Modulo servizi del software gestionale/ERP
Il modulo servizi del software gestionale permette di gestire una serie di funzionalità quali: gestione ticket, rapporti di intervento, gestione progetti e commesse e le attività ad esso collegate. Ad esempio la rendicontazione ore del personale sulle singole commesse e attività svolte. Il modulo di servizio è integrato con il modulo vendite e gli altri moduli. Il modulo servizi è fondamentale per aziende che lavorano su commesse e sulle aziende che operano nel settore servizi. Vi rimandiamo alla guida utente su questo modulo per saperne di più: servizi nel gestionale. Allo stesso modo, vi consigliamo di vedere come esempio il processo di gestione ticket.
Struttura del modulo servizi del gestionale
Si tratta di un modulo opzionale e per questo motivo il modulo servizi è attivo solo su alcune configurazioni. Il modulo può essere personalizzato e parametrizzato in base alle esigenze dell'azienda. Le funzionalità ed i relativi dati potranno quindi essere accessibili o meno a seconda delle impostazioni e del profilo utente. Gli elementi principali che costituiscono il modulo servizi sono: le anagrafiche, i documenti, i report e le varie funzionalità.
Anagrafiche principali
- Clienti
- Lavori
- Servizi integrati
- Stati ticket
- Dipendenti
Documenti principali
- Rapporto di intervento
- Ticket assistenza
- Richieste cliente
- Commessa
- Timesheet settimanale
- Timesheet commessa
Funzionalità principali
- Gestione ticket
- Gestione richieste clienti
Principali funzionalità del modulo servizi
Si elencano a seguire le principali funzionalità del modulo servizi dei nostri 2 principali software gestionali: "Azienda 1C" e "Industria 1C". Come potrete vedere, entrambi si caratterizzano per essere estremamente completi e molte delle funzionalità sono disponibili per entrambi. Per scoprire qualcosa di più sulla differenze tra questi due gestionali, vi consigliamo di visitare la sezione apposita. Funzioni non disponibili in "Azienda 1C" possono essere attivate a richiesta.
Gestione commesse
Commessa/Ordine di lavoro
Gestione lavori, merci consumabili, merci del cliente, merci da rivendere, allocazione personale su commessa, gestione in economia e chiavi in mano delle commesse.
Gestione lavori, merci consumabili, merci del cliente, merci da rivendere, allocazione personale su commessa, gestione integrata con timesheet e rapporti di intervento, orari di lavoro, lavori principali, controllo commesse, gestione in economia e chiavi in mano delle commesse.
Rendicontazione commesse
Consumo merci su commessa, riepilogo ore, controllo costi pianificati e a consuntivo
Consumo merci su commessa, riepilogo ore, controllo costi pianificati e a consuntivo, stima dei costi, allocazione costi indiretti
Rapporti di intervento
Gestione rapporti di intervento
Pianificazione interventi, rendicontazione, controllo ore, rapporti di lavoro, calcolo costi preventivati
Pianificazione interventi, rendicontazione, controllo ore, rapporti di lavoro, calcolo costi preventivati, controllo mezzi e attrezzatture di cantiere, controllo esecuzione
Rendicontazione ore rapporti di intervento
Consumo merci su commessa, riepilogo ore, controllo costi pianificati e a consuntivo
Consumo merci su commessa, riepilogo ore, controllo costi pianificati e a consuntivo, rendicontazione ore in maniera integrata con le commesse
Ticket di assistenza
Gestione ticket
Apertura e gestione ticket di assistenza, controllo del processo di risoluzione, assegnazione ticket, gestione processo di risoluzione problemi
Apertura e gestione ticket di assistenza, controllo del processo di risoluzione, assegnazione ticket, gestione processo di risoluzione problemi, generazione ticket da email, integrazione con i client, invio notifiche su stato avanzamento ticket
Pannello di controllo assistenza
Controllo situazione ticket
Controllo situazione ticket, gestione ToDo