Contabilità Clienti/Fornitori nel gestionale
Il software gestionale permette di gestire la Contabilità Clienti/Fornitori attraverso il modulo tesoreria e modulo contabilità. Il gestionale infatti permette di gestire le partite aperte nei vari documenti avendo sempre sotto controllo la situazione. Una corretta gestione della contabilità clienti e fornitori vi permetterà di gestire al meglio il flusso di cassa. In questa sezione della guida utente del gestionale scopriamo quindi la contabilità clienti/fornitori.
Cosa si intende con contabilità Clienti/Fornitori
La contabilità Clienti/Fornitori è la sezione della contabilità generale che richiede l'annotazione della situazione Creditoria/Debitoria dell'azienda. La situazione Debiti e Crediti è infatti una parte fondamentale dello Stato Patrimoniale che va annotata e riportata nel bilancio di esercizio. Quindi è prima di tutto obbligatorio registrare la situazione relative alle partite aperte ai fini fiscali.
Al tempo stesso una corretta contabilità Clienti/Fornitori è una buona prassi per la gestione della tesoreria dell'azienda. In questo caso andremo non solo a vedere la situazione relativa alle partite aperte, ma anche la situazione relativa alla data prevista del pagamento. Lo strumento principale per fare questo è lo scadenziario.
Cosa sono le partite aperte
Abbiamo già parlato di partite aperte che sono i documenti aperti (non saldati) con Clienti e Fornitori. Possiamo avere sia partite aperte come fornitori (partite aperte clienti) sia come clienti. Vi invitiamo a vedere la sezione della guida relativa per andare a capire meglio cosa si intende con Partite Aperte.
Gestione delle partite aperte
La contabilità Clienti/Fornitori viene fatta attraverso le partite aperte. Le partite aperte fanno sempre riferimento a documenti del gestionale. Quindi la gestione della contabilità Clienti/Fornitori è fatta automaticamente dal gestionale quando andremo a creare documenti.
Situazione Clienti/Fornitori
La situazione in dare/avere con clienti e fornitori è sempre accessibili sul gestionale. Esistono numerosi report che permettono di tenere sotto controllo la situazione. Nella stessa anagrafica delle controparti possiamo vedere immediatamente la situazione. In alto infatti avremo la situazione creditoria/debitoria della controparte.
Correzioni contabili
Nel modulo di Contabilità Generale esiste la possibilità di effettuare correzioni contabili che impattano sulla contabilità Clienti/Fornitori. Le correzioni contabili si possono effettuare attraverso il documento "correzioni contabili" che permette di effettuare diverse operazioni quali:
- Compensazioni di anticipi
- Assegnazione credito/debito ad altre controparti
- Correzioni di debiti/crediti
- Registrazione di insoluti
Reportistica
Nel software gestionale è presente una ampia reportistica che permette di tenere sotto controllo la contabilità Cliente/Fornitori. I report permettono di richiamare le partite aperte, verificare lo scadenziario e gestire le varie attività. I report si trovano nel Modulo Vendite (contabilità clienti), Modulo Acquisti (contabilità fornitori) e nel Modulo Tesoreria.