Gestione cespiti nel gestionale
Il software gestionale permette di gestire i cespiti in maniera semplice e intuitiva. E' possibile registrare cespiti direttamente dalla fattura di acquisto, definire i periodi di ammortamento e calcolare gli ammortamenti n maniera semplice, effettuare altre operazioni come la cessione del cespite, la rivalutazione e così via.
In questa sezione della guida vediamo di capire meglio come funziona la gestione dei cespiti. La gestione dei cespiti è fatta dal modulo contabilità del software gestionale. Si consiglia di attivare l'uso dei cespiti qualora vogliate utilizzare in maniera completa le funzionalità relative alla contabilità generale. Il calcolo degli ammortamenti dei cespiti è infatti fondamentale per redigere un bilancio corretto.
Cosa è un cespite
Un cespite è un bene con vita utile pluriennale messo a disposizione dell'azienda e impiegato nell'azienda. Per la sua natura pluriennale prevede una ripartizione del costo di acquisto su più periodi contabili attraverso il processo contabile di ammortamento del cespite.
In bilancio, il valore del cespite viene solitamente riclassificato tra immobilizzazioni materiali o immateriali. Il cespite può avere un valore in valuta ed essere convertito in denaro liquido oppure essere ceduto.
Se volete sapere meglio cosa è un cespite, vi invitiamo a visitare l'apposita sezione del sito che parla della definizione di cespite e cosa si intende.
Attrezzature non soggette ad ammortamento
Un cespite viene registrato per beni aziendali che hanno un valore al netto dell'IVA superiore o uguale a 516,46. Le attrezzatture con un valore inferiore non richiedono la registrazione del cespite e vengono di solito definiti come beni non soggetti ad ammortamento.
Infatti il comma 5 dell'articolo 102 del Tuir, stabilisce che “per i beni il cui costo unitario non è superiore a 516,46 euro è consentita la deduzione integrale delle spese di acquisizione nell'esercizio in cui sono state sostenute”.
Per questi beni non sarà quindi necessario la registrazione di alcun cespite ed il loro costo potrà essere ammortizzato integralmente.
Tipologie di cespite
Come visto i cespiti si suddividono sostanzialmente in due tipologie di cespiti:
- Materiali (beni tangibili)
- Immateriali (finanziari e beni intangibili)
Vediamo alcuni esempi.
Cespiti materiali
I cespiti materiali sono beni tangibili e fisicamente identificabili, alcuni esempi sono:
- macchinari
- attrezzature
- impianti produttivi
- automezzi
- computer e altra attrezzattura informatica
- immobili
Cespiti immateriali
I cespiti immateriali sono beni intangibili e vengono solitamente suddivisi a loro volta tra due tipologie di cespiti immateriali:
- finanziari: sono azioni, obbligazioni, titoli di credito/debito e similari
- non finanziari: software, licenze, brevetti, brand/marchi ed opere di ingegno assimilabili
Libro cespiti
Il libro cespiti (detto anche registro dei beni ammortizzabili) contiene tutte le movimentazioni (acquisizioni e alienazioni) dei beni aziendali di utilità pluriennale, quindi sia immobilizzazioni materiali e immateriali.
Modelli di ammortamento
Al fine di velocizzare la registrazione dei cespiti e semplificare la gestione degli stessi, è possibile definire una serie di modelli di ammortamento dei cespiti. Grazie a questi modelli è possibile classificare i vari cespiti secondo la tipologia di ammortamento ed i conti di contabilità relativi. Potete creare un numero illimitato di modelli di ammortamento. L'anagrafica dei modelli di ammortamento con i relativi campo è visibile come esempio nell'immagine sottostante.
Creazione di un nuovo cespite
Registrare un nuovo cespite nel gestionale è una operazione molto semplice. E' infatti possibile farlo direttamente dalla fattura di acquisto. Nella tabella merci della fattura di acquisto esiste infatti un tasto "Crea cespite" che aprirà una semplice procedura guidata per la creazione di un nuovo cespite.
Nell'anagrafica cespite è possibile immettere tutti i dati relativi al cespite. Per una gestione più ordinata dei cespiti è consentito assegnare il cespite ad un gruppo esistente o crearne uno nuovo. Il campo "valore netto a libro" deve essere valorizzato con il costo di acquisto. I conti Co.Ge. richiesti in questa schermata sono i medesimi del modello di ammortamento, per maggiori informazioni visionare la parte della guida dedicata ai modelli di ammortamento.
Procedura guidata per creazione del nuovo cespite
Si aprirà così una prima finestra di dialogo dove possiamo selezionare il modello di ammortamento per tipologia di cespite.
La tipologia di cespite definisce la percentuale ed i tempi di ammortamento, nonché i conti Co.Ge. relativi al cespite. Per saperne di più invitiamo a vedere sopra i parametri relativi ai modelli di ammortamento del cespite.
Dopo aver scelto la tipologia di ammortamento, si aprirà la finestra di dialogo dove possiamo rivedere i parametri preimpostati relativi al cespite. Potremo così definire le varie voci incluso il numero di cespite (che potrà essere assegnato automaticamente in base alla tipologia di cespite).
Ammortamento cespite
L'ammortamento del cespite verrà fatto su base mensile in base alle specifiche di ammortamento definite nel cespite. L'ammortamento viene fatto attraverso l'operazione di chiusura del periodo contabile. Si invita a vedere la guida relativa per saperne di più.
Altre operazioni relative ai cespiti
Oltre all'ammortamento è possibile effettuare altre operazioni sui cespiti quali:
- Cessione del cespite attraverso al registrazione di:
- Cessione del cespite (la vendita o cessione gratuita a soggetti tersi)
- Il consumo o la registrazione dell'uscita del cespite dal bilancio (perdita del cespite)
- Rivalutazione dei parametri relativi al cespite