola o generazione massiva?
La modalità di generazione singola è consigliato solo per aziende che hanno pagamenti saltuari con le RIBA. E' un approccio infatti sconsigliato nel caso dobbiate generare un grande numero di documenti. In questo caso si consiglia di leggere sotto e di usare la funzionalità per la generazione massiva. All'inizio potrebbe essere un attimo ostico, ma in poco riuscirete a risparmiare molto tempo.
Generazione massiva
Nel caso la vostra azienda necessiti di creare un elevato numero di RIBA si consiglia di utilizzare la funzionalità per la creazione massiva. In questo modo potrete verificare i documenti che devono essere generarli e farlo con un click.. A seguire potrete gestirle dall'elenco apposito (vedere la sezione della guida sulla Gestione RIBA).
La funzionalità per la Gestione Massiva
Per gestire la generazione massiva delle Ricevute Bancarie con il software gestionale andare nel Modulo Tesoreria utilizzando la barra di sezioni che si trova in alto. Dal menù Servizi (in basso a destra) selezionare la voce "Gestione Massiva Ri.Ba.". Questa funzionalità vi permetterà di creare in maniera massiva i documenti e di effettuare successivamente un invio massivo alla banca.
Compilazione della tabella RIBA
Se nel gestionale sono presenti fatture per le quali il metodo di pagamento previsto è IBA. e che non sono ancora state generate, le troveremo nella tabella che si compilerà automaticamente all'apertura. Utilizzando la funzione "Compila tabella" potremo ricaricare la tabella eventualmente modificando l'opzione di caricamento. Per la compilazione della tabella è possibile scegliere tra:
- Ri.Ba. da creare (opzione di default)
- Ri.Ba. da incassare
- Tutte le Ri.Ba. non chiuse
E' possibile impostare filtri specifici per selezionare i documenti da visualizzare ricompilando la tabella.
Emissione massiva
Per creare una o più documenti è necessario selezionare quelli che si vogliono creare indicandole con il flag. Andare poi sull'opzione crea RIBA e selezionare l'opzione preferita.
Con finanziata si intende la creazione di una RIBA "Salvo Buon fine", nel caso invece di RIBA non finanziata si intende la RIBA dopo incasso. A seconda della tipologia di documento, avremo delle differenze nelle scritture contabili ad esso associate ed i relativi flussi di cassa.
Creazione di un solo documento
Nel caso in cui si scelga di creare una RIBA singola, il documento una volta creato verrà aperto ai fine di permetterne l'eventuale modifica. Terminata la compilazione della Ri.Ba. premere "Pubblica e chiudi" per salvare i progressi fatti ed emettere la Ricevuta Bancaria.
Creazione di più documenti
Se invece viene scelta la generazione di più RIBA, queste verranno create automaticamente e potrete ritrovarle nell'elenco delle RIBA Emesse (menu Ricevute Bancarie (Ri.Ba.). Una volta create le RIBA si consiglia di andare a vedere la sezione della guida dedicata alla Gestione RIBA. Le RIBA potranno anche essere emesse nel formato CBI per essere trasmesse alla Banca.
Riepilogo Ri.Ba. emesse
Dal pannello di controllo relativo alla Gestione Massiva RIBA, è anche possibile accedere al report che permette di vedere la situazione dei vari documenti generati. Ogni RIVA. emessa verrà visualizzata nel report Riepilogo Ri.Ba. Emesse. Come tutti i report ed elenchi di 1C è possibile impostare filtri e campi da visualizzare.
Per generare il Riepilogo RIBA Emesse, impostare i filtri eventualmente desiderati e cliccare il tasto "Genera".
Il report così generato somiglierà al report visibile nella schermata sottostante.
Gestione delle RIBA
Una volta che avremo creato i documenti, potremo gestirli attraverso gli elenchi e le funzionalità per la gestione delle RIBA, Si tratta di un elenco, accessibile dal modulo tesoreria che ci permette di gestire i vari documenti.