Pannello di controllo agente
Il software gestionale permette di gestire agenti, commissioni, area manager e tutte le funzionalità necessarie per una corretta gestione agenti.
In questa sezione della guida utente del gestionale analizziamo il pannello di controllo agente, una funzionalità molto utile, studiata per essere usata specificatamente dagli agenti stessi, ma può essere utilizzata anche in altri contesti.
Modalità di accesso al pannello
Per poter visualizzare il pannello di controllo agente è necessario entrare nell'anagrafica Agenti, dal modulo Vendite. Dopodichè selezionando l'agente interessato cliccare sul tasto "Azioni" e scegliere "Pannello di controllo agente".
Il pannello
All'apertura della pagina "Pannello di controllo agente" verrà mostrato un riepilogo generale dei dati di vendita dell'agente selezionato. Sono presenti dei grafici, i quali mostrano l'andamento generale delle vendite, in particolare sono mostrati gli articoli più venduti dall'agente, i principali clienti, l'andamento delle vendite nel corso del periodo selezionato ecc.
In alto troviamo la possibilità di impostare dei filtri:
- Il periodo da analizzare: impostabile per data specifica, oppure attraverso periodicità preimpostate (attraverso il tasto "periodo")
- Il cliente: è possibile visionare i documenti per uno specifico cliente
- Sub-agente: è possibile filtrare i documenti per un sotto-agente di una area manager (non previsto per gli agenti mono-mandatari)
Entriamo ora nelle specifiche delle altre pagine presenti nel pannello, possiamo trovare:
- Gli ordini
- I clienti
- I documenti di vendita
- I prodotti
- I KPI
Ordini cliente
In questa pagina è presente l'elenco di tutti gli ordini effettuati tramite l'agente esterno, oppure, in caso di area manager, agente e sotto-agenti.
Il riepilogo degli ordini è strutturato similmente all'elenco del modulo Vendite, Ordini Cliente, ne è indicato lo stato, la controparte, data, numero di protocollo e importo.
Sulla destra invece troviamo il pannello "Statistiche", attraverso questo è possibile visionare l'importo medio degli ordini effettuati per mese, un riepilogo delle controparti con relativo importo cumulativo degli ordini e un riepilogo per articoli venduti.
Clienti
Nella pagina relativa ai clienti sono presenti tutti quelli a cui è stato associato in anagrafica il relativo Agente.
Perciò, se nell'anagrafica cliente non è stato impostato un agente di riferimento, questi non compariranno nell'elenco, anche in caso vi fossero delle vendite associate. Gli ordini e i documenti di vendita verranno comunque mostrati nell'elenco apposito.
Nella parte destra della pagina sono riassunte le informazioni commerciali del cliente selezionato e due tasti di comandi rapidi che riportano alle partite aperte del cliente e alla sua anagrafica.
Al di sotto di queste informazioni troviamo un riepilogo degli articoli acquistati dal cliente, non solo quelli venduti tramite agente.
Documenti di vendita
In questa pagina troviamo le fatture di vendita relative agli ordini effettuati. La visualizzazione ancora una volta è simile a quella del modulo Vendite, Fatture di vendita, con informazioni quali la controparte, la data, il numero di protocollo, l'importo e le condizioni di pagamento, in più è anche indicato se le fatture siano pagate o meno.
Sulla destra abbiamo un riepilogo delle vendite per mese.
KPI
All'interno di questa pagina troviamo l'andamento delle vendite per categorie di articolo. Troviamo le vendite annuali, mensili e due grafici di riepilogo relativi agli ultimi dodici mesi.
Tra le informazioni più utili troviamo uno schema in cui sono ben visibili le maggiori informazioni sulle vendite dell'agente:
- Le vendite degli ultimi dodici mesi
- I crediti dei clienti
- I pagamenti in ritardo
- Una stima dei giorni medi di pagamento