Apertura ticket: Creazione Cartella ZIP
Qualora il problema riscontrato con il software gestionale fosse particolarmente complesso si consiglia inviare il maggior numero di informazioni all'assistenza. In fase di apertura ticket si consiglia così di inviare la documentazione con un file zip. In questa sezione della guida utente, vi illustriamo come fare per la creazione della cartella ZIP e trasmettere le info all'assistenza. L'invio del file ZIP è consigliato per situazioni in cui per capire il contesto di un problema (e risolverlo) è necessaria l'analisi di varie informazioni o eventualmente schermate.
Come creare la cartella ZIP
La creazione della cartella ZIP con i vari file, deve essere generata nel vostro sistema operativo dopo aver generato/salvato i vari documenti che si vogliono trasmettere. In questa guida facciamo riferimento ai comandi di un sistema operativo windows. Comandi similari li potete trovare in altri sistemi operativi come ad esempio quelli MacOs.
Creare la cartella ZIP con windows
Per creare una cartella ZIP sarà necessario cliccare con il tasto destro su uno o più file che si voglionoinserire all'interno del file zip che si vuole allegare e trasmettere.
- Dal menù a tendina che si apre cliccare su "Invia a" e selezionare "cartella compressa".
- Il sistema proporrà un nome del file (di solito uguale all'ultimo documento selezionato) che potete eventualmente modificare
- Verrà creata file di archivio ZIP che contiene i file selezionati (che chiamiamo per semplicità cartella ZIP)
- Potete trascinare eventuali altri file direttamente nella cartella compressa creata per aggiungerli
Allegare la cartella ZIP al ticket
Per allegare la cartella ZIP al ticket selezionare "Archivio ZIP" nel form. Sarà così possibile caricare la cartella ZIP generata come mostrato nelle immagini seguenti. In questo modo verranno trasferiti i vari file all'assistenza e sarà più semplice l'identificazione e la risoluzione del problema. Si consiglia anche di procedere alla identificazione problema per agevolare la sua risoluzione.
Suggerimenti sui file da allegare
Si ricorda che l'invio di documenti utile alla soluzione del problema velocizza la appunto la gestione del ticket. A seconda del tipo di problema identificato cambia il tipo di documento che si consiglia di inviare. Più informazioni (e quindi documenti) vengono trasmessi all'assistenza, più sarà facile identificare il problema e risolverlo. Si consiglia comunque di non inviare documenti fuori dal contesto del problema riscontrato. Si consiglia sempre anche di descrivere al meglio il problema ed eventualmente descrivere gli eventuali allegati trasmessi.
Trasmissione di schermate
In alcune situazioni, oltre a documenti specifici, potrebbe essere utile inviare anche le schermate relative che si riferiscono all'errore. Alcuni utenti potrebbero a questo proposito non avere una grande dimestichezza su come acquisire le schermate video. La procedura è semplice e potrebbe differire leggermente a seconda del sistema operativo utilizzato. La procedura comunque prevede i seguenti passaggi:
- Acquisizione della schermata: è possibile attraverso il tasto "STAMP" o "PRINT" presente in tutte le tastiere. Permette di selezionare la schermata (o parte di essa) e salvarla negli appunti.
- Copia della schermata in un documento: è possibile copiare poi la schermata (combinazione tasti CTRL + C) in un documento (e.g. Word o Powerpoint) o creare direttamente l'immagine attraverso un programma come Paint.
- Una volta generata una o più schermate potete salvare il file e allegarlo allo ZIP.