+39 02 8717 6840 info@1c-erp.it Via Pacinotti 1/C, Novara

Anagrafica magazzino nel software gestionale

Scopriamo l'anagrafica relativa ai magazzini all'interno del software gestionale. Vediamo come creare uno o più magazzini, come impostare i principali dati. Scopriamo anche come impostare la gestione fisica del magazzino ed i relativi contenitori di magazzino. Queste funzionalità appartengono al modulo magazzino del gestionale. Cerchiamo di scoprire come il gestionale permette di gestire i magazzini ed i relativi documenti di movimentazione della merce. I magazzini permettono di gestire i movimenti tra articoli che sono della tipologia scorta. Per saperne di più vi invitiamo a guardare la sezione della guida utente relativa ai tipi di articolo che possono essere impostati nell'anagrafica articolo. Cerchiamo quindi di capire meglio questo importante elemento della gestione del magazzino nel gestionale.

Modulo magazzino del software gestionale

Anagrafica magazzini

Nella sua versione base Azienda 1C gestisce un singolo magazzino, ma in base alle specifiche di sistema configurate durante l'implementazione il gestionale può permettere anche la gestione multi-magazzino. In questo secondo caso, per gestire/creare un magazzino andare nel modulo "magazzino" e nella voce di menù "magazzini". Si aprirà l'elenco dei magazzini con la possibilità di selezionare il magazzino da utilizzare come principale e di creare un nuovo magazzino.

Per creare un nuovo magazzino cliccare il tasto "creare" e inserire i dati necessari. É anche possibile collegare il magazzino a determinate business units per gestire al meglio la variazione delle scorte.

Creazione magazzino

Impostare l'indirizzo del magazzino

E' possibile impostare l'indirizzo del magazzino ed i suoi contatti andando semplicemente a compilare i relativi dati. Questo permetterà nei moduli di stampa di indicare il corretto indirizzo per i corrieri.

Business unit collegate

Le business unit collegate possono essere impostate al fine di velocizzare l'impostazione dei documenti. E' infatti impossibile una determinata business unit collegata che potrà essere usata di default (poi può essere cambiata) nei relativi documenti. Ad esempio potete impostare dove verrà scaricata la merce prodotto dalle produzion, oppure da dove prelevare la merce.

Gestione fisica del magazzino

Il software gestionale permette di gestire il magazzino anche in maniera fisica. Questo è possibile attivando l'apposita funziona per la gestione fisica del magazzino. Una volta fatto, è possibile creare i cosiddetti "contenitori di magazzino" (o celle). I contenitori di magazzino permettono di indicare la posizione fisica delle singole merci (e relativi lotti) avendo una mappatura completa della situazione.

La gestione fisica dei magazzini richiede una maggiore mole di informazioni per le merci ed è consigliabile solo per aziende che ne hanno realmente necessità e che siano dotati degli strumenti adatti. Nelle anagrafiche del modulo magazzino sarà possibile procedere alla creazione dei contenitori delle scorte (come scatole, bancali, ecc).