Gestione dell'IVA Indetraibile (e indeducibile)
Si parla di IVA indetraibile nel caso in cui l'IVA sia relativa ad acquisto o importazione di specifici beni o servizi la cui imposta è indetraibile per legge. In questa sezione della guida vediamo come gestirla nel gestionale.
Cosa è l'IVA indetraibile
L'indetraibilità dell'IVA è regolamentata a norma di legge ed è disciplinata dalla normativa che identifica le varie casistiche. Nel caso in cui l'IVA fosse indetraibile cui il contribuente non può portare in detrazione l’imposta sul valore aggiunto pagata per l’acquisto di beni o servizi.
In quali casi l'IVA è indetraibile
Esistono fondamentalmente due situazioni in cui si ha indetraibilità dell’IVA:
- indetraibilità oggettiva: in base alle caratteristiche e natura dell’operazione
- indetraibilità soggettiva: in base al soggetto che le ha poste in essere.
La casistica è comunque molto variegata e si rimandano alle indicazioni del vostro commercialista/contabile visto che dipendono fortemente dal settore in cui opera l'azienda.
Cosa è l'IVA indeducibile
Esiste spesso una confusione sul concetto di IVA indeducibile. In realtà la questione è la seguente:
- L'IVA è una imposta che si può detrarre o meno
- Nel caso in cui sia indetraibile, questa diventa automaticamente un costo per l'azienda alla pari di tutti gli altri costi. In questo caso potremo avere delle situazioni in cui il costo dell'IVA indetraibile sia anche non deducibile (quindi non è possibile metterlo come costo a bilancio)
Quindi l'eventuale indeducibilità dell'IVA come costo sarà da trattarsi come qualsiasi altra situazione di indeducibilità di costi.
La gestione dell'IVA indetraibile nel gestionale
Il gestionale permette di gestire l'IVA indetraibile attraverso il catalogo aliquote IVA. E' infatti sufficiente creare le specifiche aliquote IVA con una parte non detraibile per avere una gestione semplice dell'indetraibilità IVA. Vediamo come fare.
Creare una aliquota IVA con parte indetraibile
Il primo passaggio è quello di creare una aliquota IVA (qualora non esistesse) che ha la % di indetraibilità desiderata. Per farlo potete andare nel catalogo aliquote IVA e creare una nuova aliquota IVA. Il catalogo Aliquote IVA è accessibile dal modulo Contabilità o da quello Azienda (sezione "tutti le anagrafiche"). Creiamo quindi una nuova aliquota IVA.
Nel caso di IVA indetraibile andranno così impostati i seguenti campi:
- Inserire il flag "Parzialmente non detraibile"
- Impostare la % di indetraibilità (è un campo che diviene visibile solo se il flag di indetraibilità è impostato)
Utilizzo dell'IVA indetraibile
In questo modo abbiamo creato una nuova aliquota IVA che potremo usare come qualsiasi altra aliquota IVA. Vediamo alcuni esempi.
Uso dell'IVA indetraibile nei documento
L'IVA indetraibile può quindi essere utilizzata nei documenti in entrata (ovviamente è un campo NON usato per le fatture di vendita) selezionando semplice l'aliquota IVA. Ad esempio vediamo il caso di una fattura del fornitore. Impostando l'IVA indetraibile il sistema automaticamente separerà la voce di IVA indetraibile che diventerà a tutti gli effetti un costo per l'azienda.
Nella sezione del documento IVA Indetraibile (visibile solo se esistono voci IVA non detraibili) avremo il riepilogo dell'IVA non detraibile.
Definizione di articoli con % di IVA indetraibile
In alcuni casi potrebbe essere comodo definire direttamente certi articoli per il quale l'acquisto prevede una % di IVA non detraibile. In questo modo potrete anche automatizzare la registrazione della Fattura Elettronica. In fase di importazione della fattura, verrà infatti riconosciuto per quello specifico articolo il fatto che sia parzialmente non detraibile. Per impostare la indetraibilità parziale dell'IVA di un articolo sarà così sufficiente andare nell'anagrafica articolo e impostare l'IVA.
Questa situazione è molto comoda nel caso di articoli comuni usati per la registrazione di alcuni servizi come ad esempio la telefonia.
Gestione di situazioni complessa in tema di indetraibilità e indeducibilità
Spendiamo anche alcune parole, in questa sede, su situazioni particolari che potreste avere in fase di registrazioni di fatture che hanno parte di IVA indetraibile a cui si aggiunge anche una parte di indeducibilità. In questo caso spesso non è possibile definire una regola comune o dividere semplicemente la quota indetraibile. Servirà invece suddividere le voci in fattura (di solito in questo caso una) a seconda della situazione riguardo la Indetraibilità IVA e la indeducibilità di alcune spese.
Voci non deducibili/indetraibili
Nel documento "Fattura del fornitore" per la voce servizio è possibile usare la funzionalità "Voci non deducibili/Indetraibili". Per usare questa funzionalità basta premere il pulsante che si trova in cima alla tabella "Servizi".
Si aprirà un piccolo tool che permette di dividere le spese secondo parte deducibile e indeducibile e gestire la indetraibilità o meno dell'IVA. Il tool permette di selezionare le voci da suddividere e di utilizzare template predefiniti per la suddivisione del costo in più voci.
Il risultato finale sarà una ripartizione dei costi su più linee dividendo la parte non detraibile dal resto e lo stesso per l'indeducibilità o meno dei vari costi.