Importazione dati da file esterni
1C fornisce la possibilità di caricare qualsiasi anagrafica in maniera massiva, semplice e rapida tramite file esterni (excel, csv) o tramite dei template predefiniti che potete trovare al seguente link.
Caricamento anagrafica articoli
L'anagrafica degli articoli è accessibile dalla sezione "Vendite" e la voce di menù "articoli". Nella schermata degli articoli c'è un tasto con icona gialla che permette l'importazione dei dati da file esterni.
Cliccando sul tasto si aprirà una schermata in cui sarà possibile scegliere la modalità di caricamento, se tramite file esterno o se tramite template. Utilizziamo l'opzione copiare e incollare dati dal template.
Si aprirà una schermata come la seguente in cui sarà possibile incollare i dati da un file come excel. Per fare ciò dobbiamo settare le colonne per fare la mappatura dei dati. Cliccare quindi sul testo di una colonna e selezionare la voce dei dati da inserire in questa colonna (le voci in rosso sono obbligatorie per permettere il caricamento).
Selezioniamo la colonna "descrizione", la colonna "ID (Item)" che indentifica il codice dell'articolo, il "gruppo" dell'articolo, "unità di misura" e altri campi che vogliamo popolare con i dati. Incolliamo quindi i dati nelle relative colonne e il nostro template è pronto. Possiamo anche salvarlo dal tasto "salva come" in modo da avere il template già pronto per i prossimi caricamenti. Clicchiamo su avanti e importiamo i dati.
Strumento di caricamento all'avvio (es. saldi scorte magazzino)
Lo strumento "Assistenza caricamento saldi iniziali" o "Opening balanc wizard" raggiungibile dalla sezione "Principale" o "quick menu" è uno strumento utile per caricare i primi dati all'avvio del gestionale. Questo wizard permette di caricare conti correnti, saldi magazzino, saldi clienti e fornitori.
Carichiamo ad esempio le scorte del magazzino. Nella pagina scorte del wizard, in alto in azzurro, premere il tasto "importazione dati da fonte esterna". Scegliamo la modalità di caricamento, come ad esempio copiare e incollare da template.
Selezioniamo come prima colonna "ID (Item)" che indentifica il codice dell'articolo, secondo colonna "descrizione", terza "quantità", quarta "prezzo", cioè il prezzo contabilizzato a magazzino, solitamente pari al costo di acquisto dal fornitore o di produzione, e quinta "unità di misura". Incolliamo quindi i dati nelle relative tabelle.
Definizione prezzi
Dalla sezione "vendite", voce "definizione prezzi" è possibile, allo stesso modo, importare i prezzi degli articoli. Utilizzare sempre l'icona gialla di importazione dati. Selezionare il tipo di prezzo che vogliamo caricare e copiare i dati nel template come visto in precedenza.
Similmente, si può applicare la stessa procedure per le varie anagrafiche necessarie.
Caricamento listino fornitori
Nuova funzionalità in fase di test che consente di caricare articoli e prezzi in maniera semplice direttamente dai listini inviati dal fornitore. Ad oggi disponibile solo con caricamento da file CSV.
Dalla sezione "acquisti", andare su "Caricamento listini fornitore".
- Preparare un foglio CSV (magari mandato da fornitore stesso) ed inserite nelle impostazioni i dati per la mappatura (numero colonna di riferimento) Se non volete potete usare il template che trovate nell'area Download - Template di Caricamento Dati.
- Salvate eventualmente i dati nel profilo di caricamento ed impostate eventuali campi (ad esempio dati per creare articoli, azienda, listino di riferimento)
- Caricate il CSV selezionandolo dal vostro PC. Si caricheranno nella tabella i dati e potrete effettuare le varie operazioni che sono:
Registrare il prezzo
Creare nuovi articoli
Mappare gli articoli con quelli esistenti
Inserire uno sconto