Impostazioni contabili sul gestionale
In questa sezione della guida trattiamo le principali impostazioni contabili del gestionale. Ovviamente si tratta di tematiche che richiedono una conoscenza, almeno di base della contabilità generale. Mentre in altre sezioni ci addentriamo su procedure e processi, in questa sezione ci limiteremo unicamente a illustrare le principali impostazioni contabili.
Impostare la contabilità sul gestionale
Il gestionale è distribuito con una serie di impostazioni di base del gestionale ed è già pronto per l'uso. Tuttavia se una azienda decide di usare appieno le possibilità del gestionale, dovrà opportunamente impostare la sezione di contabilità.
Contabilità fiscale e contabilità industriale
In questa sezione della guida NON trattiamo la tematiche della contabilità industriale che si basa sulle stesse registrazioni contabili ma che si basa sull'idea di aggregare le informazioni in modo da ottenere il costo industriale di prodotti e processi. Ci limiteremo a tematiche di contabilità fiscale e civilistica. La contabilità che ogni aziende è obbligata a gestire al fine di redigere il bilancio.
Le fasi per impostare la contabilità
Le impostazioni di contabilità devono continuamente essere aggiornate e quindi non è corretto parlare di fasi. Nella normale amministrazione aziendale potrà infatti capitare spesso di dover modificare qualche parametro. Cerchiamo tuttavia di suddividere le impostazioni in fasi al fine di permette più facilmente di prendere confidenza con i parametri.
Impostazioni anagrafiche di base
La prima fase che consigliamo è quella di impostare correttamente le anagrafiche di base. Una corretta impostazione delle anagrafiche è infatti un punto di partenza fondamentale. Premete sul pulsante per visitare la sezione relativa.
Impostazione dei Conti predefiniti
Il secondo passaggio prevede l'impostazione dei conti predefiniti. I conti predefiniti permettono di velocizzare le scritture contabili utilizzando delle regole predefinite. Impostare i conti predefiniti richiede un attimo di tempo e qualche accorgimento. Riguardo in particolare all'impostazione dei conti degli articoli si consiglia anche di leggere la sezione della guida sulla gestione contabile del magazzino.
Impostare registri IVA e numerazione documenti
Una volta impostato il Piano dei conti e le scritture contabili di base, si consiglia di impostare correttamente la numerazione dei documenti e a seguire i registri IVA. E' importante segnalare che queste due tematiche sono spesso comuni, soprattutto se si sceglie di utilizzare più registri IVA oltre ai 3 obbligatori per legge. E' infatti importante coordinare la numerazione dei vari documenti contabili con l'eventuale impostazione dei registri IVA.