La produzione nel software gestionale
Il modulo Produzione permette la gestione delle attività relative alla produzione nel Software Gestionale. A seconda della tipologia di azienda, possiamo avere dei processi di produzione più o meno complicati che vanno dalla semplice gestione degli ordini di produzione (con relativa gestione delle scorte) ad una gestione decisamente più complessa della produzione (con la pianificazione delle risorse utilizzate, il controllo dei costi in tutte le fasi e tutta una serie di parametri avanzati). Per ora, ci limiteremo ad illustrare gli elementi utili alla prima tipologia di utilizzo del modulo.
Se invece sei interessato a capire come gestire una produzione completa e a pianificare la produzione consulta le guide apposite. Tutti questi processi sono gestiti dal modulo produzione del software gestionale.
Gestione della produzione di base
I documenti di base riguardanti la produzione sono:
- Ordine di produzione: riguarda la pianificazione e l'incarico di inizio della produzione
- Produzione (anche detto "Rilascio di produzione") registra l’avvenuta esecuzione di una produzione e registra i vari costi, consumi di materie prime e semilavorati e rilascio di prodotti.
Questi documenti sono accessibili dalle relative voci nel modulo Produzione. Si segnala che non è obbligatorio l'uso del documento Ordine di Produzione. E' infatti possibile registrare direttamente una produzione effettuata.
Anagrafiche di base per la produzione
Partiamo prima di tutto con il vedere alcuni elementi di base per la gestione della produzione. Si tratta di anagrafiche e parametri che se opportunamente impostati semplificano tutti i processi relativi alla produzione.
Ordine di produzione
La pianificazione della produzione avviene tramite ordini di produzione che possono essere generati anche direttamente da ordini cliente (produzione su commissione) o in alternativa a seguito della pianificazione fatta (eventualmente anche usando i sistemi di programmazione).
Cliccando sulla voce "ordini di produzione" nella sezione "Produzione" si aprirà una schermata con l'elenco degli ordini di produzione già pubblicati. Per creare un nuovo ordine cliccare su crea.
Negli ordini di produzione vengono definiti e pianificati i vari parametri, tra cui le tempistiche previste, il reparto adibito alla produzione, il tipo di processo ed eventuali documenti collegati. Nella parte inferiore della schermata, invece, si inseriscono gli articoli da produrre utilizzando il tasto "aggiungi" o "seleziona" con la relativa quantità da produrre e la distinta base per la produzione (selezionata automaticamente in base a quella impostata dall'anagrafica articolo o modificabile).
Gli ordini di produzione possono anche essere generati in maniera massiva attraverso la funzionalità per il Calcolo Fabbisogno Scorte.
Nella scheda "componenti" verrà automaticamente visualizzata la distinta base del prodotto, cioè le componenti e le quantità necessarie per produrlo. Mentre nella scheda "operazioni" le attività da svolgere per la produzione con la relativa durata e imputazione al centro di costo.
Inseriti tutti i dati cliccare su pubblica.
Direttamente dall'ordine di produzione, tramite il tasto "crea sulla base di" sarà possibile procedere alla creazione dei documenti di movimentazione delle scorte, di lavori e di produzione.
Per sapere di più potete anche andare a vedere le sezioni della guida dedicate agli Ordini di Produzione e alla Gestione degli ordini.
Movimentazione scorte
Il documento di movimentazione delle scorte serve per spostare i componenti necessari alla produzione dal magazzino al reparto adibito alla produzione.
Nella parte superiore avremo le informazioni relative allo spostamento, cioè da dove fino a dove spostare le scorte, la tipologia di operazione (in questo caso trasferimento) e il documento da cui è stato generato (l'ordine di produzione).
La parte inferiore si compilerà automaticamente in base alle componenti necessarie previste nell'ordine di produzione. Cliccare su pubblica e chiudi per movimentare le scorte.
Lavori in corso
Con il documento di lavori in corso è possibile pianificare e gestire le lavorazioni del processo produttivo.
Nel caso della libreria ad esempio, si possono creare un documento riguardante la lavorazione del legno e un altro riguardante l'assemblaggio dei componenti. La creazione del documento è similare ai procedimenti visti in precedenza.
Il documento Produzione (Rilascio di produzione)
L'altro documento che si può creare partendo dall'ordine di produzione è il documento relativo alla produzione vera e propria. Una volta conclusi i lavori relativi al processo produttivo è possibile, tramite il documento di produzione, registrare l’avvenuta esecuzione di una produzione e registrare i vari costi, i consumi di materie prime e semilavorati ed il rilascio di prodotti.
Avremo quindi un documento che imputa il passaggio dell'articolo creato dal reparto produttivo al magazzino, il consumo dei componenti ed eventuali scarti e residui derivanti dal processo produttivo (es. segatura).
Cliccando su pubblica e chiudi la produzione potrà ritenersi conclusa con successo e l'articolo creato sarà disponibile in magazzino per la vendita.
Altre sezioni collegate della guida
Per saperne di più sulla produzione e sulle funzionalità ad esso collegate, vi invitiamo a visitare le altre sezioni della guida utente del gestionale collegate. La produzione è infatti il cuore dei processi di qualsiasi azienda manifatturiera.