+39 02 8717 6840 info@1c-erp.it Via Pacinotti 1/C, Novara

Documento Costi di scarico nel gestionale

Vediamo come effettuare la registrazione dei costi di scarico (costi aggiuntivi) nel software gestionale. Come vedremo il gestionale permette di gestire i costi di scarico sia per i documenti di acquisto, fatture del fornitore, sia per i costi di scarico dal broker doganale. Il documento e le funzionalità collegata alla gestione dei costi di scarico si trovano nel modulo acquisti del software gestionale. In questa sezione della guida utente vedremo di capire come creare e gestire i costi di scarico sotto gli aspetti gestionali e contabili.

Cosa sono i costi di scarico?

I costi di scarico sono un documento utilizzato per l'allocazione dei costi indiretti sui beni acquistati. Questo processo è utile per attribuire in modo equo il costo di servizi accessori (come il trasporto) agli articoli di una fattura del fornitore.
Creando il documento dei costi di scarico, il costo totale del servizio viene ripartito proporzionalmente tra gli articoli di una o più fatture di acquisto.

Un’altra tipologia di costi di scarico sono i costi di scarico dal broker doganale, ovvero le spese sostenute per le operazioni doganali relative all’importazione di merci dall’estero. Questi costi includono una serie di servizi forniti dal broker doganale (spedizioniere), il quale si occupa di sdoganare le merci e di gestire la documentazione necessaria per l’ingresso nel territorio nazionale.

Il documento Costi di scarico nel gestionale

Per creare il documento dei costi di scarico all'interno del gestionale abbiamo due principali metodi:

  • La creazione da zero
  • La creazione sulla base della fattura di acquisto.

Creazione del documento da zero

Partendo dal modulo acquisti, selezionare la pagina “Costi di scarico”, situata nell'elenco dei documenti di acquisto. Dopo essere entrati nella pagina dei costi di scarico, cliccare il tasto “crea” situato in alto a sinistra.

1

Si aprirà la pagina del documento costi di scarico da creare.
Ci saranno diversi campi da compilare: il fornitore, la fattura di acquisto di riferimento, il magazzino e il tipo di operazione.
Nella tabella sottostante andranno inseriti i costi della fattura fornitore di riferimento e nella finestra “Assegnazione” verranno inseriti i documenti di acquisto su cui spartire i costi per dei servizi.

2

Tabella Assegnazione

Nella tabella “Assegnazione” è possibile compilare le righe manualmente attraverso il tasto “aggiungi”, oppure utilizzare “Selezionare”, che permetterà di scegliere i documenti su cui effettuare l’allocazione dei costi.

3

Schiacciando il tasto “selezionare” e scegliendo la voce “scorte dai documenti di acquisto” si aprirà la seguente pagina.
Aggiungere una o più fatture di acquisto da cui importare i dati per il documento.
Si potranno impostare dei filtri che permettano di velocizzare la selezione degli articoli interessati.
Dopodichè selezionare gli articoli da importare nel documento dei costi di scarico.
Premere il tasto in giallo "Seleziona" per confermare l'operazione.

 

4

L'allocazione dei costi può essere fatta in modo automatico dal gestionale secondo l'importo o secondo la quantità degli articoli.
L’importo allocato può essere anche inserito manualmente.

5

Creazione del documento dalla fattura di acquisto

Il secondo metodo per creare il documento dei costi di scarico è attraverso la funzione “crea sulla base di”, direttamente dalla fattura del fornitore.

In questo caso il documento dei costi di scarico riporterà in automatico i costi inseriti nella fattura di acquisto.
Per l’assegnazione si procederà allo stesso modo mostrato in precedenza.

6