+39 02 8717 6840 info@1c-erp.it Via Pacinotti 1/C, Novara

Anagrafica valute nel gestionale

Il software gestionale permette di gestire una o più valute estere oltre alla valuta contabile di riferimento. L'utilizzo di più valute estere permette di gestire documenti e contratti in valuta ed il calcolo del relativo delta cambio. Per sapere come funziona la gestione valute estere vi rimandiamo alla guida apposita. In questa sezione della guida utente ci concentriamo sulla anagrafica valute e le relative opzioni. Il gestionale permette di scaricare in maniera automatica i tassi di cambio e di effettuare così il calcolo del delta cambio in automatico. Le funzionalità relative alle valute estere sono gestite dal modulo tesoreria del gestionale. Si ricorda che non è sempre necessario utilizzare le valute estere anche nel caso si ricevessero fatture in altre valute, la gestione delle valute estere è consigliata solo ad aziende che hanno reale necessità di gestire tutti i dati relativi a tassi di cambio, prezzi in altre valute e gestione di contratti in valuta estera.

Modulo tesoreria del software gestionale

Introduzione

Partiamo con introdurre alcune impostazioni e informazioni riguardo all'anagrafica valute. Si tratta infatti di una funzionalità opzionale dei nostri software gestionale. Verificate con il vostro consulente se nel vostro pacchetto è inclusa l'opzione della gestione in valuta prima di procedere.

Attivare la gestione multi valuta nel gestionale

Prima di procedere con la descrizione dell'anagrafica e delle funzioni relative alle valute estera è importante verificare che la gestione multi-valuta sia attivata. E' importante verificare che le funzionalità relative alla gestione della contabilità estera nel gestionale siano attivate. L'attivazione può essere fatta solo da utenti con profilo da amministratore e relativa autorizzazione. Verificate che la costante "Contabilità in valuta estera" sia attivata. Attivando questa funzione, in tutti i documenti con importi avremo la possibilità di scegliere la valuta da usare. Di default verrà impostata la valuta contabile.

Multi Valuta nel gestionale

La valuta contabile di base

Attivando le funzionalità in valuta è possibile anche verificare ed eventualmente modificare la valuta contabile di base (anche detta valuta nazionale). Di base nel gestionale questa valuta è impostata come EURO. E' possibile anche modificarla in casi eccezionali. Ovviamente per tutte le aziende che utilizzano il gestionale per la contabilità generale in Italia deve essere impostato come EURO. Nel caso servisse verificare o modificare la valuta contabile, deve essere modifica la variabile del software "valuta nazionale" come si vede nella foto.

Valuta nazionale

Dove si trova l'anagrafica valute nel gestionale

Una volta attivata la gestione multi-valute, l'anagrafica valute sarà visibile agli utenti che i permessi adeguati nel modulo tesoreria sotto la voce anagrafiche. Sarà sufficiente premere su di essa per accedere alle anagrafiche.

Anagrafica valute nel gestionale

Dati e impostazioni nell'anagrafica del gestionale

Accedendo all'elenco valute potremo avere subito una visione delle valute attive sul gestionale. Nei documenti è possibile utilizzare solo le valute attive presenti nell'anagrafica del gestionale. Si ricorda che qualsiasi modifica alla anagrafiche valute può avere impatto su calcoli e quindi fate molta attenzione a eventuali modifiche o inserimenti di tassi di cambio.

Elenco valute estere nel gestionale

Aggiungere una valuta nel gestionale

Per aggiungere una nuova valuta andare su crea dall'elenco valute. Sono possibili due modalità: una tramite classificatore (consigliata) l'altra manuale. Si consiglia di utilizzare sempre la modalità classificatore. Questo permette di avere direttamente le varie valute con le relative codifiche ISO. Si eviteranno così errori e nel caso di utilizzo di sistemi per ricavare il tasso di cambio (consigliato) le valute saranno riconosciute automaticamente. Per creare una valuta da classificatore sarà sufficiente scegliere la valuta desiderata.

Aggiungere una valuta nel gestionale

Impostazioni valuta estera

Aprendo una qualsiasi valuta sarà possibile impostare i parametri di base. Sostanzialmente l'unico parametro che si consiglia di modificare della valuta è la modalità di acquisizione del tasso di cambio. In particolare si consiglia di utilizzare, a meno di situazioni particolari, solo due modalità:

  • Manuale: i tassi di cambio andranno inseriti manualmente alla data scelta
  • Importa da internet: in tal caso potrà essere usato l'elaboratore che scarica i dati direttamente dalla Banca d'Italia (o altri elaboratori). Chiedete eventualmente al vostro consulente chiarimenti su come attivarlo
Anagrafica valuta estera