+39 02 8717 6840 info@1c-erp.it Via Pacinotti 1/C, Novara

Tipo Documento TD04 Nota di credito

Il tipo documento TD04 Nota di credito  è una tipologia di documento della fattura elettronica nel formato XML ed indica una nota di credito. Si tratta dell'unica tipologia che può essere usata per indicare appunto una nota di credito. Il software gestionale imposterà sempre automaticamente la tipologia documento TD04 a tutti gli XML che vengono generati sulla base di Note di credito. Non è quindi possibile modificare la tipologia del documento. Se invece dovete fare uno specifico documento che non è classificabile come TD04 dovete utilizzare come base di partenza la fattura di vendita che permette anche la modifica del tipo documento.

Emettendo un documento di tipo TD04 i valori riportati verranno considerati con segno opposto (quindi come storni) dall'agenzia delle entrate. In questo modo andrete a ridurre l'imponibile e il valore delle relative aliquote IVA.

Quando usare la tipologia documento TD04 Fattura

Come detto TD04 è la tipologia associata al documento Nota di credito. Per questo motivo questa tipologia di documento viene associata ogni volta che andremo ad emettere una nota di credito. Per vedere le varie casistiche di note di credito nel gestionale vi consigliamo anche di andare a vedere la guida utente Gestione Note di credito.

Come impostare il tipo documento TD04

Il software gestionale imposterà automaticamente la tipologia di documento TD04 nel caso stiate creando una nota di credito. Non è possibile modificare la tipologia di documento. Per generare quindi un documento di tipo TD04 è sufficiente creare una nuova nota di credito eventualmente usando come base uno o più fatture.

Specifiche del tipo documento TD04

Come detto, il tipo documento TD04 è il documento associato alla nota di credito. Le modalità di compilazione ed i relativi controlli sono definiti dall'agenzia delle entrate e riepilogate nel documento per la compilazione delle fatture elettroniche. Riportiamo qui alcune di queste specifiche per una agevole comprensione.

Descrizione dell'operazione

L'agenzie delle entrate definisce la fattura elettronica di tipo TD04 nel seguente modo: : il Committente/Prestatore emette una nota di variazione in diminuzione nei confronti del Cessionario/Committente, indicando l’imponibile e la relativa imposta o la natura nei casi non si applichi l’imposta; la funzione di tali documenti è quella di variare – in diminuzione - quanto fatturato in precedenza.

Compilazione del documento

Il file in formato XML è compilato automaticamente dal software gestionale nel rispetto delle specifiche dell'agenzia della entrate per il tipo documento TD04 e sulla base di quanto indicato nella nota di credito. In particolare verranno riportati i dati del Cedente/Prestatore (il Fornitore, in questo caso l'azienda) e del Cessionario/Committente (il Cliente, la controparte che acquista i beni/servizi).

Se inseriti, vengono riportati i dati delle fatture originarie. Vengono eventualmente riportati gli altri campi della fattura elettronica in base a quanto inserito nel documento da parte dell'utente. Il riepilogo IVA suddiviso per aliquote IVA ed eventualmente natura IVA viene automaticamente compilato dal gestionale.

Tempistiche per l'invio della fattura elettronica

Le fatture elettroniche con tipo documento TD04 devono essere trasmesse allo SDI entro 12 giorni dalla data di emissione (data del documento) della nota di credito