Registrazione stipendi da prima nota contabile
La registrazione degli stipendi nel gestionale può essere fatta direttamente dalla prima nota del prospetto contabile inviato dal consulente del lavoro. Questo scenario è anche detto "Semplificato" perchè in questa modalità non sarà possibile dettagliare gli stipendi a livello di singolo dipendente. Come vedremo gli stipendi saranno registrati per macro gruppi (dipendenti comuni) in base alla prima nota.
Prima nota contabile
La prima nota contabile è uno dei documenti che viene inviato solitamente dal consulente del lavoro. E' un documento che riepiloga le operazioni in dare ed avere suddivise in diverse sezioni. La suddivisione dipende dal software impiegato dal consulente del lavoro. Le sezioni suddividono le operazioni secondo:
- Retribuzioni
- Contributi
- Trattenute fiscali
- Altre scritture
Impostazioni di base per la registrazione stipendi da prima nota
Prima di procedere con la registrazione degli stipendi da prima nota è necessario verificare alcune impostazioni sul gestionale. Vediamo di riepilogarle.
Impostazioni dei dipendenti comuni
Con dipendente comune si intende uno specifico dipendente su gestionale che viene usato per raggruppare le scritture contabili. Nella registrazione semplificata degli stipendi il raggruppamento delle scritture viene appunto fatto sulla base di questi dipendenti comuni.
Per impostare un dipendente comune è sufficiente creare (o modificare) una anagrafica dipendenti sul gestionale impostando il flag "comune". Il gestionale permette di selezionare tutti i dipendenti comuni in fase di registrazione della prima nota contabile.
Consigli su come impostare i dipendenti comuni
Solitamente i dipendenti comuni rispecchiano i gruppi di utenti che vengono utilizzati in fase di registrazione degli stipendi. Ad esempio si possono impostare dipendenti, collaboratori, tirocinanti. Si consiglia di creare un utente comune per ogni tipologia di dipendente/collaboratore. In questo modo sarà più semplice la registrazione della prima nota.
NOTA: nel caso in cui vengano dati ai dipendenti comune dei nomi generali inseriti anche nei conti co.ge. il sistema sarà in grado di associare automaticamente il conto relativo in base al nome del dipendente comune.
Ad esempio:
- Nome del dipendente comune: "Dipendenti"
- Verrà associato automaticamente nel caso di Conto Co.ge.: "Conto retribuzione Dipendenti"
Impostare il conto Co.Ge. per le retribuzioni
Qualora le registrazioni contabili delle registrazioni vengano fatte su conti di contabilità generale differenti (Conti Co.Ge.) è necessario impostare correttamente i conti nell'anagrafica di ogni dipendente comune. Per farlo andate nella sezione Conti co.Ge. della relativa anagrafica del dipendente comune.
Definizione dei contratti di assunzione (opzionale)
E' inoltre possibile definire un contratto di assunzione con il dipendente comune. Il motivo principale per usare un contratto di assunzione è legato alla possibilità di scaricare i relativi costi su un conto Co.Ge. specifico. Qualora non fosse definito alcun contratto di assunzione, i costi del lavoro saranno scaricati sul conto standard definito nei conti predefiniti.