Stampa documenti nel gestionale
La stampa documenti nel gestionale è semplice e intuitiva. Esiste una serie di moduli di stampa predefiniti che possono essere personalizzati. Potrete così stampare documenti, inviarli via email o archiviarli in locale o sullo stesso gestionale. I nostri gestionali si prestano infatti ad essere validi software di archiviazione documentale. Allo stesso modo è possibile definire una serie di impostazioni per le stampe.
Come stampare documenti nel gestionale
Come detto la stampa documenti è una operazione semplice e intuitiva. Nei vari documenti o anagrafiche troverete infatti l'opzione stampa. In alcuni casi, premendo su stampa si aprirà un menu a tendina che vi chiederà di scegliere quale opzione di stampa scegliere per il documento.
Stampa massiva di documenti
Anche direttamente dagli elenchi potete lanciare le stampe. In questo caso il gestionale supporta anche l'invio massivo di documenti. Questo vuol dire che potrete selezionare un certo numero di documenti e mandarli insieme in stampa. Per selezionare più documenti è sufficiente tenere premuto CTRL (per selezionare i documenti uno a uno) o SHIFT (per selezionarli in blocco) Verrà generata una anteprima di stampe che potrete poi appunto stampare, salvare inviare via email.
Principali documenti che si possono stampare nel gestionale
A titolo di esempio citiamo alcuni documenti che sono presenti nel gestionale e che molto probabilmente stamperete. E' un elenco non esaustivo.
Principali stampe per la vendita
Ecco alcuni documenti che potranno essere generati e stampati a seconda del documento con cui state lavorando. Sono documenti che possono essere inviati al Cliente finale, al trasportatore, alla dogana, etc. Si tratta di un elenco parziale e solo indicativo dei documenti stampabili dal gestionale.
- Proposta commerciale
- Preventivo
- Fattura Pro-Forma
- Conferma Ordine
- Packing List
- DTT
- Fattura di Vendita
- Nota di credito
- Sollecito pagamenti scaduti
Stampe contabili
Il gestionale ovviamente permette di stampare i vari documenti contabili. Ecco un elenco esemplificativo:
- Registri IVA
- Liquidazioni IVA (LIPE)
- Bilancino di verifica
Altre stampe per gli acquisti
Per quanto riguarda invece i processi di acquisto, è possibile stampare i documenti relativi appunto all'approvvigionamento. Ovviamente alcuni documenti (DDT o Fatture in entrata) sono ricevuti dal fornitore e non generati dall'azienda.
- Richiesta di offerta
- Ordine di acquisto
- Stampa file XML
- Sollecito consegne
- Riepilogo debiti verso fornitore
Principale stampe interne
Il gestionale permette inoltre di stampare documenti relativi a processi interni. Questi documenti possono essere stampati e utilizzati per l'esecuzione delle varie operazioni. Si tratta di documenti principalmente relativi ai processi di magazzino e di produzione.
- Elenco di presa
- Ordine di trasferimento
- Ordine di produzione
- Etichette
- Cartellini di prezzo
Parametri di stampa utente
Se impostata la stampa personalizzata dei documenti, gli utenti potranno impostare una serie di parametri per la stampa di documenti. Questi parametri permettono ad esempio di scegliere il numero di copie, la lingua e ovviamente quali info visualizzare nel documento. Una finestra di dialogo si presenterà all'utente nel momento in cui scegliere di stampare un documento.
Si potranno così scegliere i vari parametri di stampa. Scegliendo l'opzione "Non mostrare nuovamente" il dialogo di stampa non verrà più visualizzato ma potrà essere richiamato in ogni momento premendo su impostazioni nell'anteprima di stampa.
Anteprima di stampa e parametri stampante
Il gestionale permette di stampare attraverso qualsiasi stampante collegata al PC utilizzato oppure collegato al server. Il gestionale è in grado di rilevare i parametri della stampante e impostare di conseguenza la stampa. Per modificare i parametri della stampante premete sull'icona relativa.
Qualora vogliate modificare i parametri della stampante (margini e così via) potete premere sull'icona relativa (vedere sotto) che aprirà le impostazioni che potrete cambiare. Come scritto sopra, il gestionale imposta i parametri di base da quelli della stampante. Il gestionale terrà memoria di eventuali modifiche apportate a tali parametri.
Per conoscere di più sulle impostazioni di stampa visitate la sezione specifica della guida utente del gestionale.
Stampa di report
Qualsiasi report nel gestionale può essere stampato (ma anche salvato o allegato a una email se servisse). Farlo è molto semplice, è sufficiente infatti premere l'icona stampa una volta generato il report desiderato. Questa icona di stampa è in generale presente in due aree dell'interfaccia come potete vedere nell'immagine sottostante.
Altri sezioni della guida relative a questo argomento
Per scoprire di più potete visitare altre sezioni della guida relative alla stampe dei documenti nel gestionale.