+39 02 8717 6840 info@1c-erp.it Via Pacinotti 1/C, Novara

Gestione contenitori e bancali

Il software gestionale permette di gestire contenitori e bancali in maniera semplice ed efficace. In particolare è possibile tracciarne il numero, controllare spedizioni e rientri, calcolare gli ingombri e molto altro. In un'ottica di ottimizzazione dei costi e di economia circolare il gestionale permette anche di ridurre gli sprechi permettendo di tracciare i vari tipi di contenitore usati (bancali, containers, serbatoi, etc) e l'eventuale restituzione. Si tratta di una funzionalità del modulo magazzino del software gestionale. Richiede inizialmente di impostare una serie di parametri, ma una volta fatto è di semplice utilizzo nella normale gestione della movimentazione merci. Si tratta di una funzionalità avanzata concepita principalmente per aziende che movimentano molta merce o effettuano la produzione, ma può essere utile anche ad altre aziende. La gestione contenitori e bancali è fortemente collegata alla gestione imballaggi (o imballi).

Modulo magazzino del software gestionale

Cosa si intende con il termine "contenitore" nel gestionale

Nel software gestionale il termine "contenitore" è inteso in un senso molto vago. Contenitore può essere infatti qualsiasi tipologia di contenitore utilizzato per movimentare la merce. Uno degli esempi più classici è il bancale (o pallet) che è uno standard comune usato nella movimentazione merce, ma possono essere anche containers, serbatoi o altri contenitori usati per movimentare la merce. Sostanzialmente possiamo identificare i seguenti elementi comuni in qualsiasi contenitore nel gestionale:

  • E' un qualcosa usato per movimentare la merce
  • Non fa parte del prodotto in se
  • Non è la confezione o altro elemento che arriva al cliente finale
  • Di solito è studiato per portare più elementi
  • Può essere nella maggioranza dei casi riutilizzato

E' proprio quest'ultimo punto, la possibilità di riutilizzo, per la quale è interessante la possibilità di gestire il contenitore.

L'importanza del riutilizzo dei contenitori

Un contenitore è un costo per l'azienda e la sua corretta gestione è fonte di risparmi importanti. Allo stesso modo negli ultimi anni è diventato sempre più importate il risparmio energetico e la riduzione degli sprechi nell'industria. In un'ottica di economia circolare, il riutilizzo di contenitori e bancali è un passo molto importante. I nostri software gestionali sono concepiti appunto in una ottica di economia circolare e permettono appunto di ridurre gli sprechi. Grazie al gestionale diventa così possibile tracciare i bancali e gestirne il riutilizzo. Non ci addentriamo oltre in questa tematica, in questa fase ci limiteremo a mostrare come farlo nella maniera corretta.

Impostazioni di base di contenitori e bancali

Partiamo prima di tutto con il vedere alcune anagrafiche e dove è possibile impostare i contenitori. Partiamo quindi dal vedere come impostare i contenitori. L'anagrafica dei contenitori è una anagrafica non direttamente accessibile dal primo livello del menu utente. E' accessibile partendo da altre anagrafiche ed in fase di impostazione parametri. Ad esempio possiamo accedervi dall'anagrafica imballi in fase di selezione dei bancali o dei contenitori per la pallettizzazione. Allo stesso modo anche nei documenti come la spedizione merce in fase di inserimento dei dati sui contenitori.

Aprendo l'anagrafica dei contenitori potremo inserire informazioni di base e in maniera opzionale indicare anche un articolo collegato (utile per definire quale articolo comprare nel caso). E' possibile anche impostare la tracciatura (qui non trattiamo l'argomento). Importante è anche selezionare il tipo di contenitore. Ad esempio scegliendo bancale, potrete utilizzarlo per la pallettizzazione.

Anagrafica contenitore bancale

Utilizzo dei contenitori

Una volta creati i contenitori e i bancali potrete utilizzarli. Ad esempio è possibile definire per un determinato imballo la pallettizzazione (la quantità di imballi che ci stanno in un bancale). Questo è possibile impostarlo nell'anagrafica imballi come si vede in foto.

Gestione dei bancali

Utilizzo nei documenti

Nei vari documenti potrete impostare così la quantità di bancali spediti o ricevuti. Trovate nella sezione consegna la tab contenitori che potrete andare a compilare inserendo il tipo di contenitori, il numero e se eventualmente è una restituzione.

Gestione contenitori e bancali spedizione

Impostare la restituzione bancali per spedizionieri

Una opzione interessante è quella che permette di impostare di default la restituzione bancali nel caso in cui venga usato uno spedizioniere con cui si è definito questo tipo di accordo. Ovviamente deve trattarsi di uno spedizioniere per il quale è impostato l'apposito flag.

Impostare spedizioniere

Potrete in questo modo selezionare nei dati aggiuntivi la possibilità di impostare di default che il bancale viene restituito. Questo vi permetterà di vederlo nel report sui bancali e contenitori.

Restituzione bancali nel gestionale