+39 02 8717 6840 info@1c-erp.it Via Pacinotti 1/C, Novara

Articoli con numeri di serie

L'uso di articoli con numeri di serie nel software gestionale permette di tracciare gli articoli facilitando processi come l'assistenza, la gestione delle garanzie e dei ticket assistenza. Il numero di serie permette di identificare in maniera univoca un determinato articolo e quindi di tracciarlo all'interno dei processi. Solitamente i numeri di serie vengono utilizzati per apparecchi e attrezzature per le quali esistono contratti di garanzia o di assistenza. Possono anche essere impiegati in altre situazioni. Il software gestionale permette di registrare i numeri di serie degli articoli in entrata, di generarli nel caso di produzione e di tracciarli nelle varie operazioni di spedizione, trasferimento o assistenza. In questa sezione della guida utente del gestionale vediamo le funzionalità legate ai numeri di serie che sono gestite dal modulo magazzino.

Cosa sono i numeri di serie?

I numeri di serie sono identificatori univoci assegnati a prodotti o dispositivi per scopi di tracciabilità e garanzia. Solitamente sono composti da una sequenza di numeri e lettere specifica per quel prodotto in particolare. Possono essere utilizzati per identificare e distinguere univocamente un determinato oggetto da altri simili.

Dove sono utilizzati

I numeri di serie vengono comunemente utilizzati nell'industria manifatturiera per tracciare la produzione e il controllo di qualità dei prodotti. Possono essere presenti su dispositivi elettronici, elettrodomestici, veicoli, strumenti, e molti altri oggetti. I numeri di serie vengono anche utilizzati per scopi di assistenza clienti, garanzia e per prevenire frodi e contraffazioni.

Utilizzare i numeri di serie nel software gestionale

Nel software gestionale è impossibile impostare l'uso di numeri di serie per determinati articoli. Per farlo è necessario prima di tutto verificare che sia attivata l'opzione di utilizzo dei numeri di serie. Qualora non lo fosse, chiedete aiuto al vostro consulente 1C. Se attiva questa opzione, l'impiego di numeri di serie deve essere prima di tutto impostato a livello di categoria articolo. Solo articoli che appartengono a una categoria che prevede l'uso di numeri di serie, potranno infatti utilizzarli. Se volete che un articolo usi i numeri di serie, prima di tutto assegnatelo ad una categoria articolo che lo prevede.

Una volta attivata la possibilità di uso dei numeri di serie, per tutti gli articoli che lo prevedono sarà possibile inserire le informazioni relative ai numeri di serie. Il gestionale utilizzare la dimensione numero di serie anche per verificare la correttezza delle registrazioni in fase di pubblicazione documenti. Il gestionale verificherà infatti l'esistenza del numero di serie inserito e la compatibilità con l'operazione richiesta. Impedirà per esempio di spedire due volte lo stesso numero di serie, e verificherà nel caso di ticket assistenza che il Cliente abbia effettivamente acquistato l'attrezzatura con il numero di serie indicato.