Offerte fornitori sul gestionale
Il gestionale permette di richiedere e tenere traccia delle offerte dei fornitori e di individuare facilmente tramite un algoritmo l'offerta più conveniente. Questo permette di ottimizzare l'approvvigionamento e ridurre i costi di gestione e di acquisto delle merci.
Il processo di offerte dei fornitori contiene due documenti:
- richieste di offerta: con questo documento si richiede un'offerta ai vari fornitori, specificando gli articoli richiesti, la quantità e altri dettagli.
- offerte dei fornitori: a seguito della richiesta di offerta i fornitori invieranno le proprie offerte che registrare sul sistema permetterà di individuare rapidamente l'offerta più conveniente tramite l'algoritmo di ottimizzazione.
I documenti del processo di offerte dei fornitori sono accessibili dalla sezione "Acquisti".
Richieste di offerta
Tramite il documento "richiesta di offerta" si registrano e inviano le proprie richieste dettagliate ai fornitori.
Dal modulo "acquisti" cliccare sulla voce di menù "Richieste di offerta", si aprirà l'elenco delle richieste di offerte già registrare. Per creare una nuova offerta cliccare su "crea". Si aprirà una schermata come la seguente.
Compilare l'offerta inserendo il soggetto dell'offerta, il budget disponibile, le date e la descrizione dell'offerta.
Nella scheda degli articoli inserire gli articoli per i quali si vuole richiedere un'offerta con relative quantità.
Nella scheda dei fornitori inserire i fornitori a cui richiedere un'offerta.
Inseriti tutti i dati cliccare su pubblica. Per poter stampare e inviare il documento cliccare sull'icona della stampante.
Gestione delle offerte dei fornitori
Dopo avere inviato una richiesta i fornitori invieranno le loro offerte. Per registrare le offerte si può procedere in vari modi.
Il primo prevedere di partire dal documento di offerta ai fornitori creato, cliccare sul tasto "crea sulla base di" e creare "offerta fornitore". Scegliere il fornitore che ha inviato l'offerta e cliccare su ok. In questo modo i dati saranno già precompilati sulla base dell'offerta richiesta. Compilare i dati rimanenti e pubblicare il documento.
Un secondo modo prevede di partire direttamente dalla sezione "acquisti", la voce "offerte dai fornitori" e creare l'offerta.
Aperta la schermata è possibile compilare manualmente documento e collegarlo alla richiesta di offerta nel campo "richiesta di quotazione".
Compilare i dati come visto in precedenza e cliccare su pubblica. Come per tutti i documenti di 1C è possibile caricare i dati da fonti esterne, come excel o csv (guida importazione dati).
Inserite tutte le offerte dall'elenco "offerta dai fornitori" è possibile visionare l'offerta più conveniente secondo l'algoritmo di sistema. L'algoritmo può essere impostato sul prezzo più basso, sulla rapidità dei tempi di spedizione o altri parametri che si ritengono necessari nella scelta dell'offerta migliore. L'offerta più conveniente sarà quella che presenta una spunta nella colonna "prezzo più basso".
I prezzi inseriti nell'offerte dei fornitori saranno registrati automaticamente nei listini fornitori come nuovo prezzo.