Modifiche massive articoli nel gestionale
Il gestionale permette modifiche massive articoli, in questo modo è possibile modificare in maniera rapida i dati delle anagrafiche degli articoli. Potrete così risparmiare molto tempo e ottimizzare i vostri processi gestionali.
Come effettuare la modifica massiva
Direttamente dall'elenco degli articoli potete selezionare il menu "Azioni". Si aprirà un elenco di comandi. Selezionate la tipologia di modifica che volete effettuare e potrete così modificare anche un gran numero di articoli allo stesso tempo. La funzionalità infatti permette di modificare tutti gli articoli selezionati. Per selezionare più articoli basta premere CTRL (per selezione uno a uno) o SHIFT (selezione di blocco).
Approvvigionamento
E' possibile modificare una serie di parametri relative alle modalità di approvvigionamento degli articoli selezionati. In particolare:
- Modalità di approvvigionamento scegliendo tra:
- Acquisto
- Assemblaggio
- Produzione
- Assegnare fornitore predefinito
- Impostare il punto di riordino
Magazzino e dogana
In questo caso è possibile modificare una serie di parametri:
- L'unità di misura alternativa: verranno proposte delle varianti già presenti a sistema che potranno essere estese a tutta la selezione
- Imballo standard: definendo anche il volume del prodotto per avere l'ingombro per la spedizione
- Impostare peso e volume
- Codice doganale
- Paese di origine
Impostazione parametri
In questo caso abbiamo una serie di impostazioni rapide per campi facoltativi. Tra cui:
- Gruppo prezzo
- Aliquota IVA
- Modifica della categoria (operazione da fare solo se sicuri)
E' poi possibile:
- Generare il codice articolo sulla base di specifiche regole
- Reimposta parametri: operazione che permette di reimpostare tutti i parametri in base a quelli delle categorie di appartenenza dell'articolo
- Correggi errori: funzionalità che risolve problemi di consistenza dei dati come ad esempio l'assenza dell'unità di misura
Genera nota articolo
Si tratta di una interessante funzionalità che permette di generare la nota degli articoli selezionati (che può essere eventualmente inserita nei moduli di stampa). Premendo sul comando si aprirà la seguente finestra di dialogo.
Selezionate i campi che volete siano visualizzati nella nota (ovviamente solo se valorizzati) e potete anche avere una anteprima del testo. La nota di tutti gli articoli selezionati verrà così modificata secondo la regola scelta.
Questa funzionalità è molto utile per aziende che necessitano di inserire diverse informazioni sugli articoli nei vari moduli di stampa.
Per impostare la visibilità della nota articolo nei moduli di stampa di vendita o di acquisto, andate nell'anagrafica dell'azienda, nel tab relativo a logo e moduli di stampa e selezionate le relative opzioni.
Altre operazioni
E' poi possibile svolgere altre operazioni tra cui:
- Creazione tramite assistente
- Caricare immagini in maniera massiva