Bonifico in uscita nel gestionale
Il bonifico in uscita è uno dei documenti principali del software gestionale. Permette di registrare varie tipologie di pagamenti fatte a fornitori ma non solo. Il documento Bonifico in uscita infatti non è usato solo per registrare i bonifici propriamente detti ma anche operazioni assimilabili.
Il bonifico in uscita nel gestionale permette di gestire operazioni in uscita relativi ai conti corrente o similari. Il Bonifico in uscita è un documento gestito dal modulo tesoreria del software gestionale. In questa sezione della guida cerchiamo di scoprire questo documento e le funzionalità principali ad esso associate.
Il documento bonifico in uscita
Il documento bonifico in uscita si trova nel modulo tesoreria del gestionale. E' un documento fondamentale per la gestione pagamenti nel gestionale. Vediamo di capire le varie funzioni di questo documento.
Interfaccia del documento
Nella schermata sottostante vediamo l'interfaccia relativa al bonifico in uscita. A seconda della tipologia di documento (vedere sotto) l'interfaccia potrà essere leggermente diversa. Verranno infatti visualizzate le informazioni che servono in base alla tipologia di documento.
Principali informazioni
I dati si differenziano tra dati di testata (o comunque dati comuni) e dati di dettaglio o tabellari (anche se a volte sono di fatto anche questi solo di una linea.).
Dati di testata del documento
Si tratta delle informazioni di base del documento e permettono di definire anche alcuni parametri contabili. Come dati di testata abbiamo prima di tutto il tipo di operazione (vedere sotto) e di conseguenza poi informazioni con la data di registrazione del documento, la controparte (se pagamento fornitore) o altre info. E' definito anche l'uso o meno di informazioni e costi accessori (vedere sotto).
Dati tabellari
Sono le informazioni sui pagamenti effettuati (con i totali poi riportati) e le informazioni di dettaglio. Dipendono dal tipo di operazione.
Informazioni accessorie
Informazioni accessorie sono:
- Eventuali commissioni bancarie: possono essere caricate direttamente sul documento
- Arrotondamenti eventuali (solo pagamenti fornitore): con arrotondamento non abbiamo una modifica del totale pagato, ma si andrà a modificare (arrotondando) il debito/credito verso il fornitore.
Conferma di pagamento
Un campo importante da vedere è quella che riguarda l'effettivo pagamento del bonifico. A volte si predispongono prima i vari bonifici che sono poi inviati alla banca per l'effettivo pagamento. In questo caso quindi il documento attraversa due fasi:
- Fase di registrazione del bonifico da ordinare
- Registrazione dell'effettivo pagamento
Quando il bonifico non risulta ancora confermato (o pagato) in questo caso NON avremo ancora alcuna scrittura contabile. Le scritture avverranno solo quando il documento è impostato come pagato ed alla data di pagamento.
Impostare registrazione automatica del pagamento
E' possibile impostare a livello di utente la registrazione automatica dell'effettivo pagamento. Nel senso che il flag sarà compilato automaticamente con come data di pagamento quella del documento. Per farlo serve impostare i parametri dell'utente in modo che registri automaticamente come pagati i vari bonifici. Si consiglia di chiedere al vostro amministratore o consulente come attivare questa opzione.
Tipologia operazione bancaria
Come detto, attraverso il bonifico in uscita si possono effettuare diverse tipologie di pagamenti e operazioni bancarie. La tipologia di documento può essere scelta dai dati in testata (campo operazione). La tipologia di documento influenza:
- L'interfaccia del documento:
- Quali dati sono obbligatori da compilare
- I controlli effettuati in fase di registrazione e pubblicazione
- Le registrazioni e scritture contabili effettuate in fase di pubblicazione
Per selezionare la tipologia di documento andare in testata e scegliere il tipo di operazione.
Vediamo le principali operazioni bancarie e le differenze tra esse.
Pagamento al fornitore
Permette di pagare le fatture tramite bonifico o pagamento tramite RIBA di una fattura del fornitore (che è gestito dallo stesso documento). Ogni documento può essere intestato a una sola controparte e legato a un unico conto corrente. Permette di inserire più fatture (o ordini) nei dettagli del pagamento.
In particolare gestisce principalmente due tipologie di pagamento:
- Pagamento sulla base di documenti (Fatture o Ordini), in questo caso andrà a chiudere il debito della controparte riguardo a questi documenti
- Pagamento di un anticipo: in questo caso avremo il flag "Pagamento anticipato" selezionato e nessun documento inserito
Mentre nel primo caso le scritture contabili prenderanno il conto Co.Ge. dei debiti con il fornitore, nel secondo caso sarà preso quello degli anticipi. In tabella possiamo avere una situazione mista con righe di saldo fatture, unite ad anticipi. Selezionando "Seleziona" si aprirà una finestra di dialogo per selezionare le partite aperte (vedere sotto). Se invece inseriamo l'importo totale e poi premiamo "Compila" saranno compilate le partite aperte in maniera automatica in base a diversi criteri.
Nel caso in cui l'importo del pagamento superasse il saldo del debito con il fornitore, l'importo eccedente verrà registrato come pagamento anticipato. Vediamo sotto un esempio.
Selezione partite aperte
Se stiamo pagando un fornitore, è possibile andare a selezionare le partite aperte per registrare il pagamento. Premete sul comando "Seleziona" in alto alla tabella. Si aprirà una finestra di dialogo dove troviamo le partite aperte che potremo selezionare.
Trasferito alla persona che ha anticipato
Con il termine persona che ha anticipato possono rientrare varie situazioni. La situazione più comune è quello di un rimborso di una nota spese. Ma rientrano in questa situazioni anche finanziamenti infruttiferi da parte di soci e altre situazioni in cui un soggetto anticipa dei costi per conto dell'azienda e va rimborsato.
In questo caso in testata andrà valorizzato il dipendente o comunque la persona che ha anticipato (deve essere inserito nell'anagrafica dipendenti in ogni caso) ed andremo poi a legare la nota spese o altro documento per identificare l'importo da versare.
Rimborsato al cliente
A fronte di una nota di credito e/o bonifico pagato da parte di un cliente, potrebbe essere necessario dover procedere con un rimborso al cliente. In questo caso avremo una tabella dove andremo a compilare i documenti di riferimento.
Personale (stipendi)
Questo tipo di operazione viene usato per pagare le buste paga. Per questo processo si faccia riferimento al processo di registrazione degli stipendi. E' possibile richiamare un cedolino (singolo o multiplo) e registrare il pagamento.
Imposte
Il gestionale permette di registrare il pagamento delle imposte in varie modalità. Selezionando la tipologia di operazione imposte, potremo poi andare a selezionare la tipologia specifica di pagamento delle imposte. Si rimanda alle guide specifiche per le questioni relative alla gestione delle imposte che non è una funzionalità di base di Azienda 1C (tranne le ritenute d'acconto) pur permettendo di registrare il pagamento.
Spese
E' possibile poi pagare spese NON collegate a fatture. Questo è il caso in primis delle stesse spese bancarie (quando non inserite nel documento come commissioni bancarie) oppure di altre spese che non siano comunque fatturabili. E' una situazione molto comune di registrazioni che vengono fatte quando si andrà a caricare l'estratto conto bancario e a gestire le varie operazioni bancarie. Nel caso di registrazioni di spese, dovremo definire il la corrispondenza (Conto Co.Ge.) per effettuare le relative scritture contabili.
Registrazione le operazioni da estratto conto
Come accennato, molte operazioni bancarie potranno essere registrate (o comunque controllate) attraverso il caricamento dell'estratto conto bancario. Si rimanda quindi alla specifica guida su come caricare l'estratto conto e come gestire le operazioni bancarie della guida utente.