Impostazione del piano dei conti nel gestionale
Vediamo come fare la corretta impostazione del piano dei conti sul gestionale al fine di gestire le diverse scritture contabili. Ovviamente faremo alcuni esempi per capire meglio come impostare correttamente i vari conti al fine di procedere con le registrazioni.
Impostare i conti di contabilità generale
Questa sezione della guida tratta su come impostare i conti di contabilità generale, se invece volete semplicemente sapere di più sul piano dei conti, vi invitiamo a visitare l'apposita sezione sulla guida.
Definire il piano dei conti
La prima importante fase è quella di definire il Piano dei conti nella sua struttura generale. Esistono sostanzialmente due modalità di partenza:
- Utilizzare il piano dei conti standard pre-caricato e modificarlo
- Caricare il proprio piano dei conti
Il piano dei conti pre-caricato sul gestionale
Nei gestionali 1C è precaricato un piano dei conti basato sullo standard internazionale della EU (anche detto piano CEE). Si tratta di un punto di partenza che può essere sviluppato. Il vantaggio di usare questo Piano dei Conti è il fatto di poter fin da subito procedere con la gestione della contabilità sul gestionale. Se si sceglie questa opzione, si consiglia di creare in future i conti ulteriori per "copia" di quelli esistenti in modo da mantenere sempre già le impostazioni contabili.
Importare un nuovo piano dei conti
Se si preferisce invece importare un nuovo piano dei conti, si consiglia di procedere come segue:
- Contrassegnare per l'eliminazione tutti i conti già caricati (vedere la guida eliminazione oggetti contrassegnati)
- Procedere con l'eliminazione definitiva dei conti (NOTA: alcuni NON potranno essere eliminati perchè collegati a parametrizzazioni standard)
- Caricare il nuovo piano dei conti da foglio excel
Per farlo basta premere sul pulsante indicato nell'immagine. Si aprirà una finestra di dialogo che vi permetterà di caricare i dati.
IMPORTANTE: una volta impostato il foglio di calcolo per il caricamento si consiglia di caricare i conti in due volte separate. Il motivo è il seguente:
- Nel primo caricamento si creeranno i nuovi conti e mastri
- Nel secondo sarà possibile abbinarli con la gerarchia dei vari conti
Quindi il processo è molto semplice, basta caricare due volte lo stesso foglio di calcolo con gli stessi abbinamenti.
Una volta caricato il nuovo piano dei conti, si consiglia di eliminare quelli che non si era riuscito ad eliminare prima usando l'opzione di sostituzione degli elementi da eliminare per modificare le impostazioni e assegnarle ai nuovi conti.
Creare e modificare i conti
Una volta impostato lo schema del piano dei conti, potrete aggiungere ulteriori conti o modificare quelli esistenti. Per farlo potete creare nuovi conti (si consiglia per copia degli esistenti) oppure modificare quelli esistenti. Si aprirà l'anagrafica specifica del conto dove potrete andare a modificare i vari parametri.
Abbiamo evidenziato i principali campi su cui fare attenzione. Per impostarli servono delle basi di contabilità oltre ad una iniziale assistenza da parte di un consulente esperto del gestionale. Per sapere di più potete comunque andare a vedere quali sono le diverse tipologie di conti oppure andare alla guida sul Piano dei Conti.
Impostare i conti predefiniti
Dopo aver caricato il Piano dei conti, sarà necessario impostare i vari conti predefiniti. Per questo però vi rimandiamo alle sezioni della guida sulle impostazioni contabili.