Problemi con accesso al software
L'accesso al software gestionale è possibile in diverse modalità sia in locale che tramite una connessione internet. In particolare le modalità principali di connessione sono: Server, Thin-Client e Web-Client. In questa pagina vediamo un attimo le problematiche che potreste trovare e come risolverle.
Interfaccia di accesso tramite piattaforma
La piattaforma 1C Enterprise è la soluzione ideale per accedere al software. Vi permette infatti un rapido accesso ad 1 o più database di 1C in maniera completamente sicura.
Potete scaricare documentazione e piattaforma presso l'area download del sito.
Impostazioni dell'accesso tramite piattaforma 1C
Per le impostazioni relative al vostro accesso ad 1C, vi invitiamo a scaricare la documentazione relativa presso l'area download del sito. Troverete tutte le info che vi servono. Per le credenziali, potete far riferimento al vostro amministratore.
Accesso web-client
La modalità di accesso web-client è disponibile da qualsiasi browser senza che sia necessario installare la piattaforma in locale. Si consiglia tuttavia di installare sempre gli add-on specifici di 1C rilasciati dai principali browser.
Durante l'accesso Web-Client il software eredita alcuni parametri specifici del broswer e per questo ci potrebbero essere dei piccoli problemi di impaginazione. Allo stesso modo, alcune funzionalità potrebbero essere indibite per motivi di sicurezza.
Domande frequenti su accesso al gestionale
Come accedere
Posso accedere anche senza installare la piattaforma?
Sì, potete sempre accedere in modalità web-client a patto di conoscere l'indirizzo specifico a cui collegarvi. Nel caso non lo abbiate, potete chiederlo ai vostri amministratori.
Quale è l'indirizzo a cui devo collegarmi?
Questa informazioni è da richiedere al vostro amministratore. Nel caso di soluzioni SaaS o comunque gestite su server 1C Italia, l'indirizzo è qualcosa del tipo: nomeazienda.1c-erp.it
Posso cambiare la lingua dell'interfaccia?
Sì. Potete farlo modificando le preferenze del vostro profilo utente. Attenzione solo di aver conferma che la vostra lingua sia supportata. Ad ogni modo, il gestionale rileverà automaticamente le impostazioni di lingua del vostro sistema operativo per quanto riguarda i comandi comuni.
E' obbligatorio installare la paittaforma in locale?
No. Potete sempre accedere da web-browser anche se è sempre consigliato (maggiore velocità, migliore impaginazione, funzionalità complete) accedere dalla piattaforma.
Dove posso scaricare la piattaforma 1C Enterprise?
Potete richiederla al vostro amministratore di sistema o accedere all'area download del nostro sito internet.
Ho bisogno di una VPN per accedere dall'esterno?
No. Non serve, la tecnologia 1C ha un sistema specifico di criptazione per garantire la connessione sicura dall'esterno.
Posso accedere da mobile?
Assolutamente sì, laddove le soluzioni per il mercato italiano sono ad oggi impostate unicamente per la visualizzazione tramite PC e per questo dal cellulare potrebbe essere scomoda la visualizzazione. La versione ottimizzata per il cellulare sarà disponibile da settembre.
Problemi all'accesso
Ho dimenticato la password, come posso fare?
Chiedete al vostro amministratore che vi potrà impostare la reimpostazione della password.
Non riesco ad accedere tramite internet
Verificate sempre lo stato della vostra connessione e se il server su cui è installato il Database si accessibile dall'esterno (potete chiedere al vostro amministratore).
Verificate anche la presenza di eventuali firewall che bloccano l'avvio del programma o eventualmente anche situazioni di sicurezza come l'accesso da reti pubbliche.
Quando provo ad entrare ricevo un messaggio a proposito della versione della piattaforma
Verificate con il vostro amministratore di avere installato la versione corretta della piattaforma. Nel caso, potete sempre scaricare la versione relativa presso la nostra area download.
Non trovo il mio nome nell'elenco utente
Le ragioni possono essere molteplici, ma allo stesso modo essere semplicemente nascosto. Verificato con il vostro amministratore.
All'accesso ricevo un errore sconosciuto
Potete registrare l'errore e condividerlo con il vostro amministratore per verificare esattamente la tipologia di problema riscontrata.
Uscire dal software
Come si esce dal software?
Nel caso siate in modalità Client-Server tramite piattaforma, potete premere sulla X in alto a destra.
Qualora foste in WebClient, per evitare di tenere la connessione aperta (colpa del bwoser) si consiglia di selezionare in alto a destra la freccia in basso, e selezionare l'uscita.
Profili di accesso
Posso definire diversi profili di accesso?
Assolutamente sì! Definendo profili di accesso differente, potrete decidere chi vede determinate informazioni ed i permessi per la modifica.
Come posso definire i profili di accesso?
E' una funzionalità che possono gestire solo gli amministratori o comunque utenti con specifici permessi.