Referenza 1C: Distribuzione di prodotti alimentari
In questo caso di studio l'introduzione del software gestionale ha portato vantaggi immediati in termini di fatturato a una azienda del settore alimentare. L'azienda si occupa della produzione e distribuzione di articoli di panetteria (brioche e similari) nell'area di Milano. Dopo un primo periodo di analisi e di test, l'introduzione del software gestionale è avvenuta nel maggio 2024. Vediamo di analizzare il progetto ed i risultati ottenuti. I dati completi del cliente e della referenza possono essere richiesti al nostro personale e forniti previa autorizzazione da parte del cliente finale.
Riepilogo della referenza
Vediamo di analizzare gli aspetti chiavi di questa referenza cercando di capire quali sfide sono state affrontate e come sono state risolte.
Dati principali della referenza
- Settore: alimentare (prodotti da forno)
- Fatturato annuo: < 1.000.000 Euro
- Gestionale: Azienda 1C
- Investimento: 15.000 euro
Il cliente
Il cliente è una azienda che opera nel settore alimentare ed in particolare nel settore della produzione di prodotti da forno (brioche e similari). E' specializzato nella vendita e distribuzione a bar, ristoranti e altri operatori del settore horeca. In particolare ogni mattina distribuisce i prodotti secondo ordini ricorrenti concordati con i vari clienti. Vediamo nel dettaglio le specifiche del progetto e quali sono i punti di attenzione.
Aspetti chiave del progetto
Si riepilogano i principali elementi che caratterizzano questo progetto e le difficoltà che il Cliente deve affrontare.
- Necessità di gestire ordini settimanili ricorrenti tramite template
- Ordini con consegna giornaliera
- Produzione giornaliera sulla base degli ordini
Storia del progetto
Il Cliente, una società storica del settore, è stato acquistato da una nuova proprietà. Il nuovo proprietario ha deciso di puntare su una maggiore automazione dei processi e standardizzazione delle consegne con l'obiettivo di aumentare il numero di clienti, il fatturato ed il valore medio della consegna. La necessità di un nuovo software gestionale si è evidenziata fin dal primo momento data la necessità di dover gestire non solo gli ordini quotidiani, ma anche le continue modifiche richieste dai clienti. Per questo motivo ha scelto un gestionale 1C Enterprise. Dopo una prima fase di test e di analisi basato sull'uso delle vecchie procedure e con un uso parziale delle potenzialità del nuovo gestionale, si sono avviate nel maggio 2024 le nuove procedure ed il nuovo gestionale. I risultati sono stati fin da subito evidenti con un fatturato triplicato già fin dai primi mesi. A questo si è aggiunto l'aumento importante di Clienti (raddoppiati in 1 anno).
Soluzione gestionale scelta
Il software gestionale è "Azienda 1C" nella sua versione base inclusiva del sistema di fatturazione elettronica e del modulo di contabilità. Il gestionale è stato personalizzato in base alle richieste specifiche del cliente introducendo una serie di nuove funzionalità volte a semplificare e velocizzare la gestione degli ordini settimanali.
Costo
L'investimento diretto del cliente riguardo al gestionale, al 31 Dicembre 2024, è pari a 15.000 euro ripartiti come segue:
- Licenze e software: 4.000 euro
- Personalizzazioni: 6.000 euro
- Formazione e servizi di implementazione: 4.000 euro
- Hardware: 1.000 euro
Risultati dall'introduzione del gestionale
Grazie al nuovo software gestionale l'azienda ha potuto registrare una importante crescita di fatturato e numero di clienti. A questo si aggiunge l'ottimizzazione dei processi di distribuzione e quindi la possibilità di gestire più ordini al giorno.
- Fatturato (primo trimestre dopo avvio): +220 %
- Numero di clienti: +105%
- Numero di consegne quotidiane: +600%
Sviluppi futuri
Al fine di aumentare ulteriormente il fatturato e il numero di clienti, si è evidenziata la necessità di migliorare i processi relativi alle modifiche ordini. Per questo motivo il Cliente ha commissionato la creazione di una applicazione per mobile che potrà essere usata direttamente dai clienti. Il cliente grazie alla applicazione potrà modificare il proprio ordine settimanale.
Reportistica e KPI del progetto
Si riepilogano una serie di grafici e report che evidenziano i risultati ottenuti dal cliente a seguito della introduzione del software gestionale. I grafici sono estratti direttamente dal gestionale del cliente. I dati sensibili sono stati oscurati. A richiesta (e previa autorizzazione) è possibile richiedere i dati completi.