+39 02 8717 6840 info@1c-erp.it Via Pacinotti 1/C, Novara

Sostituzione articoli nell'ordine di vendita

In alcune situazioni, potrebbe essere necessaria la sostituzione articoli nell'ordine di vendita. Un caso comune potrebbe essere la mancanza dell'articolo ordinato oppure legato ad altre questioni. In questo caso sarà necessario trovare un articolo sostitutivo per il cliente.

Sostituire un articolo nel gestionale

La situazione comune è la seguente:

  • Un articolo non è disponibile
  • Si vuole proporre soluzione alternativa
  • Si mantengono le stesse condizioni commerciali: prezzo e quantità
  • Eventualmente si mantiene la descrizione dell'articolo originale nei documenti di vendita

Questa situazione è diversa da quella in cui viene proposto un articolo alternativo ma si modifica prezzo o comunque si crea un'altra riga del documento. In questo caso si tratta di una comune pratica commerciale che comporterà la modifica del preventivo o dell'ordine cliente.

Comando sostituisci articolo

Il pulsante è presente in cima alla tabella articoli e permette di sostituire in maniera rapida l'articolo selezionato in tabella. Vediamo l'immagine sotto.

Sostituzione articolo

Seleziona articolo sostituivo

Si aprirà una finestra di dialogo dove sono proposte possibili alternative. I filtri sono impostati in base all'articolo originale. Una corretta suddivisione della gerarchia degli articolo (gruppo articolo) potrebbe così aiutare ad effettuare le sostituzioni più velocemente. Cercate e selezionate l'articolo sostitutivo. E' indicata la quantità a magazzino dei vari articoli.

Selezione articolo sostitutivo

Mantenimento eventuale della descrizione originale

Dopo la selezione il gestionale chiederà se si vuole mantenere la descrizione originale. Se si volesse scegliere si. In questo caso l'articolo verrà modificato, ma verrà inserita una descrizione relativa all'articolo originario. La descrizione potrà essere successivamente modificata.

Sostituzione articolo analogo

L'articolo sostitutivo nei moduli di stampa

Qualora si sia deciso di modificare la descrizione dell'articolo sostitutivo mantenendo quella originale, nei moduli di stampa questo verrà descritto secondo il "contenuto". Il contenuto verrà anche mantenuto nei documenti successivi (DDT e Fattura di vendita) permettendo così al Cliente di non fare confusione. Ovviamente nei documenti eterni risulterà l'articolo sostitutivo come movimentato.

Articoli analoghi

Si segnala che qualora esistano articoli analoghi (quindi sostitutivi in tutto e per tutto), è possibile utilizzare la tabella specifica del gestionale che permette di registrarli. In questo modo sarà più facile definire eventuali sostituzioni che verranno consigliate direttamente dal gestionale.

Articoli analoghi