+39 02 8717 6840 info@1c-erp.it Via Pacinotti 1/C, Novara

Importazione massiva degli attributi delle varianti

In questa sezione della guida utente del software gestionale, prenderemo in esame la procedura di importazione massiva delle varianti di articoli. Le varianti vengono utilizzate in vari settori e permettono di evitare la creazione di un numero elevato di articoli. Si tratta di un processo standard e semplice a cui però bisogna prestare attenzione per non incappare in errori.

Partiamo col dire che si tratta di una funzione nascosta a cui non tutti gli utenti possono accedere. In base ai permessi definiti per i singoli utenti sarà possibile o meno riuscire a visualizzare questa utile funzionalità.

Magazzino

Strumento di caricamento dati

Se il vostro utente ha i permessi necessari, lo strumento necessario al caricamento degli attributi delle varianti di articolo lo si può trovare all'interno delle "Funzioni per il tecnico specializzato". Premendo in alto a destra in qualsiasi schermata, a fianco del nome utente, vi comparirà una finestra di dialogo. Scorrendo fino in fondo si può trovare questa utile funzionalità.

Funzioni tecnico specializzato

Cliccandoci sopra comparirà una nuova finestra nella quale sono racchiuse una serie di funzioni nascoste. Inserire nella tab di ricerca di questa finestra "Carica parametri e attributi aggiuntivi" e cliccateci due volte. Vi ritroverete nella pagina che vi servirà per l'importazione massiva degli attributi per le varianti di articolo.

Software gestionale

Caricamento attributi di varianti articolo

Aperta la pagina di riferimento, cliccando sul tasto "Esempio file", è possibile copiare e scaricare un file excel con una tabella esemplificativa che può essere utilizzata per caricare gli attributi delle varianti di articolo.

NB. E' importante che vengano utilizzare esclusivamente le colonne indicate nel file, altrimenti si potrebbe cascare in degli errori che non permetterebbero il corretto caricamento degli attributi.

Software gestionale

Compilato il file esterno (in formato excel) con tutti gli attributi delle singole varianti di articolo, premere sul tasto con i tre puntini (cerchiato in verde) e selezionare, da una cartella presente nel proprio pc, il file esterno appena creato.

Software gestionale

Aggiunto il file esterno, premere sul tasto "Carica". Verranno così visualizzati tutti i nuovi valori e quelli che verranno effettivamente importarti. Arrivati a questo punto, è necessario selezionare gli attributi che si vuole importare all'interno del gestionale. Per farlo, è possibile spuntare singolarmente gli attributi oppure, nel caso si voglia importarli tutti, premere sul tasto (evidenziato in rosso) di selezione multipla degli attributi per varianti.

Software gestionale

Per concludere il processo di importazione degli attributi delle varianti di articoli, premere il tasto blu di "Conferma". Se si ha eseguito tutto in maniera corretta, verrà visualizzato in fondo alla pagina un messaggio di alert che indicherà il corretto completamento del processo di importazione degli attributi.

Al fine di verificare che l’importazione sia andata a buon fine, è possibile visualizzare gli attributi delle varianti di articolo direttamente dall’anagrafica “Attributi aggiuntivi”, andando a selezionare la categoria articolo di riferimento.

Software gestionale