Liquidazione IVA nel software gestionale
La guida è in aggiornamento. Potete trovare in questa sezione una versione vecchia che riguarda solo gestionali senza le adeguate impostazioni contabili. La nuova guida verrà rilasciata a breve.
Gestionale della liquidazione IVA
Per iniziare il processo di registrazione dei documenti commerciali, dopo aver avviato il gestionale, dal menù Azienda cliccare su 'Liquidazione IVA' presente nella sezione Report. Selezionare la propria azienda ed il periodo di riferimento per il quale si intende generare il report. Cliccare allora su 'Genera' ed il report verrà così generato.
Dal menù Azienda è poi possibile andare alla voce del report 'Estratto del conto delle imposte', se non visibile cliccate sull'ingranaggio in alto a destra e su 'Impostazioni azioni' per aggiungere il report. Selezionare poi il periodo di riferimento e generare il report.
IVA c/acquisti
Dal menù Acquisti, cliccare su 'Fatture fornitori'. Aprendo una fattura pubblicata sarà allora possibile visionare la fattura del fornitore (flusso del documento) andando a cliccare sul tasto . Ora scorrendo il documento sarà possibile visionare il ‘Registro di accumulo “IVA c/acquisiti”’.
É poi possibile eseguire lo stesso procedimento per quanto riguarda le vendite. Dal menù Vendite cliccare su 'Fatture di vendita' e procedere come visto per le fatture fornitori.
Chiusura mensile
Dal menù Azienda, nella sezione Transazioni finanziarie cliccare su 'Chiusura mensile' per procedere con l'esecuzione delle attività preliminari al versamento periodico dell'IVA.
Selezionare la propria azienda alla voce 'Per azienda' e, in relazione al mese di interesse, selezionare le voci di interesse per procedere alla chiusura. Cliccare allora sul tasto 'Chiusura mensile'.
Successivamente è possibile andare nella sezione ‘Documenti’ della scheda ‘Chiusura mensile’ e, aprendo il documento di interesse tra le operazioni di ‘Chiusura mensile' e cliccando sul tasto , visualizzare le registrazioni contabili relative alla chiusura appena effettuata.
Sarà allora possibile tornare sul report denominato 'Estratto del conto delle imposte' e generarlo nuovamente per vedere i dati aggiornati in merito all'estratto conto delle imposte.
Pagamento dell'IVA
Dal menù Tesoreria cliccando su ‘Bonifici bancari’ è possibile andare a creare un bonifico bancario per il pagamento dell'IVA. Cliccare allora sul tasto ‘Crea’ e alla voce ‘Operazione’ inserire ‘Imposte’. Inserire poi la data del documento di riferimento ed il ‘Conto’ di riferimento per il pagamento. Inserire il 'Fornitore', l’importo del bonifico e la ‘Tipologia di imposta’ nella sezione ‘Dettagli del pagamento’. Infine, pubblicare il documento con il tasto 'Pubblica' e successivamente quando viene effettuato il bonifico fleggare la casella 'Pagato' ed effettuare una nuova pubblicazione del documento.
Tornando al report 'Estratto del conto delle imposte' è possibile aggiornare nuovamente tale report attraverso il tasto 'Genera' e visualizzare quanto è stato pagato e quanto rimane da pagare in termini di imposte.