+39 02 8717 6840 info@1c-erp.it Via Pacinotti 1/C, Novara

Informazioni articolo e reportistica associata

Il software gestionale fornisce in tempo reale una serie di informazioni riguardo gli articoli. Questo permette all'utente di avere sempre sotto controllo informazioni importanti per lo svolgimento del proprio lavoro. Tali informazioni sono in gran parte presenti nell'anagrafica articolo. Basta infatti accedere a questa anagrafica per avere sotto occhio informazioni come la disponibilità, ordini esistenti, prezzi di vendita, prezzi di acquisto e così via. Allo stesso modo esistono numerosi report e funzionalità che ci permettono di tenere sotto controllo la disponibilità di merce, i movimenti effettuati e così via. La gestione degli articoli è fatta dal modulo magazzino del software gestionale.

Informazioni sugli articoli in anagrafica

Partiamo quindi con il mostrare le principali info che si ottengono aprendo l'anagrafica articolo. A seconda della tipologia di articolo e del metodo di approvvigionamento vedremo informazioni riguardo ai prezzi, alle vendite e così via.

Info articolo

Principali informazioni in anagrafica

Vediamo le informazioni principali che si vedono subito a colpo d'occhio:

  • Prezzi di vendita in base ai vari listini e la relativa dinamica (grafici a destra)
  • I dati sui costi di acquisto (per articoli che compriamo) o in alternativa il costo di produzione stimato
  • I prezzi di acquisto dai fornitori con la relativa dinamica (grafici a destra)
  • La dinamica delle vendite (con costi e ricavi)
  • La disponibilità a magazzino suddivisa per lotti (qualora sia attività la gestione lotti)

Attraverso i link che troviamo nella sezione alta dell'anagrafica, potremo poi andare a vedere la reportistica associata all'articolo. E' possibile per esempio andare a vedere a chi è stato venduto un determinato articolo. Oppur vedere la disponibilità a magazzino e i vari movimenti legati a un determinato articolo.

Info articolo

Sempre dall'anagrafica articolo, ma anche dal modulo magazzino, è possibile analizzare i movimenti di uno specifico articolo. Questo è possibile richiamando la funzionalità "info articolo". Si aprirà una schermata che fornisce le informazioni di base riguardo all'articolo ed i relativi documenti. Questa schermata è similare a quella che abbiamo per la gestione lotti e la relativa tracciabilità.

Informazioni articolo

Info sui lotti

Qualora sia attiva la gestione lotti, sono disponibilità una serie di funzionalità aggiuntive che permettono di effettuare l'analisi dei movimenti a livello di lotti. In particolare questo diventa molto importante ai fini della tracciabilità lotti (obbligatoria in molti settori).