Modulo CRM del software gestionale/ERP
Il modulo CRM del software gestionale permette di gestire le interazioni con i clienti, CRM è in fatti l'acronimo di Customer Relationship Management. I questo modulo troviamo quindi i processi di gestione dei lead (potenziali clienti), la gestione eventi ed email, la generazione di proposte commerciali preliminari, la gestione delle richieste dei clienti. Il modulo CRM è fortemente collegato al modulo vendite, non a caso alcune funzionalità le troviamo in entrambi i moduli. La principale differenza è che il modulo CRM permette anche di gestire i potenziali clienti (a differenza del modulo vendite). Per saperne di più consigliamo di guardare la sezione della guida utente che riguarda il Customer Relationship Management.
Struttura del modulo vendite del gestionale
Il modulo CRM è un modulo opzionale che può essere personalizzato e parametrizzato in base alle esigenze specifiche. Le funzionalità ed i relativi dati potranno quindi essere accessibili o meno a seconda delle impostazioni e del profilo utente. Gli elementi principali che costituiscono il modulo CRM sono: anagrafiche, documenti (ed eventi), report e funzionalità relative alla gestione dei rapporti con i clienti (Customer Relationship Management).
Anagrafiche principali
- Lead (Potenziali clienti)
- Segmenti Clienti
- Segmenti Articoli
Documenti principali
- Richiesta cliente
- Ticket di assistenza
- Proposta commerciale
- Interazioni ed eventi
Funzionalità principali
- Gestione lead
- Gestione campagne di vendite
- Agende e calendario eventi
- Gestione richieste cliente
- Gestione ticket assistenza
Principali funzionalità del modulo CRM
Si elencano a seguire le principali funzionalità del modulo CRM dei nostri 2 principali software gestionali: "Azienda 1C" e "Industria 1C". Come potrete vedere, entrambi si caratterizzano per essere estremamente completi e molte delle funzionalità sono disponibili per entrambi. Per scoprire qualcosa di più sulla differenze tra questi due gestionali, vi consigliamo di visitare la sezione apposita. Si ricorda che eventuali funzionalità di "Industria 1C" non disponibili su "Azienda 1C" possono essere attivate.
Gestione campagne di vendita
Lead (Potenziali clienti)
Gestione lead e contatti, caricamento da elenchi, integrazione eventuali con sistemi esterni, conversione lead a cliente, Sales Funnel
Gestione lead e contatti, caricamento da elenchi, integrazione eventuali con sistemi esterni, conversione lead a cliente, Sales Funnel, campi personalizzati per la tracciatura dei leads
Campagne di vendita
Definizione campagne di vendita e relative attività
Definizione campagne di vendita e relative attività, gestione leads e campagne tramite KanBan e Drag&Drop
Gestione interazioni con i clienti
Richieste clienti
Richieste dei clienti, classificazione, gestione stati richieste, conversione richieste
Richieste dei clienti, classificazione, gestione stati richieste, conversione richieste, gestione tramite visualizzazione Kanban e Drag&Drop
Ticket di assistenza
Gestione ticket di assistenza, classificazione, ricezione e restituzione merci, integrazione con modulo di vendita e modulo servizi, gestione stati ticket, invio info ticket al richiedente
Gestione ticket di assistenza, classificazione, ricezione e restituzione merci, integrazione con modulo di vendita e modulo servizi, gestione stati ticket, invio info ticket al richiedente, creazione automatizzata ticket da email, gestione tramite visualizzazione Kanban e Drag&Drop
Proposte commerciali
Gestione proposte commerciali, conversione a preventivo, termini commerciali predefiniti, invio integrato del listino
Gestione proposte commerciali, conversione a preventivo, termini commerciali predefiniti, invio integrato del listino personalizzabile, personalizzazione delle proposte commerciale con gestione fotografie nel documento
Interazioni con i clienti
Email, incontri, altre interazione con i clienti
Email, incontri, altre interazione con i clienti, integrazione con sistemi esterni di calendario (e.s. Google Calendar)