Servizi a richiesta: tipologie e specifiche
Possiamo fornire una serie di servizi a richiesta aggiuntivi accanto a quelli definiti nello scope of work del singolo progetto di implementazione, sviluppo o assistenza. Per tali servizi si applicano le tariffe standard definite nell'offerta commerciale. Questa pagina permette meglio di capire cosa si intende per "servizio a richiesta" o "servizio aggiuntivo" e come sono classificati. Vediamo quindi quali sono le diverse tipologie di servizi a richiesta e quali sono le specifiche che li classificano.
Quando un servizio viene considerato a richiesta
Nel caso di attività aggiuntive richieste specificatamente al nostro personale che non sono specificatamente inserite nello scope of work del progetto di implementazione, sviluppo o nel contratto di assistenza, queste sono da considerarsi come servizi a richiesta.
Qualora non specificatamente concordato tra le parti in maniera scritta, tutti i servizi a richiesta saranno rifatturati al Cliente.
Il Cliente si impegna a pagare i servizi rifatturati e si riserva di poter richiedere documentazione appurante l'effettiva erogazione del servizio a richiesta.
Nel caso di richieste particolarmente complesse o che richiedano un ammontare di lavoro superiore alle due giornate/uomo la società si riserva, prima di procedere, di predisporre un budget di lavoro per lo svolgimento del suddetto servizio a richiesta.
In alternativa è sufficiente la comunicazione scritta (in qualsiasi forma) dell'avvio delle attività per l'erogazione del servizio.
Qualora ci fossero richieste ulteriori o modifiche da fare per quelle già esistenti, tali modifiche saranno a loro volta caricate come servizi a richiesta.
Tipologie di servizi a richiesta
I servizi a richiesta possono essere classificati secondo queste 6 differenti tipologie:
Alcuni esempi:
- analisi dei problemi o delle procedure;
- revisione file excel da importare;
Queste attività possono essere più o meno coperti dal contratto di assistenza.
Vengono caricate a monte ore, a seconda del pacchetto scelto, oppure a tariffa oraria.
Alcuni esempi:
- 2 ore di formazione da remoto richieste per la registrazione della bolla doganale;
- 1 ora di formazione sulla modifica e visualizzazione dei report.
Attività con specifici costi a pacchetto o a tariffe orarie
Alcuni esempi:
- Aggiornamento dell'elenco delle anagrafiche (articoli, clenti, fornitori agenti, ecc.)
- Creazione nuovi utenti, modifiche dei permessi e delle impostazioni.
Alcuni esempi:
- integrazioni;
- personalizzazioni;
- richiesta specifica per l'introduzione di una nuova funzionalità.
Alcuni esempi:
- installazione server;
- migrazione dati;
- correzione dei bug.
Alcuni esempi:
- tematiche legali
- tematiche contabili
- consulenti esperti qualificati