+39 02 8717 6840 info@1c-erp.it Via Pacinotti 1/C, Novara

Liquidazione Periodica IVA (LIPE)

La liquidazione Periodica IVA (LIPE) è una comunicazione obbligatoria che va fatta all'agenzia delle entrate per comunicare i dati contabili riepilogativi IVA. Questo documento permette di trasmettere la situazione IVA dell'azienda su base mensile e/o trimestrale. Assieme ai registri IVA, la LIPE è uno dei documenti principali relativi alla gestione IVA (Imposta sul valore aggiunto) nel software gestionale. La liquidazione periodica è una funzionalità del modulo contabilità del software gestionale.

In questa sezione della guida cerchiamo di capire meglio come generare una LIPE e il file XML che può essere trasmesso all'Agenzia delle entrate.

Introduzione alla Liquidazione Periodica - LIPE

Che cosa è la LIPE

E' una dichiarazione obbligatoria dei dati contabili IVA da presentare all'agenzia delle entrate. Sono esonerati da questo adempimento fiscale i soggetti passivi non obbligati alla presentazione della dichiarazione annuale Iva. Deve essere presentata esclusivamente per via telematica, direttamente dal contribuente o tramite intermediari abilitati, entro l’ultimo giorno del secondo mese successivo a ogni trimestre.

Come si compila la LIPE

La liquidazione periodica IVA deve essere compilata secondo gli standard definiti dall'agenzia delle entrate. Ogni anno l'agenzia delle entrate aggiorna le relative informazioni e si consiglia di prendere visioni di eventuali modifiche laddove si effettui la compilazione in autonomia. Ad esempio andando sul sito dell'agenzia delle entrate potete trovare le specifiche tecniche per l'anno 2023 per la compilazione della LIPE.

Modalità di trasmissione della LIPE

La liquidazione Periodica IVA (LIPE) deve essere trasmessa all'agenzia delle entrate in formato telematico (file XML) secondo determinati standard. Nella comunica pratica di uso del gestionale potrete farlo nelle seguenti modalità.

Software agenzia delle entrate

La trasmissione della LIPE all'agenzia delle entrate può essere fatta attraverso lo specifico software rilasciato dalla stessa agenzia e che permette la predisposizione del relativo file XML. Questo programma è solitamente usato dai commercialisti. Si consiglia questa soluzione nel caso non si sia esperti. Usando questa opzione, potrete ricavare i dati dal gestionale e comunicarli al commercialista che procederà con la compilazione del documento finale di liquidazione periodica IVA e con la trasmissione della LIPE.

Generazione XML della LIPE su gestionale

Il software gestionale permette di generare il file XML per la comunicazione della LIPE all'agenzia delle entrate. Una volta generato il file della LIPE in formato XML potrà essere trasmesso all'agenzia delle entrate. Questa soluzione è consigliata solo ad utenti esperti e/o con il supporto diretto del commercialista. La LIPE in formato XML può essere generata con l'apposito tasto e mandata al commercialista (che la trasmetterà) o caricarla direttamente attraverso la sezione fatture e corrispettivi del cassetto fiscale.

La Liquidazione Periodica nel gestionale

Il gestionale permette di recuperare i dati relativi alla liquidazione periodica IVA per poterli successivamente inserire nel software per la dichiarazione oppure in alternativa per generare il file XML da trasmettere all'agenzia. Permette anche di stampare la LIPE e di conservarla.

Generare la LIPE nel gestionale

Nel modulo contabilità del gestionale trovate nella sezione strumenti la Liquidazione Periodica IVA (LIPE). Questa funzionalità permette di creare il relativo documento per la dichiarazione da trasmettere all'agenzia delle entrate. La funzionalità permette di creare le dichiarazioni mensili o trimestrali a seconda degli obblighi dell'azienda.

Le varie dichiarazioni IVA sono tra loro collegate, per questo quando andrete a creare una nuova IVA per uno specifico esercizio, il sistema partirà con la creazione di quella di gennaio (o il primo trimestre). A seguire creerà quelle successive.

Elenco dichiarazioni IVA

Creare una nuova LIPE

All'apertura della nuova dichiarazione IVA (LIPE) il sistema calcolerà direttamente i vari valori in base alle informazioni contenute nel gestionale. Gli importi tengono conto dei vari documenti registrati e degli eventuali importi di IVA indetraibile. Il sistema pre-calcolerà quindi direttamente l'IVA dovuta (o a credito). Queste informazioni sono appunto relative alle fatture attive e passive (e dichiarazioni doganali) registrate nel gestionale (per saperne di più guardate i registri IVA).

LIPE - Dichirazione periodica IVA

Informazioni su dichiarante e incaricato

Qualora fosse attiva la funzionalità che permette la generazione dell'XML della LIPE direttamente sul gestionale, sarà presente la possibilità di inserire i dati del dichiarante e dell'incaricato alla trasmissione.

Dati dichiarante

Se impostato il legale rappresentante, il gestionale lo inserirà direttamente con il relativo codice carica (1). In alternativa potete inserire il dichiarante selezionandolo dall'elenco delle persone fisiche registrate nel gestionale. Andrete poi a inserire il codice carica (per quale scegliere andare a vedere le istruzioni sulla compilazione LIPE presso l'agenzia delle entrate).

Incaricato

E' solitamente il commercialista, o comunque la persona che trasmetterà la dichiarazione LIPE all'agenzia delle entrate tramite gli specifici strumenti messi a disposizione. Selezionate l'incaricato dall'elenco delle persone fisiche. L'incaricato verrà memorizzato ed il gestionale proporrà sempre l'ultimo incaricato selezionato come predefinito per una nuova LIPE.

Crediti e altri dati non calcolati automaticamente

Oltre ai dati calcolati automaticamente in base alle fatture attive e passive registrate nel gestionale, esistono alcune informazioni che andranno inserite, se necessarie, manualmente nel gestionale. Si tratta infatti di informazioni che non possono essere calcolate automaticamente dal gestionale o, qualora fosse possibile, sono comunque informazioni che richiedono un controllo da parte dell'utente. Il credito del periodo precedente è calcolato in base alle LIPE compilate nel gestionale e nel caso in cui sia la prima LIPE fatta, andrà inserita a mano.

Altri campi LIPE

Stampa della LIPE

Potete stampare la dichiarazione periodica (LIPE) dal sistema. Per farlo premete stampa e verrà generata la LIPE secondo le specifiche del modulo di dichiarazione rilasciato dall'agenzia delle entrate.

Stampa LIPE

Generazione file XML per la LIPE

Allo stesso modo potrete generare il file XML per la trasmissione all'agenzia delle entrate. Questo può essere fatto in alternativa alla dichiarazione LIPE compilata nel software ufficiale dell'agenzia delle entrate con gli stessi valori che potete ricavare dal gestionale.

Per generare il file XML è sufficiente premere il tasto "Genera file XML". Il gestionale genererà il file XML secondo le specifiche tecniche dell'agenzia delle entrate. Il file XML potrà così essere successivamente trasmetto all'agenzia.

Nel caso alcuni dati della LIPE siano errati o mancanti, il gestionale genererà un messaggio di errore. Si consiglia di  contattare l'assistenza o il vostro consulente per avere un supporto.

Sezioni della guida utente collegate

Per saperne di più su IVA, Registri IVA, liquidazione e argomenti collegati, vi consigliamo di visitare le specifiche sezioni. Avrete modo di capire meglio come il software gestionale gestisce le varie tematiche.