+39 02 8717 6840 info@1c-erp.it Via Pacinotti 1/C, Novara

I moduli di un software gestionale ERP

Comunemente la struttura di un software gestionale è descritta secondo i moduli in cui il software è suddiviso. Vediamo quindi quali sono i moduli software ERP dei software ERP da noi commercializzati. Il concetto di modulo nasce appunto con l'avvento degli ERP, se vi chiedete cosa siano? Andate a leggere la pagina che spiega cosa è un software ERP.

E' però importante sottolineare come ormai, i moderni software gestionali si caratterizzano per integrazione e integrabilità ed il concetto di modulo è in parte superato. E' infatti difficile capire dove finisce un modulo e dove inizia un altro. La struttura modulare (anche detta per sottosistemi) è quindi ormai un qualcosa prettamente legata agli aspetti più tecnici e di sviluppo del software.

Moduli del software gestionale

Cosa si intende con il termine modulo in un software ERP?

Vediamo prima di tutto di capire meglio cosa si intende con il termine Modulo in un software ERP e perchè in parte questo concetto si può considerare superato nei moderni software.

Definizione

Il modulo di un software ERP (Enterprise Resource Planning) è un'unità funzionale indipendente all'interno del sistema ERP che gestisce specifiche attività o processi aziendali. Ogni modulo è progettato per svolgere funzioni specifiche e supportare le attività di gestione aziendale, ad esempio la contabilità, la il ciclo attivo, la tesoreria, la gestione delle risorse umane e la gestione dei magazzini.

Moduli integrati

In genere, i moduli di un software ERP sono integrati tra loro per consentire un flusso di lavoro continuo tra le diverse funzionalità. Ad esempio, i dati finanziari generati nel modulo contabilità possono essere utilizzati nel modulo della gestione della supply chain per effettuare acquisti, pianificare la produzione e gestire gli inventari.

Configurabili e personalizzabili

I moduli di un software ERP sono progettati per essere altamente configurabili e personalizzabili per adattarsi alle esigenze specifiche dell'azienda, consentendo di personalizzare le funzioni e le caratteristiche di ogni modulo per adattarle alle esigenze del business.

Moduli dei software gestionali 1C

Cerchiamo così di fare ordine e di mostrare i moduli principali dei nostri software gestionali ed in particolare i moduli dei nostri software ERP confrontandoli al fine di capire le differenze tra le applicazioni. Per favorire la scalabilità e la semplicità di uso dei nostri software ERP abbiamo preferito impostare i vari ERP con una struttura similare per quanti riguarda i moduli La differenza è però nelle varie funzionalità. Cerchiamo quindi di vedere i moduli devi vari Software ERP.

Gestionale "Azienda 1C" (Piccola impresa)

Si tratta di un Software Gestionale concepito per la piccola impresa. E' in grado di gestire tutti i processi di una piccola impresa ed è in grado di gestire gli ordini di produzione. Può essere anche utilizzato per la gestione della contabilità dell'azienda. E' un gestionale ideale per piccole imprese che hanno bisogno di una unica soluzione completa per organizzare al meglio i propri processi gestionali.

Moduli Software Gestionale Azienda 1C
Moduli del software ERP industria 1C

Software ERP "Industria 1C" (PMI)

E' un software ERP flessibile e completo ideale per Piccole e Medie Imprese (PMI). Semplice e intuitivo può essere personalizzato in base alle esigenze dell'azienda. E' in grado di gestire tutti i processi aziendali, Permette di gestire la contabilità generale e quella industriale. Si caratterizza per processi completi e tutta una serie di funzionalità che permetteranno alla vostra azienda di crescere.